• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Leggenda o realtà

RunDLL

Giardinauta Senior
Buongiorno a tutti, ho dei dubbi da chiarire: ho sempre sentito dire che non si deve annaffiare il prato sotto il sole perchè si brucia, però vedo prati meravigliosi che vengono annaffiati sotto il sole.
Sento dire anche che non si annaffia di sera, però vedo prati bellissimi annaffiati alle 22.
Leggenda o realtà?

cigolo

Esperto Sez. Prato
Buongiorno a tutti, ho dei dubbi da chiarire: ho sempre sentito dire che non si deve annaffiare il prato sotto il sole perchè si brucia, però vedo prati meravigliosi che vengono annaffiati sotto il sole.
Il prato non è l'insalata, se lo bagni sotto pieno sole al massimo perdi una parte d'acqua per via dell'evaporazione ma nessun problema per l'erba.
Sento dire anche che non si annaffia di sera, però vedo prati bellissimi annaffiati alle 22.
Leggenda o realtà?
Non è matematico che si ammali se lo irrighi di sera però il rischio aumenta perchè, quando le temperature sono miti, la probabilità di incorrere in patologie fungine aumenta all'aumentare del numero d'ore in cui la lamina rimane umida.

cigolo

M

marcobri

Guest
aggiungo a quello detto da cigolo che chi innaffia sempre di sera quasi sicuramente avra' un prato non puro ma diciamo "bastardello". con quel tipo di irrigazione anche se non matematico prima o poi il fungo te lo becchi...una volta disse tonio: avete mai visto un infestante ammalarsi?:D...magari se lo beccasse...:lol:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
io provai ad irrigare il pabio di sera per una estate intera...niente neanche phithyum:D forse dovevo aumentare i minuti..:lol:

Non è che non si ammala mai può anche accadere ma il Pabio in piena estate è nel suo elemento naturale per cui è forte e bello come... un prato di Zoysia :lol:

Alto