• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Info Vinca

girasole*

Giardinauta Senior
Ed eccomi di nuovo qua con la mia Vinca...qualcuno di voi sa darmi qualche consiglio sulla sua coltivazione?Come faccio ad assicurarmi che sia una Vinca?Purtroppo parte già col piede sbagliato...ha il ramo principale che cresce verso un lato del vasetto,quidi è tutta da un lato...prima o poi si sbilancerà e si ribalterà...:martello2 quindi credo che l'unico modo per correggere questo"vizio",sarebbe il trapianto...cosa potete dirmi al riguardo?Qual'è il periodo migliore,e il terriccio giusto?Un'altra cosa...mi sono accorta che certe foglie(soprattutto quelle più piccole...),presentano delle deformazioni...Cioè non hanno la superficie liscia,ma ha come delle gobbe,concentrate attorno alla costolatura centrale..:confuso: Qualche tempo fa avevo trovato degli acari,che poi ho pazientemente tolto manualmente(spero tutti,o la maggior parte...),non è che è colpa loro???Mi devo preoccupare,e togliere tutte le foglie strambe,o posso lasciarle intatte??Vi metto anche la foto,ma non so se si vede bene...
4g7vkvq.jpg

...notare le foglie sotto al bocciolo...e l'ultimo gruppo di foglie in basso a destra...si vede qualcosa????Capite cosa voglio dire?:confused:

girasole*

Giardinauta Senior
Oh,grazie mia concittadina!!!:love: Hai voglia a cercare la Vinca sul sito...lo cercavo ieri,ma non pensavo di trovarlo sotto la C!!!:confuso: Allora avevo ragione...sono quei cavolo di acari!Ma se non ci sono più le bestie...allora devo lasciarla così..non ha senso togliere le foglie?Sulla pagina che mi hai linkato,dice di cimarla...ma adesso posso farlo o quando?Dai,che sto aspettando maturino i semini...:hands13: !Ma tu hai esperienza di Vinca?

Guendy

Guru Giardinauta
A dire la verita' non ho grossa esperienza perche le ho comprate per la prima volta quest'anno e non so se arriveranno a l'anno prossimo in quanto anche mettendole al riparo in serra fredda...qui da me mi sa che fa troppo freddo comunque.:squint:
Comunque non cimarle ora....almeno ..io non lo farei.

fiorita

Giardinauta Senior
Toh, un'altra concittadina nel forum! Ma quante saremo? La vinca c'è l'ho anch'io e quest'anno provo a farla sopravvivere....
Girasole, io la foto non la visualizzo, boh...se gli AFIDI li hai tolti, controlla che non tornino e po' bon, se invece erano ACARI, che sono invisibili a occhio nudo dagli il solito peperoncino già menzionato per i ciclamini....te lo ricordi? Guendy, in linea teorica se la tieni in casa la tua vinca dovrebbe viverti, e anche fiorire stando a quel che ho letto....

fiorita

Giardinauta Senior
Guendy, sono tutte tue quelle cicce? Mamma mia, ma sei bravissima! Dove le tieni quelle d'inverno? Se vivono loro vivrà anche la vinca. Insomma però, tieni piante desertiche al polo nord, e ti proccupi per la vinca....scherzo,eh, per carità non prendermi sul serio, in ogni caso sei molto brava!

fiorita

Giardinauta Senior
Credo che fosse un problema momentaneo, perchè adesso si vedono tutte e due, boh, misteri della rete.... quelle bollosità che dici tu sono perfettamente normali, la tua pianta scoppia di salute.
La vinca ha un accrescimento rapido, per correggere lo sbilanciamento, basta metterla in modo che riceva luce dalla parte opposta a quella da cui è sbilanciata, e si normalizzerà presto, puoi anche mettergli un tutore che le impedisca di sbilanciare il vaso. Solo per curiosità, di che colore sono i fiori?

girasole*

Giardinauta Senior
Ma la mia Vinca non è sbilanciata nelle foglie,ma ha il rametto principale storto...ti posto una foto così la vedi meglio...
481zlfk.jpg

Uffa,volevo postare altre due foto ma non ci riesco...le altre proverò a postarle più tardi,ok?Ma ti interessa qualche semino,Fiorita?

fiorita

Giardinauta Senior
Era solo curiosità pura, la mia ha lo stesso colore. Ti ribadisco che la vinca cresce in fretta, si vedono dei getti nuovi alla base della vegetazione, se li metti verso la luce quelli crescendo bilanceranno presto il resto della pianta, neanche a lei piace particolarmente stare tutta storta....è una foglia di rosa quella che si intravede, nevvero? Ieri ne ho comprate due nuove in agraria, care come il diavolo (7.50 l'una), ma non ho saputo resistere, mini piante con maxi fiori, profumati, una bianca-lime e l'altra rosa scuro ai bordi e chiaro al centro dei petali.... Gli unici semi che mi interessano ora sono quelli di plumbago, ne voglio una pianta da sempre, ma qui non l'ho mai trovata, chiederò per bds.

girasole*

Giardinauta Senior
Ok,meglio così...allora attenderò che si"riempia"...ma quando la travaserò...dovrò metterla un poò spostata da un lato del vaso...altrimenti non sarà mai centrata...!Ok,cicce...basta che stia bene...A proposito di trapianto...quando è il periodo migliore per questa piantina?Peccato tu ce l'abbia già...speravo di poterti essere utile anch'io,magari dandoti qualche semino...Quella che vedi è proprio una rosa...
3y3narq.jpg

Queste sono le mie uniche roselline...praticamente appena prese...quindi ora hanno molti meno fiori...e qualcuna è messa un po'maluccio...(quella in alto a sinistra..con quei fiori strani arancioni...)...calcola che le devo ancora travasare...vedremo quante mi resteranno poi...per ora sono ancora tutte vive!!!Incrociamo le dita!:eek:k07:

Lucyliù

Giardinauta
,,,mi intrometto nel post....:froggie_r anch'io ho una vinca come la tua...l'ho comprata 15gg fa piccola piccola e ora si è già triplicata..e ha sempre tanti fiori...ne cade uno e ne risboccia un altro..è bellissima!!:love: ....quindi dite che in inverno sopravviverà??....la dovrò portare in casa???...ma resisterà al caldo dei termosifoni??

fiorita

Giardinauta Senior
Queste piante sono originarie del madagascar, non credo soffrano il riscaldamento, forse l'aria secca sì, però, bisognerà tenerle d'occhio mi sa....

Alto