• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Leccio? Sughera? Oppure....

yoruno

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
durante la pulizia delle grondaie di casa ho raccolto una pianticella che stava crescendo in poco più di 10 cm quadrati di terra raccolta in un angolo della gronda.

Qualcuno sa dirmi che pianta è?

Volevo farla crescere in vaso per poi trapiantarla in terra ma volevo sapere che cos'è.
Propendevo per un leccio o una sughera, ma vorrei essere sicuro.

Allego foto delle foglie. foglia.jpg
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Niente quercia... Il leccio e la sughera hanno foglie piú scure e coriacee delle tue e hanno la corteccia scurissima, quasi nera
 

yoruno

Aspirante Giardinauta
Mi sa che faccio un paio di altre foto e le aggiungo... magari aiutano di più!
Serve magari il dettaglio della corteccia o dei germogli?
 

idice

Giardinauta Senior
Le foglie non mi sembrano proprio uguali a quelle del pioppo bianco






800px-Populus_alba_leaf.jpg
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Beh sono simili, magari sono diverse perché il suo é piccolo, per essere sicuri lo dobbiamo vedere da piú grande... Tanto se é un pioppo o simile ci metterá pochissimo a crescere
 

yoruno

Aspirante Giardinauta
Beh, come piantina è decisamente immatura e piccolina, ha solo qualche mese di vita dato che a febbraio non era neanche visibile nella grondaia.

Per ora provo a vedere l'evoluzione, appena inizieranno a maturare le foglie provo a confrontarle per bene :)
 

idice

Giardinauta Senior
Già da molto piccolo è facilmente riconoscibile, le foglie nel retro sono bianchissime, il tronco è bianco, la forma delle foglie è questa..


populus_alba_white_poplar_large.jpg
 
Ultima modifica:
Alto