• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le stagioni da un balcone

Ennio Di Prinzio

Giardinauta
Il gelo e la neve di questi giorni hanno ghiacciato in parte il piccolo bacino d'acqua con annessa cascatella(alimentata da una modesta pompetta per aqcuari) il tutto ha un aspetto suggestivo ed inconsueto,una cascata in miniatura,tenedo presente che il diametro del piccolo bacino è di 80 cm
IMG_20160118_163246.jpg IMG_20160118_163255.jpg IMG_20160119_080818.jpg IMG_20160119_080834.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

Ennio Di Prinzio

Giardinauta
Oggi sono uscito sul balcone per controllare gli eventuali danni della nevicata sulle piante,sul balcone la neve non c'è più,anche se rimane sotto casa.
Nessun danno da gelo,né sulle piante grasse,nè sui fiori d'arancio che c'erano già prima della neve(non avevo mai visto questi fiori in inverno,ma sappiamo tutti quanto è stato mite dicembre).
In effetti il gelo è stato davvero limitato con minima di -1,7° grazie alla posizione dell'ottavo piano a 24 metri dal suolo.
Ecco la neve che rimane ancora sotto casa dopo 8 giorni dalla nevicata
- IMG_20160124_101850.jpg


Fiori d'arancio incolumi
- IMG_20160124_101953.jpg

Piante grasse incolumi
- IMG_20160124_101940.jpg


Camelia appena un po' sgualcita
- IMG_20160124_101814.jpg


Solo la palma nana ha le foglie piegate in giù per il peso della neve,ma sto provvedendo a risistemarla
 

giordi

Giardinauta Senior
Insomma, è andata bene!
Sai una cosa, a quardarla meglio la tua camelia non mi sembra una sasanqua, sembra una japonica. Per cui la sua fioritura anticipata credo sia dovuta alle temperature non troppo basse della stagione. Più o meno come è successo l'anno scorso anche da noi dove un novembre e dicembre troppo miti hanno stimolato numerose fioriture, camelie comprese. Vediamo cosa ci riservano i prossimi mesi e speriamo non succeda nulla di preoccupante, ciao
 

Ennio Di Prinzio

Giardinauta
Insomma, è andata bene!
Sai una cosa, a quardarla meglio la tua camelia non mi sembra una sasanqua, sembra una japonica. Per cui la sua fioritura anticipata credo sia dovuta alle temperature non troppo basse della stagione. Più o meno come è successo l'anno scorso anche da noi dove un novembre e dicembre troppo miti hanno stimolato numerose fioriture, camelie comprese. Vediamo cosa ci riservano i prossimi mesi e speriamo non succeda nulla di preoccupante, ciao
In ogni caso fiorisce sempre in questo periodo (dicembre gennaio febbraio)
 

Ennio Di Prinzio

Giardinauta
Oggi ,approfittando del tempo incredibilmente mite,per il periodo,ho iniziato dei lavori di potatura di contenimento ad aceri,betulla,castagno(operazione necessaria per l'eccessiva altezza raggiunta da queste piante).
La ceppaglia, tagliata poi a segmenti molto piccoli la uso come pacciamatura sulle acidofile.
Insomma qui non si butta via niente.
Qualche astone di acero l'ho rificcato nel terreno a mo di talea(chissà se riprende?).
 

Ennio Di Prinzio

Giardinauta
ciao Icchy ciao Elena le piante stanno bene e le ho anche fotografate,ma sono un pò uguali alle foto degli anni scorsi per cui ho pensato di non annoiare con foto sempre uguali.
Poi il limite di peso delle foto rende meno diretto postarle dal cellulare.
 
Alto