• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le sfide mentali ...

tartina

Master Florello
La tua risposta 1) mi piace tanto; rispondendo seriamente io avrei dato per scontato che il problema dà il peso del libro al netto della copertina e che in realtà il testo vuole che io ponga l'attenzione sul fatto che un foglio è costituito da due pagine.
Il problema diventa 50 fogli pesano 100 grammi. quanto pesa un fogli0?
Secondo me, hai ragione tu, il mio ragionamento si basa su ipotesi che non ci sono nel testo, mentre il tuo si basa sulla definizione di libro (comprensivo di copertina)
E anche la 4) ha molto più senso della mia (quella che ho scritto è una barzelletta sui biologi). In effetti, sono le zampe posteriori a far fare il salto alla rana.
Mi piace! :love:
ma delle risposte 2 e 3 che son diverse dalle tue che ne dici?
 

Amy

Guru Giardinauta
Sì, è la risposta giusta.
Per i cubi invece mi resta il dubbio; se sono uguali anche nel colore delle facce oltre che nelle dimensioni allora il resto del problema aggiunge ipotesi di lavoro totalmente inutili.
In ogni caso la tua ossevazione ci sta appieno e io ho aggiunto una ipotesi (dimensioni uguali colori diversi) che non c'è. Avrebbero dovuto scriverlo meglio.
Brava donna! :V :V:V:V
Sfida a Monikk ....
risolvi il problema dei cubi ipotizzando che io abbia ragione, cioè che i cubi siano uguali nella dimensione ma non è detto che lo siano nella colorazione delle facce. ;)
 

Amy

Guru Giardinauta
E oggi che ho tempo ... no, scusate ... e oggi che non ho voglia di lavorare, ne scrivo un paio lunghi lunghi:
9. Quale fra le seguenti affermazioni è sicuramente falsa:
A. Chi respira è vivo; Piero non respira, dunque Piero è morto.
B. Nessun parigino è italiano; tutti i parigini parlano francese; ma non è vero che nessun italiano parla francese.
C. Un quadrato è sempre un rombo.
D. Ciò che è scritto in A. è falso.
E. Ogni professore ha un registro; Mario non ha registro dunque Mario non è professore.

Dal Mentor di Logica di Caire, Arnaldi
 

Amy

Guru Giardinauta
10. Di una famiglia si sa che:
* almeno un maschio non è celibe,
* tutti i laureati sono celibi,
* non è vero che almeno un maschio non è maggiorenne.
Solo una delle seguenti porposizioni è deducibile dalle premesse. Quale?
A. nessun maggiorenne non è coniugato;
B. Tutti i celibi sono laureati;
C. Almeno un maggiorenne è coniugato;
D. Almeno un celibe non è maggiorenne;
E. Almeno un maggiorenne non è coniugato.
Dal Mentor di Logica di Caire, Arnaldi
 

Amy

Guru Giardinauta
Non mi è ancora venuta la voglia di lavorare ... e allora ... via di nuovo con il Mentor di logica di Caire, Arnaldi
13. Una ditta ha consegnato a domicilio dei surgelati e ora deve pagare il/i fattorino/i che fatto la consegna con il furgone.
Quel giorno erano disponibili solo Aldo, Bruno, Ciro.
Sapendo che Ciro non lavora se non lavora anche Aldo e che Bruno non sa guidare, allora:
A. Aldo sarà pagato;
B. Solo Bruno sarà pagato;
C. Ne Aldo ne Bruno saranno pagati;
D. Aldo non sarà pagato e Bruno sì;
E. Ciro sarà pagato e Aldo no.
 

