• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

L'Echinopsis fruttifica?

ik1npn

Aspirante Giardinauta
salve a tutti,
non pensiate che la mia sia una sparata, mentre invece è un domanda: guardate le fotografie e ditemi, sono frutti(?) quelli sugli echinocactus, rimasti dopo da fioritura, o cosa sono!?.
In oltre vent'anni che li curo, non hanno mai fatto una cosa del genere.
Non vorrei che fosse il preludio di un appassimento tipo agave, che fiorisce e poi appassisce. grazie , saluti
:confused::confused:

Allegati

• IMG_0641.jpg
    IMG_0641.jpg
    92,9 KB · Visite: 46
  • IMG_0564.jpg
    IMG_0564.jpg
    99,1 KB · Visite: 48
  • IMG_0640.jpg
    IMG_0640.jpg
    98,6 KB · Visite: 46

miciajulie

Fiorin Florello
non mi risulta sia un echinocactus, ma piuttosto echinopsis. anche a me quest'anno hanno fruttificato per la prima volta. pensavo cambiassero di colore, maturassero, invece no, son rimasti verdi e a un certo punto si sono aperti da soli. dentro sono zeppi di piccoli semi neri, tipo capocchie di spillo, anzi più piccoli ancora :Saluto:
ps, tranquillo/a, questi 'frutti' me li hanno fatti per tre fioriture consecutive, e le piante stanno benone

LIGIA

Giardinauta
Pure io direi ch'è echinopsis.... fanno i fiori come l'echinopsis subdenudata (puodarsi che è proprio lui,ho capito che da grande diventa colonare...).
Il mio,ad esempio,e grande come quello in vaso piccolo foto 2 (avrà più o meno 2 anni).
Comunque i fiori sono stupendi,anche se la pianta,col vechiaia diventa un pochino brutina.

Alto