• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le sfide mentali ...

Amy

Guru Giardinauta
Parentesi? Non servono.
Magari scritto così si capisce meglio?
2/1 x 3/2 x 4/3
L'11 dovrebbe leggersi come modulo dell'unione tra gli insiemi formati dai numeri dallo 0 al 10.
Sulle matrici e sul calcolo vettoriale ero già scarso all'epoca e non ricordo più come si calcola il determinante della matrice delle 3 e il prodotto delle 7.
se leggi il simbolo / come divisione invece che come 'fratto' (e volendo sono la stessa cosa) allora le parentesi servono perchè moltiplicazioni e divisioni si svolgono in ordine da sin verso destra.
Ho chiesto al figlio grande le | | indicano cardinalità e non modulo e allora ci arrivo anche io: l'insieme unione degli insiemi singoletti dei numeri da 0 a 10, contiene 11 elementi.
Hanno cambiato il significato del simbolo da quando l'ho studiato io.
Calcolo matriciale: in una matrice 2x2 fai la sottrazione del prodotto degli elementi delle diagonali; in questo caso 5x2 - 1x7 = 3
Il simbolo (2 8) indica una operazione che ho studiato ... ma proprio non mi ricordo ne il nome ne la formula.
 

Amy

Guru Giardinauta
ok, però (2 8) scritto in verticale rappresenta un particolare insieme di operazioni ... che potrebbe pure risultare 28.
Mò chiedo al figlio 'studiato' ...
e mi sono pure sbagliata, è (8 2) :smoke::smoke::smoke:
HO CHIESTO AL FIGLIO STUDIATO .... si chiama 'coefficiente binomiale di Newton' (e chi si ricordava più); si calcola: (8 2) = 8!/[2!x(8-2)!] = (8x7x6x5x4x3x2x1)/[2x1x(6x5x4x3x2x1)] = 8x7/2 = 28

Quando le cose non le usi le dimentichi in fretta ....
 

Angil

Guru Master Florello
Non avevo la minima idea. Quanti calcoli.
Ora che lo hai spiegato è molto semplice, anche se lungo.
Il problema è ricordarsi col tempo, come hai giustamente detto :su:
 
  • Like
Reactions: Amy

Angil

Guru Master Florello
Ho capito. Le distanze non sono uguali e cosa molto più inportante sono le estremità dei due binari con i terminali tagliati a 45° :LOL:
A quanto pare anche le lunghezze dei binari sono differenti.
 

Angil

Guru Master Florello
Non riesco a decifrare la posizione reale della telecamera perché gli occhi vedono a modo loro e non la realtà.
Se fate caso nel finale quando la telecamera si sposta mostra alcune cose nel modo giusto.

Una volta mi trovavo in una montagnetta di bergamo con l'auto e tra discese e salite c'è stato un tratto dove io vedevo la salita, ne ero certo, eppure la macchina scendeva da sola. È stata una sensazione pazzesca.

Cmq credo che @Delonix potrebbe dare una spiegazione migliore in questo campo, se gli arriva la notifica, se ne ha voglia e tempo :ROFLMAO:
 

cri1401

Florello Senior
Il fatto è che i "pilastri" sono inclinati e non dritti, quindi, a seconda di come ti posizioni a guardarli li vedi dritti invece che inclinati. Se fate scorrere lentamente la parte del video in cui fanno ruotare la struttura ve ne accorgete
 

Amy

Guru Giardinauta
Ma il fatto che i pilastri siano storti centra qualcosa con l'effetto ottico di 'palline in salita'.
Certo è che, mentre si vedoni la palline salire, i pilastri sembrano dritti ...
sì, io ho capito!
Non è merito mio, il figlio piccolo mi ha spiegato ... meno male che posso dire che è ANCHE merito mio se è arrivato alla sua età, altrimenti non avrei nemmeno quello. :oops:
 
Ultima modifica:

cri1401

Florello Senior
Ma il fatto che i pilastri siano storti centra qualcosa con l'effetto ottico di 'palline in salita'.
Certo è che, mentre si vedoni la palline salire, i pilastri sembrano dritti ...
sì, io ho capito!
Non è merito mio, il figlio piccolo mi ha spegato ... meno male che posso dire che è ANCHE merito mio se è arrivato alla sua età, altrimenti non avrei nemmeno quello. :oops:
Si esatto: tu vedi dritto quello che è inclinato e di conseguenza le rampe che convergono al centro ti sembrano spioventi verso l'esterno.
Noto anche adesso che le rampe hanno un'inclinazione sull'asse xy che aiuta l'illusione.
 

Amy

Guru Giardinauta
Ti scrivo quello che ho capito io: dall'inquadratura iniziale il pilastro centrale è più alto del pilastro laterale;
la telecamera è disposta in modo che questi pilastri sembrino perpendicolari al terreno e l'inclinazione dei pilastri sono tutte diverse tra loro e appositamente create per sembrare perpendicolari se viste da una determinata posizione;
mentre gira si nota che i pilastri sono inclinati e con inclinazioni diverse; in realtà, la loro distanza da terra è diversa da quella che sembra nella 1° inquadratura: il pilastro centrale è 'più lungo' del pilastro laterale (e anche più inclinato) ma la sua distanza da terra è inferiore alla distanza di quello laterale.
Così, la piattaforma centrale si trova più in basso di ogni piattaforma laterale.

poi, la telecamera ruota esattamente di 180° e inquadra i pilastri dalla parte opposta e sembrano di nuovo 'dritti'.
 

Desmondped

Aspirante Giardinauta
Votato: Altro. Posseggo molte miniature GW almeno una dozzina di miniature di ogni razza e di qualcosa di altre marche. In generale riesco ormai a rappresentare tutto quello che mi serve. :- mi manca tutta la mia roba Sob.
 
Alto