• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le tragicomiche vicende di un'aspirante giardinauta

elsa!

Aspirante Giardinauta
è tutto pronto: zappetta, vanga, vasetti di viole e primule, concimi vari e abiti da lavoro. ho deciso: freddo o non freddo oggi mi dedicherò al giardino.
appena apro la porta-finestra vengo assalita da un senso di magone che non vi dico: prato spelacchiatino e a chiazze, qualche "buco" di erba bruciata (potenza della pipì del mio cagnone), erbacce secche che sono diventate più alte della siepe o quasi, angolino di piante grasse di mia madre agonizzante, fontana piena di muschio.
butto un'occhiata al giardino del mio vicino di casa: erbetta verde tagliata all'altezza rigorosa di 2 cm, non un'erbaccia, cycas a volontà ed olenadri rigogliosi e pieni di germogli, un tripudio di viole del pensiero gialle e viola, enormi vasi di aloe gigantesca.vabbè, mettiamoci all'opera.
considero mentalmente il prato: peggo di così si muore. mentre sospirando faccio un giro di ricognizione tra l'erbetta rachitica il cane comincia a scavare febbrilmente in un angolo. lo acchiappo al volo e gli dò un osso di pelle da rosicchiare per un po' starà tranquillo, ma intanto ha già cominciato la sua opera di trivellazione. pace, ci metterò sopra un vaso.:ciglione:
comincio a gettare concime per il prato con fare noncurante, quando m rendo conto che è altamente tossico se ingerito :azz: . bene, niente concime a granuli, il mio cane sarebbe capace di papparselo tutto ganello per granello.
passo all'estirpazione delle erbacce: dopo due ore ho finito, ma devo ancora smuovere la terra per "ossigenare" il terreno. sudata e lurida come non mai alzo la testa e chi ti vedo? il mio simparicissimo vicino in tenuta da giardiniere perfetto, con tanto di salopette verde e camicina di flanella, che, bello come il sole, incurante dei miei sbuffi, comincia a darmi consigli ed a parlarmi del suo meraviglioso giardino: "ma secondo lei se pianto i lathirus odoratus adesso fioriranno per questa primavera?" . No guardi, non so neanche che diavolo siano i suoi latirus cosi, mi lasci stare che sono alle prese con la giungla amazzonica. dopo un'ora di monologo finalmente se ne va e posso dedicarmi a togliere il muschio dalla fontanella. che me ne faccio ora? mah, lo terrò da parte per il presepio dell'anno prossimo.
vabbè, dedichiamoci alle viole ed alle primuline. zappetto senza guardare troppo (vedi il post sul terrore per i lombrichi), pianto il tutto e finalmente mi siedo per terra. allungo le mani dietro di me e...il copione si ripete! come l'anno scorso ho messo la mano su un formicaio :martello: .
ho appena finito di passare l'acido muriatico sulla fontana quado realizzo con orrore che lo scarico è a "perdere" proprio sotto la rosa bianca rampicante piantata 14 anni fa e che ora ha raggiunto l'altezza di 5 metri. in pieno panico apro a palla l'acqua sperando di diluire il misfatto, ma, così facendo, mi inzuppo dalla testa ai piedi. imprecando, torno in casa e mi cambio completamente.
dopo un po' torno in giardino. Leo (il mio cane) nel ftrattempo ha scavato un altro buco, ha mangiato le viole e ora, mestamente, stanco morto per tutta l'attività fatta nel giro di 5 minuti, si sta crogiolando sull'aiola di primule...

Ma voi che ne dite...riuscirò mai a diventare una brava giardiniera?:squint: :squint: :squint:
 

pampam

Giardinauta Senior
Scusami tanto cara, non offenderti ma mi vien troppo da ridere.... :lol: :lol:
Guarda questa mattina mentre stavo cercando di piantare le mie nuove bambine (le rose...) ho sorpreso quella odiosa di mia cognata che vive sopra di me ravanare in un angolo della tenda esterna con una scopa. :confuso: Non ho fatto in tempo a chiedermi cosa stesse combinando in quell'angolo che ho subito capito quello che stava per accadere. La furbona stava distruggendo un nido di tortorelle che si era infilato nell'angolino. Peccato che mentre distruggeva quel capolavoro (alla faccia del rispetto per la natura) ha commesso un omicidio.:cry: Nel nido c'erano due uova che sono prontamente volate finendo un po' sulla mia macchina, un po' nella mia aiuola delle rose e un po' sui miei vestiti. :burningma
Immaginatevi le mie urla: all'accusa di assassinio lei mi ha risposto: peggio per loro non dovevano fare il nido lì.... ORRORE E SDEGNO!!!! cat: cat:
 

elsa!

