• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Legna fatta in casa

P

Piera1

Guest
Non so se questa è la sezione giusta dove postare questo articolo che ho trovato su una rivista di giardinaggio, l'ho trovata molto interessante e ho pensato a voi.

Legna fatta in casa
Per ottenere facilmente e senza troppa fatica il legname da ardere nel caminetto, perché non impiantare una siepe fatta apposta?
E’ giunto il momento in cui ci si raccoglie volentieri davanti al camino acceso, o si riattiva la stufa a legna per beneficiare di un calore naturale ed ecologico. Ma l’economia non sempre c’è: acquistare la legna costa, soprattutto se la fornitura è già pronta per l’uso e magari consegnata a domicilio.
Un ‘alternativa interessante è rappresentata da una siepe da legna, cioè da un’insieme, appositamente studiato, di specie da piantare proprio per ricavarne legname combustibile. Siep’è(Info: el Roser, tel 0423/839376, www.elroser.com) è un kit che permette di realizzare un filare di rapido sviluppo che produrrà legna di buona qualità per decenni, da destinare alla combustione. Si tratta di una serie di alberi, in cui può prevalere il platano ibrido o il carpino bianco, intervallati da un arbusto scelto fra pallon di maggio o ligustro, ambedue garanzia di un effetto anche ornamentale quando, fra maggio e giugno, essi si riempiono di vistose infiorescenze candide. Il platano da secoli viene coltivato a ceppaia o a capitozza per la produzione di legna da ardere, sfruttando l’elevata capacità pollonifera, la duratura vitalità della ceppaia tenuta a ceduo, la notevole produzione di legna in breve tempo ( 2t l’anno per 100m lineari di siepe) e l’elevata densità. Il carpino bianco, pure ceduabile, ingentilisce il filare, ed è consigliato per impianti in ambienti collinari freschi. La massima produttività si raggiunge piantando la siepe lungo fossi o canali, che assicurano un’umidità costante nel suolo, ma è indicata per ogni tipo di terreno purchè sia tendenzialmente fresco. L’impianto degli alberi avviene con distanze di 2m, inframezzandoli ogni metro con un arbusto: si ottiene in questo modo una siepe biologicamente ricca(amata dalla fauna) e in grado di limitare di per se stessa le malattie fungine. Già l’anno successivo all’impianto si consiglia la ceduazione, scegliendo i polloni migliori(da 3 a 5) per concentrare la produzione. Il platano va ceduto poi dopo 5-6 anni, il carpino dopo 8-10, ricominciando il turno.
 

alby80

Giardinauta Senior
Personalmente mi sembra un pò una cavolata... prima che la siepe faccia della legna da bruciare passano 20 anni.. scusa se approfitto del tuo post per parlare di legna da ardere.. voi quanto la pagate? Qui stiamo intorno ai 11 .. 12 euro a quintale consegnata a casa (diciamo in quantità dai 10 ai 20 quintali). E i tronchetti o bricchetti li utilizzate? Qui sono lievitati.. cosi come i pellets.. un furto a mano armata.. i tronchetti qui stanno sui 3 euro per 10 kg!!! L'anno scorso 10 kg non superavano i 2 euro..
 
P

Piera1

Guest
Io non so se è una cavolata o no, l'ho letto, trovato interessante e ho pensato a voi. Io compro legna di ulivo, consegnata a casa 50 euro 400 chili.
 

alby80

Giardinauta Senior
Scusa Piera!! ho espresso la mia idea.. nel senso che vedo come crescono le siepi.. non ho capito il principio.. tagli i rami? li fai seccare? boh.. mi informerò meglio!!
beh ulivo a 12,50 euro direi che non è male! più o meno siamo sugli stessi prezzi.. a me credo portino rovere..
 

nicola71

Guru Giardinauta
potrebbe essere interessante ma ci vogliono parecchi anni.Il vero lato negativo però è poi la fatica a tagliarla,farla a pezzi,sistemarla ecc.Di sicuro ci si scalda più volte,è un lavoraccio.Qui dalle mie parti il prezzo si aggira sui12 euro al qle
 
P

Piera1

Guest
Anch'io non ho capito alcune cose, magari qualcuno più esperto ci potrà aiutare. A te qunto dura la legna? Io riesco a tirare due settimane.
 

alby80

Giardinauta Senior
quindi fai andare 2 quintali a settimana? ma ti scaldi solo con la legna?!
Io ho i caloriferi a metano e il camino con la ventola che uso in questi mesi freddi ma non freddissimi e come surrogato dei termosifoni quando fa proprio freddo.. Ma a palermo fa tutto sto freddo?!??!?! per quanti mesi accendi?
 

kiwoncello

Master Florello
La legna d'olivo è probabilmente la migliore in assoluto. Anch'io condivido i dubbi espressi da Alby, anche perché la legna da caminetto od altro deve provenire da tronchi di una certa pezzatura altrimenti brucia in un attimo senza scaldare.
 
P

Piera1

Guest
Alby, ho le pompe di calore ma in soggiorno accendo il camino tutti i giorni intorno alle tre del pomeriggio. Guarda che in inverno qui il freddo è tanto, soprattutto quando si butta vento gelido, io abito si in campagna ma il mio paese è sul mare e si gela.
 

