• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le zucchine di mio marito

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Sono ancora piccoline ma hanno fatto tanti fiori che poi seccano. E' normale? E' il primo anno che si cimenta con queste piante e non nè sappiamo molto.

Alceo

Aspirante Giardinauta
il fiore maschile è normale che si secchi.
quello femminile dovrebbe trasformarsi in zucchina, se questa dopo essere diventata di alcuni centimetri ingiallisce e marcisce significa che il fiore non è stato impollinato.

Piera58

Membro dello Staff
quello femminile dovrebbe trasformarsi in zucchina, se questa dopo essere diventata di alcuni centimetri ingiallisce e marcisce significa che il fiore non è stato impollinato.

Ehm..... come distinguo il fiore maschile da quello femminile?

Saturno

Aspirante Giardinauta
Qualche foto.... ma che tipo di terreno è ,ma sopratutto che procedura avete adottato prima di mettere a dimora le piante di zucchine?secondo me potrebbe mancare qualche elemento ( magnesio ,ferro ...) e finchè la pianta deve nutrire se stessa gli basta ,ma nel momento che nascono gli ortaggi la pianta non è in grado di condividere il suo nutrimento con questi.

Ultima modifica:

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Quoto Alceo.
Piera, che varietà di zucchine avete piantato?

Piera58

Membro dello Staff
Dunque io non so che tipo di terreno è, mio marito ha aggiunto il letame di cavallo secco, Verdy non so come si chiamano le zucchine, non sono quelle lunghe la cui pianta verde chiamiamo tenerumi ma quelle che si fanno fritte.

simone81

Guru Giardinauta
Piera io prima di piantarle faccio una buca profonda e larga metto 2/3 secchi di stallatico maturo ormai spento bello pressato e poi metto uno strato di terra di una decina di centimetri e poi quando la pianta è nata la metto, preferisco piantarle nei vasetti.
E poi do spesso acqua e letame, in pratica metto il letame in un fusto e poi riempio di acqua che uso per innaffiare.
Uso una parte del composto e tre di acqua giusto per non esagerare, per la preparazione metà fusto di letame e metà d'acqua.
Anche io uso stallatico di cavallo però non è fresco è di 2 anni stai attenta che rischi di bruciarle devi diminuire le dosi.
Per i fiori di solito si riconoscono subito basta farci un pochino l'occhio già da quando stanno spuntando.

p.s.Come siamo maliziosi........

Piera58

Membro dello Staff
Grazie per i consigli Simone, mio marito ha comprato le piantine nei vasetti piccoli e il letame è vecchio.

Piera58

Membro dello Staff
Eccola là la prima zucchina di mio marito

0032oi.jpg

0012fq.jpg

Shot at 2012-06-28

Saturno

Aspirante Giardinauta
Ma che qualità sono? come dimenzioni ok ma il colore non lo avevo mai visto così bianco,io sono abituato con quelle di colore verde scuro tipo quelle in foto.

zucchine.jpg

Ultima modifica:

verdiana

Ma che qualità sono? come dimenzioni ok ma il colore non lo avevo mai visto così bianco,io sono abituato con quelle di colore verde scuro tipo quelle in foto.

Vedi l'allegato 111903

Il nome scientifico non lo sò, ma da noi si chiamano cucuzze napoletane :D
Prevalentemente si tagliano a rondelle e poi fritte nell'olio, e sono ottime sugli spaghetti, con una bella spolverata di formaggio sopra.

Saturno

Aspirante Giardinauta
Già dimenticavo,qui da me la qualità di zucchine che il vivaio ti vende sono quelle nella mia foto ,senza nemmeno chiederti quali vuoi , ed infatti si chiamano zucchine romanesche ,mi dovevo chiedere il perchè :D ,il nome scientifico è sicuramente diverso.Si anche da noi le cuciniamo in mille modi ,per esempio quando mia moglie le cucuna al forno ,non appena fredde spariscono :food: in pochi minuti.

verdiana

Già dimenticavo,qui da me la qualità di zucchine che il vivaio ti vende sono quelle nella mia foto ,senza nemmeno chiederti quali vuoi , ed infatti si chiamano zucchine romanesche ,mi dovevo chiedere il perchè :D ,il nome scientifico è sicuramente diverso.Si anche da noi le cuciniamo in mille modi ,per esempio quando mia moglie le cucuna al forno ,non appena fredde spariscono :food: in pochi minuti.
Ecco, quelle che hai postato tu, da noi si chiamano "genovesi", e si fanno in mille modi:D Io le faccio farcite in forno .

Piera58

Membro dello Staff
Come dicevo prime sono chiamate da noi zucchine napoletane o bianche e come dice Verdy oggi l'ho fatta con gli spaghetti. Sono buone anche con la frittata.

Alto