• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Legatura rami

Andrea1379

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, ho acquistato questa pianta di mandorlo varietá ‘grossa dolce’ e l’ho piantata all’elba In pieno campo; questa volta ho messo in pratica i consigli passati e notando rami vigorosi e quasi verticali li ho piegati legandoli a tutori.
Allego una foto del prima e del dopo...secondo voi ho fatto un buon lavoro o devo correggere qualche cosa?

5F950691-E2D9-4209-82AC-6A2D7E08B972.jpeg

1A1F1682-474A-446C-9B69-2B46B9619269.jpeg

NicolaScru

Giardinauta
Il lavoro è corretto, ma sei solo all'inizio. A maggio e luglio dovrai togliere un bel po' di succhioni che nasceranno su tutti i rami piegati, in particolare in corrispondenza della curva.
Col tempo vedrai bei risultati
Ciao

Andrea1379

Aspirante Giardinauta
Quindi praticamente devo lasciare integro il ramo che ho piegato ed eliminare tutti i rami che spunteranno verso l’alto dal ramo piegato...giusto? Ma domando: quando dovrò lasciare un ramo spuntato ed in corrispondenza fare il famoso taglio di ritorno?

NicolaScru

Giardinauta
Non ho capito cosa intendi con ramo spuntato.
Il taglio di ritorno non è d'obbligo, si fa se il ramo è troppo alto o troppo basso. I tagli di ritorno classici si fanno su rami di 2 anni. Più il tronco ingrossa, più rischia malattie in seguito a tagli, ecco perché è importante impostare correttamente un albero fin da ora.
Comunque visto che ormai sono parecchi messaggi che giriamo intorno gli stessi concetti, guarda i video del canale di questo signore per toglierti eventuali dubbi.
Ciao

Andrea1379

Aspirante Giardinauta
Intendevo che come mi hai detto dal ramo che ho piegato spunteranno diversi rami “succhiotti” che andranno eliminati, corretto?
Ma quindi dovrò eliminare dal ramo piegato tutti i nuovi rami nuovi o solo alcuni in particolare?
Un’ultima domanda: non ho capito in quale caso praticare il taglio di ritorno.. cosa intendi con ramo troppo alto o troppo basso?
Grazie per la pazienza

NicolaScru

Giardinauta
-vanno eliminati solo i rami vigorosi in schiena
- se va troppo alto e fai fatica a raccogliere i frutti, tagli di ritorno. Se devi segare il prato intorno o devo passare, tagli di ritorno. Altrimenti sfoltisci e basta, mantenendo luce al centro

Andrea1379

Aspirante Giardinauta
Scusa la confusione ma il ramo piegato non lo devo tagliare da qualche parte? Io pensavo fosse quello il taglio di ritorno...
I rami vigorosi li taglio il più possibile vicino al ramo?

NicolaScru

Giardinauta
Si ma non sei obbligato a tagliare, dipende dalla necessità e dalla vigoria dell'albero. Tu piegando i rami hai dato luce al centro, e quello intanto basta.
Si i succhioni vanno tolti dalla base

Andrea1379

Aspirante Giardinauta
Bene..tra consigli , spiegazioni e video comincio a capire qualcosa...purtroppo bisognerebbe vedere dal vivo per capire veramente secondo me...grazie davvero

NicolaScru

Giardinauta
Per fortuna gli alberi sono pazienti, e sopportano anche molti tagli fatti male. L'unico modo è far pratica...col tempo verrà spontaneo. Ciao

Alto