• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

l'epi sta x esplodere...

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Bellissimi tutti e due ma il giallo ha una marcia in più!!!ciao ciao
 

Alex81

Master Florello
mi accodo per chiedere ma soprattutto per ringraziare....

epy giallo di opuntya e steff

1yqx3a.jpg


24qqmtl.jpg


cos'è fiore o pala?! un epy può rifiorire?! :confuso:

qoiwko.jpg


vista d'inzieme

2uoqv75.jpg


cresciute neh?! :D




e poi visto che mi si era seccata l'epy rossa un caro amico ha ben visto di darmene un pezzettino, ve la faccio vedè :D

2zxr0aa.jpg


j77r40.jpg


spero solo il vaso non sia troppo piccolo -.-" e di non ucciderla di nuovo.....

in realtà quel che mi frega è l'inverno....in serra fredda voi date da bere all'epy?! io pocapocapoca come kaori col philadelfia! :ciglione: troppo taccagno?!
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
Ogni giorno trovo una discussione che mi interessa .
Oggi è la volta di questa.
Devo dire wow a tutta la compagnia e in particolare a Patty che l'ha iniziata e mantenuta con le sue splendide fioriture.
Fate venir voglia di tutto e adesso tocca agli epiphitum.
io ho solo 2 esemplari con poche palette.
Quanto tempo ci vuole perchè crescano così tanto e poi fioriscano? Sono curiosa del fiore
Esposizione :sole ,vero? e l'inverno ?
Acqua: abbastanza?
Illuminatemi :sono troppo belli per non averli.:Saluto::Saluto:
 

opuntya

Maestro Giardinauta
Capperi Alex non avevo ancora visto queste foto :) bravissimo quello che pende dall'albero è pazzesco!!!!mi sa che presto dovrai dargli un vaso più grande :eek:k07: sono bellissimi!io in inverno li tengo moolto asciutti (bagno poco c.ca 1 volta ogni 2 mesi)la temperatura sui 10/11° non meno.Se travaserai usa le percentuali che ti ho suggerito con quei 3 elementi agli Epi son graditi!!:eek:k07:
PS:mi sono scomparse metà delle faccine cmq volevo metterti un applauso e un ciaoo visto che non ci sono ti mando un bacetto (che è molto di più!!:lol::eek:k07:)
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
I vasi più ingombranti li faccio svernare in garage con temperature piuttosto basse ed a meno che non siano ibridi delicati, le classiche ackermanii e crenatum (la rossa e la bianca gialla per intenderci) e qualche altra, resistono più che bene.
Questa è la bruin ed ha svernato in garage al freddo:
3449y15.jpg
 

opuntya

Maestro Giardinauta
Ciao Mariantò,innanzitutto grazie x i complimenti:) sono molto felice che trovi sempre argomenti nuovi e interessanti:eek:k07: anche x me è sempre stato così.Il ns forum è spettacolare:) ci sono persone esperte e disponibili che possono illuminarci su svariati argomenti.Personalmente ciò che so, l'ho imparato proprio da loro e piano,piano ho appreso qlc tecnica di coltivazione e ho iniziato ad avere le mie "piccole grandi"soddisfazioni:eek:k07: Per gli Epi se vuoi che ti mandi qlc "lingua" x me sarà un piacere.x la mia esperienza, le piante sono maggiormente fiorifere dopo qlc anno,cioè devono essere "mature".Il composto dove le coltivo è costituito da:1 parte di lapillo vulcanico (misura piccola)1 parte di terriccio x cactacee,1 parte di pomice tutto ben miscelato.In estate le bagno quando sono ben asciutte,non lascio mai acqua nei sottovasi(non amano i ristagni)d'estate do anche del fertilizzante x piante grasse o piante fiorite (ogni tanto senza eccedere).La posizione che amano(almeno le mie) è molta luce ma,non sole diretto e amano anche molto l'aria ,non bisogna tenerle al chiuso x capirci..(questo riguarda specialmente l'inverno,le tengo in una serra fredda dove l'aria circola regolarmente)e c'è moltissima luce 10/11°non meno. Senz'altro tu sarai già abilissima xchè leggo che possiedi già queste pante.Cmq ci sono amiche molto esperte che potranno darti consigli ottimi e dettagli sulle varietà (nomi,ecc)beh ora ti mando un bacione:love_4: e ti saluto sperando di esserti stata un tantino utile:eek:k07: ciao a presto patti:flower:
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
Grazie Quasi omonima.:love_4::love_4:
Ho fatto copia incolla su un documento per non dimenticare i bei consigli che mi hai dato.
Apprezzo sempre + queste fioriture.
Ma come mai nei garden è difficile trovare gli epi (qui da me è così)(la gente compra molto le annuali e poi getta via i vasetti a ottobre)
Anche a me manca metà degli emoticon ma meglio questo che la lentezza.
Hai ragione tu :questo è proprio un bel forum fatto da persone sinceramente interessate al giardinaggio ed a imparare il + possibile tecniche utili per far crescere le proprie piante.
ancora buon fine settimana e :love_4::love_4:
 
Alto