• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le sfide mentali ...

Amy

Guru Giardinauta
provo a fare questo:
9. Quale fra le seguenti affermazioni è sicuramente falsa:
A. Chi respira è vivo; Piero non respira, dunque Piero è morto.
B. Nessun parigino è italiano; tutti i parigini parlano francese; ma non è vero che nessun italiano parla francese.
C. Un quadrato è sempre un rombo.
D. Ciò che è scritto in A. è falso.
E. Ogni professore ha un registro; Mario non ha registro dunque Mario non è professore.

Se l'affermazione falsa è una sola allora la partita si gioca fra la A e la D. Se A è vera allora D è falsa e viceversa.
A mio parere A. è falsa perché Piero potrebbe trattenere il respiro senza essere morto.

Per sicurezza vale la pena controllare le altre:
A mio parere B. è vera anche se devo fare attenzione alla doppia negazione alla fine della frase.
C. è vera perché una figura è un rombo se ha 4 lati uguali; il quadrato ce li ha quindi il quadrato è un rombo.
E. è vera; non riesco a spiegarla.

Qualche parere sulle mie risposte?
 

monikk64

Fiorin Florello
Con l'enunciato del problema così com'è NON è possibile costruire un cubo grande interamente blu. Perché non ci sono sufficienti facce blu (solo 1/3) per renderlo possibile. :) :ciao:
Era un'aggiunta per abbondare.
La risposta secca è :possono anche non essere tutti uguali come colore, l'importante che ognuno abbia almeno tre facce rosse.
 

Amy

Guru Giardinauta
Era un'aggiunta per abbondare.
La risposta secca è :possono anche non essere tutti uguali come colore, l'importante che ognuno abbia almeno tre facce rosse.
Non sono daccordo ,,, dipensde dalla posizione delle facce rosse e blu. Le facce blu non possono essere messe a caso. E' per quasto che le carattesistiche del primo cubo sono importante
E visto quello che ho scritto ... ci penso domani a cercare un esempio.
Tu mi riscrivi bene qual è la tua risposta, per favore?
E' ora di dormire ...
 

tartina

Master Florello
Se l'affermazione falsa è una sola allora la partita si gioca fra la A e la D. Se A è vera allora D è falsa e viceversa.
A mio parere A. è falsa perché Piero potrebbe trattenere il respiro senza essere morto.

Per sicurezza vale la pena controllare le altre:
A mio parere B. è vera anche se devo fare attenzione alla doppia negazione alla fine della frase.
C. è vera perché una figura è un rombo se ha 4 lati uguali; il quadrato ce li ha quindi il quadrato è un rombo.
E. è vera; non riesco a spiegarla.

Qualche parere sulle mie risposte?

concordo con te!
anche se la domanda contiene un sicuramente falsa, quindi mi lascia perplessa la possibilità che si possa interpretare liberamente che Piero non respiri perchè trattiene il respiro e non perchè sia morto, quindi A potrebbe essere falsa, non certamente falsa... dando invece per scontato che Piero sia morto, quindi A vera, D diventa sicuramente falsa...

E è vera perchè se tutti i professori hanno un registro, Mario non può essere un professore senza registro
 

Amy

Guru Giardinauta
concordo con te!
anche se la domanda contiene un sicuramente falsa, quindi mi lascia perplessa la possibilità che si possa interpretare liberamente che Piero non respiri perchè trattiene il respiro e non perchè sia morto, quindi A potrebbe essere falsa, non certamente falsa... dando invece per scontato che Piero sia morto, quindi A vera, D diventa sicuramente falsa...

E è vera perchè se tutti i professori hanno un registro, Mario non può essere un professore senza registro
Appunto, la A. non può essere sicuramente falsa, perché c'è anche la possibilità che Piero non respiri per altri motivi: è in apnea, sta facendo una gara di fiato, la mafia gli tiene la testa sott'acqua, gli amici gli hanno messo la testa nel wc, c'è puzza in giro, stanno usando del gas nervino, gli è andato di traverso un boccone ... ci sono veramente tante altre possibilità oltre alla morte (anche se per alcune opzioni ... ci manca poco).
 

Amy

Guru Giardinauta
la butto lì così senza ancora aver fatto colazione, quindi perdonatemi...

l'eredità si divide in 7 parti: 1 alla figlia+2 alla madre (doppio della figlia)+4 al figlio(doppio della madre) =7
ma che padre maschilista/sessista!!!!!
Io concordo ... in tutto quello che hai scritto!(y)
 

Amy

Guru Giardinauta
provo a fare questo che è rimasto lì da un po'.
dalle gare Kangourou categoria triennio secondaria
"I due cilindri A e B a base circolare hanno lo stesso volume. Se il raggio della base di B é maggiore del 10% di quello della base di A, in quale percentuale l'altezza di A é maggiore di quella di B?"

