• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Info alberello ombreggiante

zibibbalibbo

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, ho un angolo del mio giardino che vorrei sistemare.
Allego una foto dell'angolo in oggetto:

IMG_20220715_101929332_HDR.jpg

Questo angolo ha la parete facciavista rivolta a sud-est e l'altra a sud-ovest.
Sul lato destro sono presenti una magnolia alta circa 5 metri e del rosmarino (con un albero selvatico che ci sta crescendo in mezzo e verrà estirpato al più presto).
La distanza fra la magnolia ed il muretto facciavista è di circa 4 metri ed il terreno è leggermente argilloso.

Durante un viaggio in Scozia mi sono innamorato dei loro rododendri, e da quel giorno ho in mente l'idea di piantare in questo angolino una pianta da far crescere "a cupola" in modo da ombreggiare questa zona per metterci un'amaca.

Mi risulta che il rododendro faccia molta fatica a sopravvivere qui da me a metà strada fra Faenza e Ravenna, quindi mi chiedevo se esistessero delle alternative: un albero con una bella fioritura e che non cresca troppo in modo che non vada ad infastidire la magnolia.

Ovviamente sono aperto a proposte di ogni tipo, ma tenendo conto che il mio pollice è marroncino e vorrei qualcosa di non troppo impegnativo da gestire, nessun problema ad innaffiare tutti i giorni ed a potare ogni tanto ovviamente.

Grazie fin da subito a chi vorrà darmi un consiglio!
 

zibibbalibbo

Aspirante Giardinauta
L'oleandro è bellissimo, ma ho due cani abbastanza spastici che hanno la tendenza a sgranocchiare saltuariamente rametti e piante.
La tossicità dell'oleandro mi spaventa molto in tal senso.
 

Amy

Guru Giardinauta
L'oleandro è bellissimo, ma ho due cani abbastanza spastici che hanno la tendenza a sgranocchiare saltuariamente rametti e piante.
La tossicità dell'oleandro mi spaventa molto in tal senso.
l'oleandro è amaro, una volta che lo avranno assaggiato non ripeteranno l'esperienza.
In teoria, i cani dovrebbero essere in grado di intuirne il sapore annusandolo e non dovrebbero morderlo affatto.
Puoi rompere una foglia di un oleandro qualsiai e far loro annusare l'odore del lattice; se vedi che se ne allontanano allora lo puoi piantare in quell'angolo.
Inoltre, puoi controlla se le cose che mangiucchiano i tuoi cani possono essere definite 'non velenose'. Se è così può darsi che sappiano scegliere il buono per se stessi (che non necessariamente piace anche a noi)

L'albero da frutta è anche meglio: è tutto commestibile.
 

tartina

Master Florello
le piante tossiche sono molte di più di quelle che immaginiamo, persino le ortensie lo sono...
i miei cani, anche un pochino scemi direi, mai ne hanno mangiata una... del resto sanno benissimo scegliere quale erba mangiare se hanno necessità di pulirsi lo stomaco...
io di oleandri ne ho più di 20 sparsi dappertutto, e non raccolgo quasi mai le foglie ce cadono...
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
un cornus florida?

o anche la classica mimosa

l'albizia

penso ad alberi che non dovrebbero diventare troppo grandi

unica perplessità che ho io è valutare quando possa essere grande al massimo per non dare fastidio alla magnolia
 

zibibbalibbo

Aspirante Giardinauta
Wow! Quante bellissime risposte! Mi scuso per essere sparito per qualche tempo, ma ho avuto una serie di impegni che mi hanno allontanato dal pc per diverso tempo.

Puoi rompere una foglia di un oleandro qualsiai e far loro annusare l'odore del lattice
Ottima idea! Proverò il prima possibile!

e mettere un albero da frutta? Se deve reggere un'amaca deve essere robustino. Magari un pesco?
Concordo che l'alberello dovrebbe essere un minimo robusto per reggere il peso (anche se in realtà potrei attaccare l'amaca alla recinzione, specialmente i primi anni). Per quanto riguarda gli alberi da frutto mi ha sempre preoccupato il fatto di non riuscire a prendermene cura come si deve.. Come dicevo non sono assolutamente bravo ad occuparmi delle mie piante, quindi vorrei circondarmi di piante abbastanza indipendenti ed autosufficienti.. Non so se mi spiego :D

Lagerstroemia, Acca sellowiana, Cornus florida e Albizia non le conoscevo onestamente.
Ho cercato qualche foto online e devo dire che sono tutte molto belle.
Riuscite per caso ad indirizzarmi verso quelle più "rustiche" e che hanno più probabilità di riuscita anche quando non molto accudite?

Ho letto velocemente che l'Albizia sviluppa una chioma molto allargata, e quindi sarei propenso a scartarla per problemi di vicinanza con la Magnolia. Dalla mia prima veloce ricerca mi viene da dire che la Lagerstroemia sia quella che più si addice al mio caso, ma ho letto che può crescere fino ad 8 metri di altezza! E' la classica esagerazione che si trova su internet oppure invece mantenendola potata un paio di volte l'anno è possibile farla rimanere sotto ai 4 metri di altezza senza sacrificarla troppo?

Grazie mille a tutti per il vostro contributo!
 

tartina

Master Florello
la mia vicina di casa ha una fila di lagerstroemie a confine cone me, che dice abbiano più di 30 anni... lei pota drasticamente la chioma ogni autunno, e l'anno successivo sono più belle del precedente, e non sono affatto alte come tu dici, direi sui 3 metri, tanto che le pota salendo su di una semplice scala... ma possono anche essere lasciate crescere a chioma libera, una volta definita l'altezza all'impostazione...
nella mia zona ne è pieno, e di alte 8 metri onestamente non ne vedo...

l'albizia è molto bella, ce l'ho anch'io, però te la sconsiglio perchè si ammala facilmente...
 
Alto