Amy

Guru Giardinauta
Oh, vedo che la logica non vi piace; proviamo con questo:
Al concorso di MISS GATTA 2013 partecipano 66 gatte. 21 sono state eliminate perché hanno fallito la prova di caccia al topo. Delle rimanenti, 27 hanno il pelo di almeno due colori e 32 hanno la coda bianca. Tutte le gatte con il pelo di almeno due colori e la coda bianca sono in finale. Allora il minor numero di finaliste é: A 5 B 7 C 13 D 14 E 27
Da Kangourou della matematica 2013
 
Ultima modifica:

Amy

Guru Giardinauta
E ripropongo di nuovo questo con l'interpretazione del testo (secondo me corretta) che i cubi siano uguali per dimensione ma non identici per colore.
upload_2020-11-23_11-31-37.png
Poi mi sa che qualcuno mi metto a risolverlo anche io ...
 

Amy

Guru Giardinauta
48 facce, di cui 16 blu e 32 rosse distribuite a caso sugli 8 cubi.
Il cubo grande ha una superficie di 24 facce, ci cui 1/3 è rosso e 2/3 blu, cioè 8 rossi e 16 blu; da qui si ricava che i 16 blu sono tutti visibili all'esterno. Significa anche che girando i cubi lungo una diagonale è possibile fare in modo che i 16 blu siano tutti volti all'interno e che l'esterno presenti solo le facce rosse.
Infatti, all'interno del cubo grande sono nascoste 32-8 = 24 facce rosse che sono sufficienti a formare il cubo grande.

Qualcuno mi dice cosa ne pensa?
Monikk, che ne pensi?
 

Amy

Guru Giardinauta
Non mi è ancora venuta la voglia di lavorare ... e allora ... via di nuovo con il Mentor di logica di Caire, Arnaldi
13. Una ditta ha consegnato a domicilio dei surgelati e ora deve pagare il/i fattorino/i che fatto la consegna con il furgone.
Quel giorno erano disponibili solo Aldo, Bruno, Ciro.
Sapendo che Ciro non lavora se non lavora anche Aldo e che Bruno non sa guidare, allora:
A. Aldo sarà pagato;
B. Solo Bruno sarà pagato;
C. Ne Aldo ne Bruno saranno pagati;
D. Aldo non sarà pagato e Bruno sì;
E. Ciro sarà pagato e Aldo no.
risolvo questa:
Se Bruno non sa guidare allora Bruno sarà pagato solo se guida qualcun altro, quindi B è falsa.
D è falsa perché se Bruno sarà pagato e Aldo no allora Bruno deve essere in coppia con Ciro, ma Ciro lavora solo se lavora anche Aldo e Aldo non viene pagato, dunque Aldo non lavora, dunque non lavora Ciro dunque Bruno è da solo, dunque ... fermatemi, avete capito!
E è falsa perché Ciro lavora solo se lavora Aldo quindi se si paga Ciro si deve pagare anche Aldo;
C è falsa perché sottintende che sarà pagato solo Ciro e ma questo non è possibile per quanto detto in E.
Quindi la vera è A. Aldo sarà pagato!
Potrebbe essere che insieme ad Aldo sia pagato anche qualche altro fattorino (non ci è dato saperlo) ma, fra le opzioni proposte, l'unica che possiamo dire vera è che Aldo sarà pagato.

Mi rileggo un filino .... 'ridondante' :banghead::banghead: ma mica è facile spiegare la logica ....
 

Amy

Guru Giardinauta
A me viene 27 ... prova a spiegare il tuo.

PS Di solito non ho le risposte, come in questo caso
Ho sbagliato a leggere ... 27 è il massimo numero di finaliste (non il minimo come chiedeva il problema). Ecco perché era talmente facile da non poterlo spiegare.
 

Waves

Master Florello
Allora, io ho pensato questo:

Tanto per cominciare ho fatto 66-21=45 (per trovare le gatte rimaste dopo la caccia al topo)

Poi ho ipotizzato che la coda bianca e il pelo di due colori fossero due caratteristiche alternative, quindi che ce ne fossero 27 col pelo di due colori ma senza coda bianca e 32 con la coda bianca e pelo monocolore.

