• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Legatura Cycas?

Pollicino-Verde

Giardinauta
Perchè alcune persone uniscono le foglie dei loro gigas ????

mi spiego meglio:
vedo alcuni gigas con tutte le loro foglie racchiuse al centro legate da un filo.....

io ne ho uno da diversi anni ma non gli ho fatto mai niente,però se mi dite che questa tecnica serve,la metto in atto quest'anno.......

sicuramente si pratica ques'operazione per preservare la pianta d'inverno (anche se da me non è mai troppo rigido),però,se ho sbagliato fino adesso,non vorrei continuare a sbagliare........

aspetto vostri consigli

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Gigass?:confuso:
...non è che x caso parli della cicas revoluta?
...non mi risulta che da me, applichino questa legatura x proteggerla dal freddo.
Il nostro clima è molto simile, quindi non penso che sia obbligatorio farlo...

miciajulie

Fiorin Florello
credo sia più che altro una pratica per proteggerle dal vento, evitando che sbatacchino violentemente, rischiando di rovinarsi le foglie. ma sentiamo più esperti...

kevin02

Bannato
Se è per il freddo nn serve niente, se per il vento penso proprio che nn si sposti.
Secondo me è solo una perdita di tempo!!!!!!!!!!!!
Se evince anche dalle mie foto con e senza neve e dopo aver affrontato inverni che hanno avuto anche molto vento!!!!!!!!!

259vb0z.jpg

35je253.jpg

Quindi nn ti preoccupare fai sempre come hai fatto!!!!!!!!!

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Cioè le cicas possono stare fuori al freddo e anche sotto la neve?E io che non l'ho comprata perchè pensavo andasse riparata!

Ducan

Maestro Giardinauta
E' sempre la stessa cycas, forse la vedi diversa perchè quella di Kevin è alta grande grossa...insomma bellissima:love:
E poi sotto la neve...anche io ne ho 2 ma che metto al riparo sotto una tettoia riparata su 3 lati ma se potessi lasciarle fuori scoperte sarebbe una gran cosa.
Kevin ma da te le minime a che valore arrivano di solito:confused:

geomls

Aspirante Giardinauta
x KEVIN02

posso sapere quale cure particolari dedichi alla tua cycas per farla diventare così bella?
metti per caso qualche concime? se si di quale marca e tipo?
grazie...:flower:

kevin02

Bannato
ecco l'imputato:

E' la stessa, solo che la foto l'ho scattata pochi giorni dopo che avevo tagliato gli ultimi 2 giri di foglie!!!!!!!!!!:D

E' sempre la stessa cycas, forse la vedi diversa perchè quella di Kevin è alta grande grossa...insomma bellissima:love:
E poi sotto la neve...anche io ne ho 2 ma che metto al riparo sotto una tettoia riparata su 3 lati ma se potessi lasciarle fuori scoperte sarebbe una gran cosa.
Kevin ma da te le minime a che valore arrivano di solito:confused:

Mai riparata, si sono naturalizzate:mazza:......, le minime possono arrivare a zero, ma 4-5 è la costante!!!!!!!!:ciglione:

posso sapere quale cure particolari dedichi alla tua cycas per farla diventare così bella?
metti per caso qualche concime? se si di quale marca e tipo?
grazie...:flower:

Solitamente quasi per tutte le piante uso lo stesso concime,:eek:k07: qualcosa in più di vari ritrovati effettivamente ce li metto, (vedi test sul mio sito http://www.hemerocallis.it/test2.htm ) l'importante è una concimazione regolare, bisogne pensare che le piante sono come esseri umani ed hanno bisogno di mangiare:food: e nn solo bere!!!:D

Pollicino-Verde

Giardinauta
Ho visitato il tuo sito Kevin.....caspita che differenza tra le due piante,specialmente le radici, con il tuo test....
Ma questi Biostimolanti dove si trovano ?? è un concime apposito con l'aggiunta di questi biostimolanti oppure è un'altra cosa da aggiungere ????
io il concime che uso ha l'aggiunta di microelementi,ma non credo sia la stessa cosa.....

kevin02

Bannato
Ho visitato il tuo sito Kevin.....caspita che differenza tra le due piante,specialmente le radici, con il tuo test....
Ma questi Biostimolanti dove si trovano ?? è un concime apposito con l'aggiunta di questi biostimolanti oppure è un'altra cosa da aggiungere ????
io il concime che uso ha l'aggiunta di microelementi,ma non credo sia la stessa cosa.....

No, è una cosa a parte che va dato da solo o insieme ai comuni concimi, soprattutto quelli liquidi........i microelementi sono un'altra cosa!!!!!!!!!
Li puoi trovare nei negozi specializzati che vendono soprattutto concimi............se li hanno chiedi dei biostimolanti.:eek:k07:

mobydick

Aspirante Giardinauta
Cioè le cicas possono stare fuori al freddo e anche sotto la neve?E io che non l'ho comprata perchè pensavo andasse riparata!

Ciao Lore,
mi permetto di puntualizzare che hai ragione a non comprarne se non vuoi ripararla poichè in pianura padana non arriverebbe a primavera.
Da noi gli inverni sono lunghi e le gelate possono essere continuative con un alto tasso d'umidità quindi vanno obbligatoriamente riparate.
In altri climi pur arrivando a nevicare non è umido e ghiacciato come da noi quindi la sporadica ghiacciata o nevicata non le è fatale.

Saluto:
Max

V

vinceco

Guest
Ciao Lore,
mi permetto di puntualizzare che hai ragione a non comprarne se non vuoi ripararla poichè in pianura padana non arriverebbe a primavera.
Da noi gli inverni sono lunghi e le gelate possono essere continuative con un alto tasso d'umidità quindi vanno obbligatoriamente riparate.
In altri climi pur arrivando a nevicare non è umido e ghiacciato come da noi quindi la sporadica ghiacciata o nevicata non le è fatale.

Saluto:
Max
ciao Moby,ma dalle tue parti esistono le palme?calcola che la cycas sopporta meglio delle palme il freddo,resiste a temperature di 4-5 gradi sotto lo zero(forse più).comunque io proverei ,.ciao
vincenzo

Alto