• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le Vinca..

Gemmadipentas

Giardinauta Senior
Volevo parlarvi di questo dubbio che mi è sorto stamattina..
Parecchio tempo fa comprai una vinca con fiori molto grandi,ma piuttosto piccola (la pagai solo un euro). Ora,è passato diverso tempo,la piantina si è duplicata è cresciuta tantissimo,e a differenza delle altre che vedo in giro ha moltissimo fogliame...però i suoi fiori si sono rimpiccioliti,sono più piccoli rispetto al momento dell'acquisto. Quindi mi chiedo..è che al supermercato erano piene di ormoni/forzate,o è che le mie prendono meno luce? Per intenderci le mie stanno a mezz'ombra,metà esposte completamente e metà coperte da un grande geranio..
Una curiosità che non centra con il post:l'oziorrinco può arrivare in un balcone al 5 piano?Perchè sotto le vinca ci sono due ovetti bianchi,e preoccupato ho pensato a lui..
Grazie a chi risponderà :D

di mauro rosario

Master Florello
Gemma tutte le piante che escono dalle serre sono bombardate di concminazioni che danno ogni giorno con l'acqua di irrigazione ,naturalmente quando noi li compriamo sono bellissimi con fiori piuttosto grandi ,finito l'effetto di questo le piante si presentano diversamente magari non danno più fiori o li danno più piccole e sporatici .Riguardo la posizione delle tue è giusta perchè questo genere di pianta da il meglio in zona parzialmente ombreggiata quindi non dipende da questo ma c'è anche un'altra cosa da dire che questo è il periodo che questa pianta coltivata come annuale va in riposo vegetativo e raramente arrivano a due anni di vita,questo te lo dico per esperienza perchè ogni anno nel mio giardino per dare colore ne prendo almeno un centinanio su tutte queste poche piante arrivano al secondo anno e se ci arrivano sono stremenzite .Mentre riguardo l'oziorrinco non è il 5 piano che lo spaventa arriva dappertutto,ciao

Alto