• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

leccio consigli!

luca2702

Giardinauta
ciao a tutti vi presento il mio leccio prelevato in natura 7 anni fa! mai lavorato ho cominciato ora la cocciniglia ci si è affezionata ogni anno!
53h3g3s.jpg

5yur8f4.jpg

potata e filo
4zjhs11.jpg

62y2z6g.jpg

4pvohue.jpg

pensavo a margotta tra tronco e fittone!
a voi!

I

Il Marchese del Ficus

Guest
quoto per la margotta a strozzatura... ci vorranno mesi, luchè, e un bel filo cicciotto!

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
complimenti luca bella piantuzza....
se fosse mia, io farei una margotta interrando una parte del tronco nel terreno ( sotto a quella specie di ....borsa ), cospargendo per bene il tutto con ormoni radicanti e magari facendo qualche taglietto ( okkio però falli dal basso verso l'alto non trasversalmenteil tronco).

e non bagnerei spesso la chioma

I

Il Marchese del Ficus

Guest
quoto Franco e ribadisco che stringere un filo oltre che praticare tagli e usare gli ormoni velocizza molto l'operazione e fà si che si sviluppino delle radici "a raggiera", che sono ciò che immagino tu desideri...

buziendo

Aspirante Giardinauta
anch'io, vista la prossimità del punto di margottamento al terreno, opterei per rinvasare la pianta in un recipiente più alto, facendo una margotta direttamente nel vaso.
Per ottenere radici a raggiera ho sperimentato con successo una tecnica che mi era stata consigliata (l'ho impiegata per "saldare" tra di loro alcune piantine di acero per ottenere in tempi più brevi un'unica pianta dalle dimensioni maggiori):
Si realizza un anello (io ho utilizzato un foglio di lamiera) il cui diametro del foro interno sia pari al diametro del tronco nel punto margottato.
Si taglia l'anello lungo un suo raggio per poterlo infilare attorno al ramo della pianta e si lascia lì.
Questo anello di lamiera nel mio caso ha avuto un duplice effetto: stringeva i tronchi delle varie piantine accostate (la funzione che di solito fa il filo stretto attorno al tronco) e contemporaneamente obbligava le radici a correre orizzontalmente.
Logicamente l'anello va rimosso quando si procede ad un rinvaso successivo (non permette il corretto innaffiamento del terreno al di sotto di esso)

luca2702

Giardinauta
grazie a tutti! bentornato buzi! quando passi con il camion sappi che il leccio pesa e pure parecchio! anche il caro ficus non scerza!

I

Il Marchese del Ficus

Guest
hola
secondo me potresti optare per i ciotoloni che uso io: sono abbastanza profondi per poter usare un bel po' di drenaggio, sono robusti e isolanti oltre ad essere quasi-bassi e adatti ad un primo rinvaso.
Io avessi il tuo albero programmerei un lavoro di due-tre anni.

Io lo rinvaserei già da subito nel ciotolone, beninteso senza disfare la terra.
Si abituerà durante l'estate e l'autunno, poi, l'anno prossimo nel periodo giusto, potresti cominciare una prima modellatura di radici & chioma e vedere -sempre nel ciotolone- quanto e come si riprende. se ha il fittone accorcialo o strozzalo con del filo.
L'anno successivo avrai già un vaso adatto e potrai finalmente avere il tuo bonsai...

saludos!!! ^_^

luca2702

Giardinauta
ciao andrè gia rinvasato in un ciotolone non ho toccato la terra ho aggiunto pomice e sfagno fino all'altezza della futura margotta!

luca2702

Giardinauta
lunedì posterò foto il leccio con potatura e sprintene (il trucco del pollice verde) comincio a pensare sia acqua santa perchè miracoloso è in pieno fermento come non mai in due sett sta tirando fuori di tutto e di più! comprate sprintene! mo me lo bevo!

luca2702

Giardinauta
ecco finalmente la foto! notate la ripresa con sprintene la pianta era stata sotto cocciniglia pesante!
prima dopo potatura filo e trattamento anti cocc
53he8ue.jpg

oggi
6eym2is.jpg

Alto