• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

le vacanze si avvicinano, e le piante?

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
devo partire 10gg e devo trovare ancora una soluzione per la mia buganville e la mia bella di notte... pensavo a prodotti della FITO in particolare:

IRRI-GO'

dovrebbe essere una sorta di acqua densa che si mette nel vaso, oppure cè una versione GEL e una versione con palline di gel...

qualcuno lha provata?
 

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
in particolare cè questo che vorrei usare ora per le vacanze e per tutto l'anno dato che dovrebbe ridurre le irrigazioni ad una sola volta a settimana...

Prodotto a base di acqua complessata arricchita di elementi nutritivi che garantisce una crescita sana e rigogliosa di tutte le piante fiorite.
La speciale acqua complessata permette di annaffiare e nutrire le proprie piante con un solo gesto, una sola volta ogni 7-10 giorni.
E’ indicato per le normali annaffiature in sostituzione dell’acqua di rubinetto.
La leggera densità di Irri-gò Plus Piante Fiorite evita all’acqua di fuoriuscire subito dal sottovaso.
In questo modo riduce sensibilmente l’evaporazione, consentendo alla pianta di assorbire tutti i principi nutritivi, ed elimina il ristagno nel sottovaso escludendo la possibilità di deposito delle uova di zanzara.

Preview.aspx
 

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
l'ultima soluzione che vorrei adottare è quella del "barattolo" da inserire nel terreno

poi cè la soluzione "perle d'acqua" che ho già a casa (ci ho messo il bonsai) che dicono che mischiate al terriccio possono aiutare la traspirazione e a mantenere l'acqua per 1 settimana almeno!

di questo sapete nulla? certo è una noia "svasare" le due piante... ma se è una soluzione!
 

bacarat

Maestro Giardinauta
io , proprio per una bouganvillea in Toscana, ho provato un terriccio che si chiama rugiada e mi sono trovata bene. (se vuoi puoi trovare il post che si chiama proprio "rugiada")
ciao. Bacarat
 

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
diciamo che vorrei provare quell'acqua densa... oppure vorrei mettere sopra il vaso quelle palline di gel ma non so se avere umido perenne possa creare + danni che altro!
 

Cynthia

Maestro Giardinauta
Ciao, non avavo mai visto prima la bottiglia:eek:potrebbe essere utile.Le perle le ho usate vanno benissimo:Saluto:
 

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
io le perle, non della fito, le sto usando pure per il bamboo e vanno benone!

tu le usi pure o mischiate alla terra? perche le vorrei mischiare alla terra per la buganville e per la bella di notte ma ho paura... non vorrei marcissero le radici

PS: la bottiglia anche mi sembra ottima, annaffierei con quella 1 volta a settimana e stop!
 

Cynthia

Maestro Giardinauta
Le ho usate pure ,ma credo che non ci sia nessuna controindicazione mischiate alla terra, mi dimenticavo buone vacanze:lingua:
 

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
allora provo... mmm inizio dalla bella di notte

il procedimento qual'è? pensavo di svasare la piante, mettere ghiaia sul fondo del vaso, poi terriccio e perle, rimetto la pianta e sopra invece metto solo terra cosi rimane secca in superfice e non attira muffe o animali...

se funziona lo applico anche alla buganville :D mentre per le altre (orchidea, cocoa, ecc) che annaffio 1 volta a settimana lascio tutto invariato per ora.

pero vorrei sentire anche altri pareri, ho paura che ci siano controindicazioni
 
Ultima modifica:

mynameisattila

Aspirante Giardinauta
Le valigie sono pronte, ma non volete partire perchè siete preoccupati per le vostre piante che restano sole in città? :confused:
Niente paura! Ci pensa Fito, con il nuovo Irri-gò Magic Disk: è uno speciale cuscino riempito con cristalli di poliacrilamide e concime a lento rilascio che si inserisce, già carico di acqua, sul fondo del vaso. :slow:
Man mano che l'acqua viene assorbita dall'apparato radicale delle piante, il cuscino riprende la sua dimensione iniziale, ma ad ogni nuovo contatto con acqua piovana o di annaffiatura il contenuto all'interno dell'involucro si espande immediatamente, fino a 450 volte il peso del prodotto a secco, pronto a rilasciare nuova acqua!
:hands13:

Irri_Go_Magic_Disk_Packs_thumb.JPG

Questi sono i links!
Per infos http://www.mondopratico.it/view.php?p=1558
Per ordini online http://www.florero.net/florero_articoliITAnext.htm

Buone vacanze a tutti!!
 
Alto