• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

risolvere problema vacanze alla "belladinotte" è periodo?

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
prima di partire per le vacanze vorrei cambiare vaso alla mia bdn, pensavo di togliere il "pane" di terra e porlo in un vaso nuovo, leggermente piu grande, dove avrò messo sul fondo prima ghiaia e poi del terriccio misto a palline di gel che servono come riserva idrica... questo per ovviare alla mia assenza per 7gg

è periodo? posso far danni?

grazie!
 

elle61

Guru Giardinauta
Non oso risponderti...
Sarò forse la sola voce fuori dal coro...

Se non rompi il pane a parer mio puoi farlo, così come io stessa non mi pongo mai il problema del....è periodo?

Fino ad ora mi è andata bene...

elle
 

Cynthia

Maestro Giardinauta
Ciao, di solito questo non è il periodo migliore per cambiare posto alle piante,ma se fai attenzione e con tutti i dovuti accorgimenti, lo puoi fare :Saluto:
 

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
già che ci sono vorrei riempire lo spazio rimanente (il vaso è piu grande) con terriccio misto a palline di gel (che fanno da riserva d'acqua) che ne dite?
 

elle61

Guru Giardinauta
Sono un pò contraria a miscelare quelle "schifezze" gelatinose al terriccio...

In un qualsiasi Brico, OBI, Castorama...puoi comprare attacchi goccia a goccia da applicare alle bottiglie di plastica.
Sono regolabili per il dosaggio d'acqua da far uscire poco a poco.
Costano poco, sono riutilizzabili e sono puliti.

elle
 

elle61

Guru Giardinauta
Intanto...quanta acqua dai abitualmente alla tua pianta?
Se non ne conosco le dimensioni....sei pregato di inserire foto, please:ciglione:,
come faccio a risponderti??:eek:k07::eek:k07:

:eek:k07:elle
 

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
le piante sono 3, ma la orchi non la consideriamo dato che in genere dopo una bella annaffiata resiste 1 settimana umida...

cè una buganville che in genere annaffio ogni giorno e si prende 1 litro d'acqua, e una belladinotte che si prende mezzo litro piu o meno tutti i giorni!

so che le soluzioni sono molteplici, la fito vende acqua gelatinosa che resiste 1 settimana, oppure quello che dici tu delle bottiglie rovesciate, oppure evitare l'evaporazione mettendo sassi sopra la terra (eviterei)
 

scarlet

Giardinauta Senior
prima di partire per le vacanze vorrei cambiare vaso alla mia bdn, pensavo di togliere il "pane" di terra e porlo in un vaso nuovo, leggermente piu grande, dove avrò messo sul fondo prima ghiaia e poi del terriccio misto a palline di gel che servono come riserva idrica... questo per ovviare alla mia assenza per 7gg

è periodo? posso far danni?

grazie!

visto le foto della bdn, per me manca terra nel vaso, quindi invece di cambiare aggiungi terra, poi metti le bottiglie come ti ha consigliato ELLE.
Ioavevo fatto come vuoi fare tu, ma ne ha risentito e se non fossi stata a casa per tenerla continuamente innaffiata sarebbe morta .écomunque una pianta robusta ,lasciala dov'è ciao
 

miciajulie

Fiorin Florello
caro gianni argilloso, secondo me 2 bottiglie, come dicevi qualche post più su, bastano. la mia, e sono stata via una settimana circa, l'ho lasciata bagnata e con 1 bottiglia, vaso 20x20 circa quando sono tornata era perfetta. e sta al sole da mattina a sera, quindi... buone vacanze, caro! ps, per il rinvaso, potrà non essere il periodo, ma se non tocchi assolutamente il pane di terra con le radici il trauma è minimo davvero, in qualsiasi momento tu lo faccia, secondo me, anche se molti dissentiranno; io non ho mai avuto problemi e di rinvasi fuori stagione ne ho fatti a iosa. un abbraccio
 

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
lho ritrovata in fiore! è gialla! :D

img2219do8.jpg


img2218av0.jpg
 
Alto