• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pipa Di Edward

W

wanda.cavecchia

Guest
:smok: Qualcuno conosce questa pianta? Qual'è il suo nome scientifico? Dove la posso trovare? Help Me!!!!!!!!!!!!!!!!!:cry: :cry: :cry:

Me l'hanno descritta così: ranpicante con fiori molto grandi vellutati. mi dicono sia bellissima. Chi me l'ha descritta l'ha solo vista nel giardino di una villa a Forte dei Marmi ed è riuscita a farsi dire il nome volgare. Purtroppo, come le stagioni, i giardinieri non sono più quelli di una volta!I::confuso: :Saluto: :slow:
 
Ultima modifica di un moderatore:

Kookaburra

Giardinauta Senior
Pipa di Edward non lo ho mai sentito. Non so se è quella che dici, ma anche queste qualcuno le chiama pipa: Monotropa hypopitys e Monotropa uniflora.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
E' questa?
2qkm734.jpg

se si confermo: aristolochia.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Non è una pianta carnivora ma ha una particolarità: I fiori e l’odore particolare della Aristolochia sono una trappola per gli insetti, i quali entrati nelle corolla, a forma di pipa, scivolano su di un rivestimento ceroso che si trova all’interno e poi una barriera di peli impedisce loro di risalire all’esterno. Quando poi, il fiore appassisce, gli insetti prigionieri, ricoperti di polline, si liberano, assicurando così l’impollinazione.
Ciao
 
Alto