V=p*r^2*h è il volume di un generico cilindro con p = pi greco r = raggio di base h = altezza.
VA = p*rA^2*hA = volume di A VB =p*rB^2*hB = volume di B
dalle ipotesi rB = rA + 10%rA =110/100 rA
Se VA = VB allora p*rA^2*hA = p*rB^2*hB
semplifico per p ambo i membri, sostituisco rB e ed esplicito hA
hA = rB^2*hB/ra^2 = 121/100rA^2 *hB / rA^2 = 121/100hB = 121%hB = hB + 21% hB
da ciò segue che se il raggio di base rB é maggiore del 10% del raggio di base rA allora l'altezza hA è il 21% maggiore di hB.

Ho fatto una prova con numeri comodi (che non è una dimostrazione): rA = 100 rB =110 hA = 121 hB = 100

VA = p*rA^2*hA = p*100^2*121 = 3.801.327,110843649818539

VB = p*rB^2*hB = p*110^2*100 = 3.801.327,110843649818539

mi pare che funzioni ...
Ora mi serve una pausa, ho un inizio di nausea. Passerà.
 
Ultima modifica:

Amy

Guru Giardinauta
dallo stesso posto ... ho risolto i primi due, sono semplici, ma l'ultimo mi lascia delle perplessità ... non posso certo usare lo stesso ragionamento!

upload_2020-12-6_1-33-3.png
 
Ultima modifica:

Amy

Guru Giardinauta
Ma nessuno mette qualche indovinello proprio?
Giusto per fare qualcosa in questo fine settimana lungo ... oltre alle pulizie di casa e al lavoro arretrato :notworthy::notworthy::sick::sick:
 

erilla

Maestro Giardinauta
dallo stesso posto ... ho risolto i primi due, sono semplici, ma l'ultimo mi lascia delle perplessità ... non posso certo usare lo stesso ragionamento!

Vedi l'allegato 601980
Direi 11 guanti ... per essere sicuri di avere un destro e un sinistro dello stesso colore ... potrei prendere al buio tutti guanti destri ... 5 blu e 5 neri ... quindi per avere un paio di guanti completo mi basterebbe prenderne ancora 1 ... sicuramente sinistro ... e potrebbe essere sia nero che blu ... tanto non avrei problemi ad appaiarlo.
:ciao:
 

erilla

Maestro Giardinauta
dallo stesso posto ... ho risolto i primi due, sono semplici, ma l'ultimo mi lascia delle perplessità ... non posso certo usare lo stesso ragionamento!

Vedi l'allegato 601980
Dunque ...
3 calzini ... il secondo che prendo può essere uguale o diverso come colore rispetto al primo ... il terzo sarà per forza uguale a uno dei due precedenti
7 caramelle ... idem con patate ;)
 

Amy

Guru Giardinauta
Ultima modifica di un moderatore:

Angil

Guru Master Florello
Infatti, è venuto il ; nell'indirizzo.
Oggi non è più alla stessa pagina ma il link di Angil funziona subito.
Ditemi cosa pensate di questa ipotesi di moto perpetuo.
Come può essere che la biglia torni su più in alto di dove è partita?
Chiamo anche il nostro tecnico ufficiale @cri1401 (stavolta col nome giusto; grazie @Picantina)
La mia opinione è che il moto perpetuo non esiste, quindi una bufala.
Se fosse possibile e qualcuno riuscisse a creare qualcosa del genere il governo italiano lo metterebbe a tacere senza pensarci 2 volte. Di questo ne sono certo
 

cri1401

Florello Senior
Bo, credo che sia la giusta combinazione di peso, altezza, curvatura.... sicuramente chi lo ha realizzato ha fatto i suoi calcoli. Che sia perpetuo ci credo poco. Prima o poi succederà qualcosa che andrà ad interrompere la sequenza.
 

Amy

Guru Giardinauta
I miei figli si sono accorti che la pallina riceve un'accellerazione alla fine della guida in basso; abbiamo supposto che in quel punto ci sia una elettrocalamita che dia la spinta necessaria. Secondo me ha senso, non si vedono fili ma nulla toglie che ci sia una pila nel basamento e che i fili corrano interni alla struttura.
Non so se basterebbe una calamita semplice, inoltre anche la pallina dovrebbe essere fatta con ...??? quale materiale per essere spinta, invece che attratta, da una calamita?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff

:ROFLMAO: :ROFLMAO: fino a 6 mesi fa ce l'avevamo anche noi il laboratorio, autocostruita, (non era chiocciola ma dritta appoggiata ad un muro lateralmente) poi finalmente dopo più di un anno in cui abbiamo rotto tanto al padrone dei muri.. che alla fine ne ha fatta costruire una tutta in ferro non solo la ringhiera.. ma metà ce l'ha fatta pagare... da qui i soci gli han promesso che quando ce ne andremo o la salda o metà ce la portiamo via :LOL:



I miei figli si sono accorti che la pallina riceve un'accellerazione alla fine della guida in basso; abbiamo supposto che in quel punto ci sia una elettrocalamita che dia la spinta necessaria. Secondo me ha senso, non si vedono fili ma nulla toglie che ci sia una pila nel basamento e che i fili corrano interni alla struttura.
Non so se basterebbe una calamita semplice, inoltre anche la pallina dovrebbe essere fatta con ...??? quale materiale per essere spinta, invece che attratta, da una calamita?
appunto, quindi necessita di energia e pertanto non è moto perpetuo..
 
Alto