A questo punto, se ho capito bene, andrebbero tutte in finale, quindi ho fatto la somma che mi viene 59.
59 però è un numero più grande di 45, quindi dev'esserci una sovrapposizione tra i due insiemi che abbassa il numero fino a 45.
Pee cui ho fatto 59-45=14

Boh non so se è sensato! :D
 

Amy

Guru Giardinauta
Sono sicura che l'ipotesi iniziale di considerare le caratteristiche separate sia sbagliata.
E anche la considerazione del fatto che basti una sola delle due caratteristiche per andare in finale. Sono certa che le gatte in finale hanno sia il pelo multicolore che la coda bianca.
Tuttavia quando fai la sovrapposizione metti a posto tutto e il tuo ragionamento è corretto.

Ho trovato un modo analogo al tuo per rappresentare la situazione:
hai 45 postazioni per gatte; metti le 27 gatte con il pelo bicolore partendo da destra mentre le 32 gatte con la coda bianca le sistemi partendo da sinistra, nella parte centrale trovano posto le gatte che hanno entrambe le caratteristiche e sono 14.
Che ne pensi?

Ottimo lavoro :su:, due teste sono meglio di una ... specie quando una sbaglia a leggere :banghead:
 

monikk64

Fiorin Florello
48 facce, di cui 16 blu e 32 rosse distribuite a caso sugli 8 cubi.
Il cubo grande ha una superficie di 24 facce, ci cui 1/3 è rosso e 2/3 blu, cioè 8 rossi e 16 blu; da qui si ricava che i 16 blu sono tutti visibili all'esterno. Significa anche che girando i cubi lungo una diagonale è possibile fare in modo che i 16 blu siano tutti volti all'interno e che l'esterno presenti solo le facce rosse.
Infatti, all'interno del cubo grande sono nascoste 32-8 = 24 facce rosse che sono sufficienti a formare il cubo grande.

Qualcuno mi dice cosa ne pensa?
Monikk, che ne pensi?
Ne penso che ogni cubo piccolo che compone il cubo grande ha 3 facce a vista, su sei... Perciò è possibile costruire un cubo grande interamente rosso solo se ogni cubo piccolo ha almeno tre facce rosse.
Con l'enunciato del problema così com'è NON è possibile costruire un cubo grande interamente blu. Perché non ci sono sufficienti facce blu (solo 1/3) per renderlo possibile. :) :ciao:
 

Amy

Guru Giardinauta
Ne penso che ogni cubo piccolo che compone il cubo grande ha 3 facce a vista, su sei... Perciò è possibile costruire un cubo grande interamente rosso solo se ogni cubo piccolo ha almeno tre facce rosse.
Con l'enunciato del problema così com'è NON è possibile costruire un cubo grande interamente blu. Perché non ci sono sufficienti facce blu (solo 1/3) per renderlo possibile. :) :ciao:

La richiesta del problema è di cotruire un cubo grande con tutte le facce ... rosse e di quelle ce ne sono abbastanza

Sono contenta di non essere la sola a sbagliare a leggere ... mal comune ....
YEAH
 
Ultima modifica:

Waves

Master Florello
Sono sicura che l'ipotesi iniziale di considerare le caratteristiche separate sia sbagliata.
E anche la considerazione del fatto che basti una sola delle due caratteristiche per andare in finale. Sono certa che le gatte in finale hanno sia il pelo multicolore che la coda bianca.
Tuttavia quando fai la sovrapposizione metti a posto tutto e il tuo ragionamento è corretto.

Ho trovato un modo analogo al tuo per rappresentare la situazione:
hai 45 postazioni per gatte; metti le 27 gatte con il pelo bicolore partendo da destra mentre le 32 gatte con la coda bianca le sistemi partendo da sinistra, nella parte centrale trovano posto le gatte che hanno entrambe le caratteristiche e sono 14.
Che ne pensi?

Ottimo lavoro :su:, due teste sono meglio di una ... specie quando una sbaglia a leggere :banghead:

Si, concordo!!! :):tupitupi::V
 
Alto