• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Palma washingtonia a quanta distanza dal confine?

maximo

Aspirante Giardinauta
Salve, vorrei sapere a quanta distanza dal confine del vicino deve essere piantata una palma washingtonia e magari se potete citarmi i riferimenti normativi. Grazie.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
non è che non ci siano persone preparate .......io ad esempio mi devo informare di più sulla palma in questione, poi posso azzardare/valutare una risposta.

mentre ora come ora
.....la washingtonia a che altezza arriva ? e quanto alto sarà il suo fusto sino alla chioma?
oltre i 3mt ?
se si allora io credo che se di alto fusto vada almeno a 3mt dal confine ......
però ogni comune ha le sue "varianti legislative e relative "interpretazioni".
 

maximo

Aspirante Giardinauta
La palma in questione come detto prima è una Washingtonia, attualmente il solo tronco ha un' altezza di circa 2 mt, arriva a 3 mt circa con tutte le foglie.
So che il codice civile stabilisce che le piante che possono superare i 3 mt di altezza vanno poste ad una distanza dal confine non inferiore a 3 mt., siccome questo tipo di palma raggiunge altezze elevate debba considerarsi come pianta ad alto fusto e deve quindi rispettare i 3 mt dal confine. La palma del mio vicino è posta a circa 1.80 mt misurando dal mio muro al centro del tronco. Io scrivevo per avere una conferma, caso mai per le palme ci fossero requisiti diversi. Per quanto possa disporre il mio Comune, non credo che la distanza possa essere inferiore a quella dettata dal codice civile, tutt'al più può richiedere una distanza maggiore, voi cosa ne pensate? Ciò che mi preoccupa non è l altezza che può raggiungere la pianta, ma i danni che possono essere causati dalle sue radici...essendo stato in possesso di Washingtonie conosco fin quanto possono spingersi le sue radici.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
credo che l'unica discriminante sia "da quanti anni è stata piantata" la palma del tuo vicino .......
ad esempio se da più di 20anni potrebbe per legge aver "usocapito/acquisito" il diritto sullo spazio su cui sorge e di rimanerci .
ciò non toglie che per motivi di urgenza, pericolosità, particolarità dei danni eventualmente causati, non se ne possa richiedere l'abbattimento ,lo spostamento, l'obbligo di manutenzione, o il taglio di eventuali radici che oltrepassano i confini della proprietà (con assenso e autorizzazione degli organi preposti, guardie forestali, polizia, vigili del fuoco ecc ecc).
le stesse autorità preposte sapranno risponderti , sicuramente le guardie forestali, in merito molto meglio e dettagliatamente.
 

maximo

Aspirante Giardinauta
E' stata piantata al massimo circa 6 -7 anni fa, ma come poterlo dimostrare nel caso il vicino volesse questioni?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
foto? testimoni ? non saprei ne potrei dirti altro senza essere lì sul posto ma credo che un esperto lo potrebbe dimostrare con un eventuale perizia
qui nel forum difficilmente potrai aver consigli su come "imbastire una linea per un' eventuale causa legale" .
quando e se sarà o se tali sono le tue intenzioni meglio sarebbe che tu ne parlassi con l'eventuale tuo avvocato.
 
Ultima modifica:
Alto