• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lemaireocereus

joe

Aspirante Giardinauta
Ciao, ho questa pianta grassa di cui chiedo conferma o meno del nome e se sia normale la presenza di questi piccoli granelli bianchi sulla superficie. La pianta appare in buone condizioni. Quando la comprai era solo la parte piccola (come si può notare nella foto a vista intera), che ora si presenta più sul verde scuro.
Si è sviluppata come vedete in foto. È alta 26 cm.
Inizialmente mi aspettavo una continuazione della crescita in modo uniforme della parte alla base, invece c'è stato lo sviluppo di questa seconda parte, come si vede in foto.
In primavera penso di travasarlo in un vaso pesante in coccio ulteriormente appesantito con sassi alla base del terriccio, per evitare rischi di rovesciamento.
Al momento l'aiuto a stare in posizione più verticale aiutandola con una stecca che ho tolto giusto il tempo di fare la foto
 

Allegati

  • 1000681858.jpg
    1000681858.jpg
    143,1 KB · Visite: 10
  • 1000681860.jpg
    1000681860.jpg
    130,9 KB · Visite: 11
  • 1000681859.jpg
    1000681859.jpg
    129,2 KB · Visite: 12
Ultima modifica:

Margherita^

Aspirante Giardinauta
Non sono esperta di piante grasse, ti rispondo solo per i granelli bianchi, che potrebbero essere cocciniglia. Dalle foto non sono sicura ma è facile accertarsene cercando su internet immagini della cocciniglia e confrontandole con quello che c'è sulla tua pianta
 

joe

Aspirante Giardinauta
Mi hai dato l'idea di raccoglierne un po' con una spatolina.
Non so se la foto messa in precedenza rende l'idea ma questi che sembrano "granelli" sono quasi microscopici.
L'ho messa tra due polpastrelli ed è farinosa, ma non mi ha colorato le dita di rosso come potrebbe succedere con la cocciniglia.
Avendo già la pianta una patina su tutta la superficie, a questo punto arriverei alla personalissima conclusione che in alcune zone se ne è raccolta leggermente di più, per un qualche motivo (per esempio il freddo. È su un mobiletto in un balcone a doppi infissi, prende luce e freddo ma non il gelo).
 
Alto