Eltuena

Guru Giardinauta
Da noi va tanto la legna di quercia ed il prezzo è di circa 11/12 € al q. Quella d'ulivo, costa un pochino in più e neppure si trova facilmente. Il minimo che portano (e devi anche pregarli) è 20 q. Chi ha il termocamino prende legna di castagno che costa di meno.
 

alby80

Giardinauta Senior
Beh comunque 2 quintali a settimana mi sembravano tanti! Tutto qui!
Per freddo che faccia credo non vada sotto zero sul mare in sicilia! :)
Comunque secondo me tra i combustibili di derivazione "legnosa" (legno, pellets, tronchetti) alla fine la legna è quella che ha subito meno gli aumenti dopo le impennate del petrolio. Soprattutto dei pellet hanno fatto veramente un furto organizzato! "Regalano" le stufe e i caminetti nei vari centri commerciali e poi mettono i sacchi da 15 kg (per molti il consumo di mezza giornata o al massimo giornaliero) oltre i 5 - 6 euro. Alla lunga conviene il metano piuttosto!! :)
Comunque per il freddo.. qui se un appartamento di 90-100 mq lo scaldi tutto con camino a impianto si va tranquillamente oltre i 200 quintali a stagione.
 
C

cultivar

Guest
Si ma l'articolo non dice che la devi lasciare ad asciugare almeno un anno, senno' sai che fumo?
 

Licia

Aspirante Giardinauta
Io ho pagato un pallet 180 euro, dovrebbero essere 13 quintali quindi sui 14 euro a quintale. Con consegna a domicilio.
In effetti l'idea di una siepe da legna non è malaccio. Però credo che anche il nocciolo possa essere valido :love: . Un mio amico ce l'ha, ogni anno ne "pota" un quarto e si fa la legna per l'inverno senza neanche morire troppo di fatica perchè i polloni di 4 anni non sono grossissimi (beh, insomma, non troppo...:crazy: ). Certo che lui ha almeno 50 metri di siepe impiantata dal precedente proprietario della casa e quindi in produzione attiva già da un po'. Io tutti quei metri non li ho di sicuro, ma ci penserò su comunque un poco, visto che potrebbe essere un "aiuto" alla spesa. Temoche i prezzi della legna da ardere non rimarranno bassi a lungo. :cry:
Ciao ciao :Saluto:
Licia
 

Oleander

Guru Giardinauta
io ho termo in ghisa su 3 piani (da 75 mq) la casa è libera sui quattro lati , al piano tavernetta dove sta il camino i termo son tutti chiusi, al piano di mezzo tengo solo aperto quello del bagno, al piano superiore tengo aperti tre radiatori, insomma col camino scaldo mezza casa riuscendo a tenere 20 gradi costanti...(i termo ancora non li ho attaccati adesso, vado solo col camino per non perdere il tepore della casa e combattere l'umidità delle piogge)
Ho acquistato 40 quintali a 12 euro al qt. misto di faggio rovere e carpino, il
prossimo anno già so che saremo a 12,50 euro (se va bene) e creo ne prenderò almeno 60 quintali...
 

stefanomotta

Giardinauta
Anche da me la legna (faggio rovere, carpino, a volte quercia) è circa sui 12 euro.
Il problema siepe.... oltre al tempo occorre anche lo spazio per piantare il tutto. Non tutti hanno 100 mtl da adibire....

Non so dalle vostre parti ma qui a Como ci sono nei boschi, quantità notevoli di legna abbandonata. Nessuno pulisce più i boschi purtroppo. Ma se provi a entrare in un bosco con piante già cadute e fare pulizia ti mandano le autorità competenti e rischi multe varie....
Meglio allora aspettare le piene nei torrenti quando le suddette piante finiscono incastrate sotto i ponti facendo anche danni notevoli a volte...?

Ciao

Stefano
 

alby80

Giardinauta Senior
pienamente d'accordo. Se tutti andassero con le motoseghe nei boschi sarebbe un casino certo.. ma se con qualcuno che controlla si ripulissero un pò dagli alberi secchi o malati la natura ne gioverebbe!
 

kiwoncello

Master Florello
Quella della pulizia dei boschi è una problematica tipicamente italica. Non si può decidere così sui due piedi di andare a ripulire un bosco di proprietà, neppure per tagliarvi l'erba e tanto meno tagliarvi qualche albero. Vanno acquisiti permessi vari, in primis dalla Forestale prima di intervenire, ma debbo dire che in Forestale ci sono persone competenti e ragionevoli. Di legna a disposizione ce ne sarebbe tanta, ma come prelevarla e trasportarla? Di qui il costo (per me ragionevole) della legna portata a domicilio e già ben tagliata. Io comunque vado avanti da quasi trent'anni riscaldando con legna il pianterreno grazie ad un camino gradevolissimo acceso il pomeriggio, il che non fa scattare il termostato dei caloriferi. Debbo dire però che ho sempre legna mia disponibile....
kiwo
 

fio_rella

Maestro Giardinauta
qui siamo autosufficienti, come kiwo.
mio suocero pianto' un sacco di alberi, 40 anni fa, e per il normale ricambio, ogni anno ce ne sono da abbattere. poi le potature...
si fa un po' di fatica, ma abbiamo buona attrezzatura e poi per tutto l'inverno siamo a posto.
ecco mio marito con la spaccalegna
l'anno prossimo dobbiamo sistemare casa e abbiamo visto una caldaia che puo' andare sia agpl che a legna.
siamo molto tentati.

PA151184.jpg


legna.jpg


PA151185.jpg


medium_e374c079ecc303b98fcda7691db2.jpg


PA151183.jpg
 
Alto