• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Leptospermum morente, aiuto!

gabriele'78

Giardinauta Senior
un conoscente mi ha regalato un leptospermum australian tea tree red moribondo! (gentile e generoso vero???)
ha le radici inzuppate di acqua e sono tutte color marrone scuro. nel vaso sembra non esserci traccia di terra! vedo solo un grumolo di radici marcie :storto:
però non è ancora morta e vorrei tentare di salvarla. ho preparato una miscela di terriccio con ph 5,5, sabbia e torba da pacciame e l'ho rinvasata in un vaso leggermente più grande. ho dovuto tagliare e aprire un po' sotto le radici perchè mi sembrava tutto impaccato.

ho fatto bene?

e adesso che ha le radici tutte zuppe di acqua, con il rinvaso devo abbeverare ancora o lascio il terriccio secco? :confuso:

aiutatemi :cry:

pieracd

Guru Giardinauta
Gabriele scusa, ma se tu hai liberato le radici da tutta la terra zuppa, 'ste benedette radici ora non sono più zuppe no?

se hai messo tutto terriccio nuovo ed asciutto io, a questo punto, la abbevererei un pochino, tanto quanto basta da rendere il terriccio appena umido, e senza lasciare assolutamente acqua nel sottovaso.

Mettila poi in un posto riparato da freddo e vento e.............. prega :astonishe

gabriele'78

Giardinauta Senior
Gabriele scusa, ma se tu hai liberato le radici da tutta la terra zuppa, 'ste benedette radici ora non sono più zuppe no?

se hai messo tutto terriccio nuovo ed asciutto io, a questo punto, la abbevererei un pochino, tanto quanto basta da rendere il terriccio appena umido, e senza lasciare assolutamente acqua nel sottovaso.

Mettila poi in un posto riparato da freddo e vento e.............. prega :astonishe

scusa, forse non mi sono spiegato bene.:embarrass terra non ce n'è proprio, ci sono solo filamenti di radici fradice e sono come una spugna, se premo con il dito esce acqua :baf:
non ho liberato le radici, le ho solo aperte un po nella parte inferiore perchè è tutto impaccato.

...sto disgraziato :martello2 l'abbeverava in continuazione perchè la vedeva ogni giorno sempre più malconcia ! :lol:

pieracd

Guru Giardinauta
ahhhhhhhhh, non avevo capito :martello:

ma allora non potevi mettere tutto sotto l'acua corrente e vedere se riuscivi a liberare le radici? Perchè così temo che le radici soffocheranno comunque :embarrass
purtroppo se le radici non riusciranno a respirare, il marciume non glielo negherà nessuno.
Magari potevi tagliare con le forbici le radichette più esterne, che tanto hai detto che erano marroni no? quindi vanno comunque eliminate

poi, o sotto il rubintto o magari immergendo tutto in un secchio di acqua io cercherei di pulire il tutto il più possibile. A quel punto , quando non c'è più quella roba scpugnosa zuppa, rinvaserei.

Tanto guarda : morto per morto, tanto vale provarle tutte :squint:

gabriele'78

Giardinauta Senior
ahhhhhhhhh, non avevo capito :martello:

ma allora non potevi mettere tutto sotto l'acua corrente e vedere se riuscivi a liberare le radici? Perchè così temo che le radici soffocheranno comunque :embarrass
purtroppo se le radici non riusciranno a respirare, il marciume non glielo negherà nessuno.
Magari potevi tagliare con le forbici le radichette più esterne, che tanto hai detto che erano marroni no? quindi vanno comunque eliminate

poi, o sotto il rubintto o magari immergendo tutto in un secchio di acqua io cercherei di pulire il tutto il più possibile. A quel punto , quando non c'è più quella roba scpugnosa zuppa, rinvaserei.

Tanto guarda : morto per morto, tanto vale provarle tutte :squint:

che idea! domani provo a lavare le radici!!!

grazie :love_4:

Alto