Aspirante Giardinauta
:D sono contenta di avervi fatto sghignazzare un po', ho scritto questo messaggio proprio per farci due sane risate :lol: :lol: :lol: !!!
....preparatevi, che domani ho il secondo appuntamento con il mio giardino...:martello: :martello: :martello:
...oddio...tremo al pensiero...cosa mi succederà?:squint:
 
H

Hobbit

Guest
I vicini sono odiosissimi quando danno consigli......il mio è tutto l'inverno che mi dice che non devo annaffiare al pomeriggio, ma quando cala il sole ..... a parte che d'inverno si annaffia nelle ore piu' calde....poi avere tempo quando cala il sole.....io lavoro a quell'ora!
Ma il fatto è che è anche sclerotico e ogni volta mi dice la stessa identica cosa.....io per educazione rispondo gentilmente che lo so ecc.....ma che p.....!
E poi sempre a criticare per quante piante pianto....e per tutto sto lavoro che faccio! Ma neppure lo facesse lui cat:.....

Per quanto riguarda il resto... sei troppo forte :D!
 

crica

Giardinauta Senior
TOOOGOOOO ELSA!!!! mamma mia che ridere...:lol: :lol:
Io invece del cane ho il "gatto trattorino":lol: ....non ho il giardino ma un terrazzo dove scorazza a destra e a manca e scava in tutte le fioriere....
Se non scava lui comunque ci pensano i merli....:lol:
Ma che avranno da scavare??? :squint:
ciaociao
cri
 
A

ambapa

Guest
Elsa sei TROPPO FORTE! Una comica nata :lol: :lol: !! Unico appunto...ma tu con un vicino "bello come il sole" che per di più tenta chiaramente di attaccare bottone...ti comporti così? Ti vorrei far vedere i miei di vicini...da fuggire a gambe levate...brutti e pure antipatici :(...e manco c'hanno il giardino curato...
 

elsa!

Aspirante Giardinauta
ambapa ha scritto:
...ma tu con un vicino "bello come il sole" che per di più tenta chiaramente di attaccare bottone...ti comporti così? ...


:azz: ...mannaggia...ero troppo concentrta sulle erbacce:azz: :azz:
 

imbranata

Giardinauta
Elsa!!:lol: :lol: :lol:
Spero che tu diventerai una buona giardiniera prima o poi, per ora comunque sei un ottima cabarettista!! :hands13: :hands13:
Mi hai fatto troppo ridere!!
 
B

bobino

Guest
Bravissima elsa! Hai una penna degna di Jerome K. Jerome

:hands13::hands13:

:love_4:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
L'erba del vicino è sempre più verde....
Comunque, se guardi il mio c'è da mettersi le mani nei capelli...
Però certo un cane non aiuta.
 

elsa!

Aspirante Giardinauta
bobino ha scritto:
Bravissima elsa! Hai una penna degna di Jerome K. Jerome

:hands13::hands13:

:love_4:

J.K.Jerome ha scritto "tre uomini in barca (per non parlar del cane)
....io potrei scrivere "Una donna in giardino (per non parlar del cane) !

:lol: :lol: :lol:
 
C

calla bianca

Guest
Mitica Elsa,mi sto scompisciando dal ridere..uhhh mammma miaaaa...uhhhh:lol:
 
L

laura.10

Guest
Elsa,
io penso di si`
riuscirai a diventare una bravissima giardiniera.
E` lo spirito con cui si fanno le cose che conta, piu` dei risultati
penso che il tuo giardino rispecchi il tuo modo di essere,
magari un po` incasinato, ma bello cosi`, naturale
coraggio...
 
R

riverviolet

Guest
34.gif

Un mito! Attendo impaziente ilsecond round, intanto continuo a rotolarmi dal ridere!
Così, quando ogni giorno accadranno più o meno le stesse cose che accadono a te, invece d'inveire, scoppierò a ridere.

Ma anche a piangere, quando mi toccherà vedere il mio di vicino :cry:
 
Alto