• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le sfide mentali ...

Amy

Guru Giardinauta
Lo so che ce ne sono diversi da finire di discutere ... ma non ho ancora sonno ...
Sempre da Basecinque e sempre senza aver letto la soluzione. Magari è facile ...
upload_2020-10-19_23-46-46.png
 

tartina

Master Florello
In realtà la mente matematica è interna a ognuno di noi ed è sempre attiva ...

non è del tutto così, se non ti tieni un pò allenato... ricordo che mentre andavo alle superiori risolvevo tranquillamente il "quesito della Susy"... qualcuno lo ricorda sulla Settimana enigmistica? non so se esista ancora, è tanto che non la compro... ma ora non saprei da che parte cominciare...

però non è del tutto vero, le equazioni saprei ancora impostarle, è che non mi ricordo più il procedimento per risolverle... sempre di mancanza di allenamento si parla...
 

Amy

Guru Giardinauta
La torre dovrebbe essere 3 x 4 x 15.
L'indizio delle mele però non l'ho capito.
Direi che l'indizio delle mele aiuta ad escludere alcune possibili soluzioni ... solo che il mio tempo è finito, ora devo dedicarmi ad altro (il lavoro) e da una ricerca veloce ... non mi ricordo più da dove ho preso il problema (il sito è molto ampio); ricordo solo che la soluzione era ... lunghissima e iniziava con numerose terne di numeri come possibili soluzioni che venivano escluse confrontandole con i vari indizi dati dal problema, compreso l'indizio delle mele ...
Non so se 'mi ho spiagato bene' ... mi sembra di essermi espressa in modo contorto ... 'capiatemi' o_O
 

Amy

Guru Giardinauta
non è del tutto così, se non ti tieni un pò allenato... ricordo che mentre andavo alle superiori risolvevo tranquillamente il "quesito della Susy"... qualcuno lo ricorda sulla Settimana enigmistica? non so se esista ancora, è tanto che non la compro... ma ora non saprei da che parte cominciare...

però non è del tutto vero, le equazioni saprei ancora impostarle, è che non mi ricordo più il procedimento per risolverle... sempre di mancanza di allenamento si parla...
Impostare un'equazione partendo da un problema significa utilizzare la mente matematica ... risolvere l'equazione significa usare una tecnica risolutiva; è come sapere che cosa si vuole dire (sono intelligente) e non ricordare come si dice in un'altra lingua (non ricordo la tecnica) ...
la mente matematica è con noi dalla nascita ... ed è matematica anche il problema del tizio che abita al 10° piano perché mette alla prova la nostra capacità di fare ipotesi, di confrontarle con una possibile realtà e di accettarle come plausibili attraverso un ragionamento logico. E' matematica ... non tecnica di calcolo.
 

ironbee

Guru Giardinauta
Un uomo abita al 10° piano di un palazzo. Quando scende prende sempre l'ascensore.
Quando sale, invece:
se ha piovuto tutto il giorno prende l'ascensore e arriva al 10° piano;
se sale in compagnia prende l'ascensore e arriva al 10° piano;
se sale da solo prende l'ascensore e arriva al 7° piano.
Come puoi giustificare il suo comportamento?
Si tratta di un nano che arriva solo al tasto del 7' piano e si aiuta con il manico dell'ombrello per arrivare a quello del 10'.
 

Amy

Guru Giardinauta
Ho trovato (e letto) la soluzione al problema della torre e ho scoperto di aver tralasciato un altro importante indizio nel testo: il prof è superstizioso ...
Vi lascio il link, fare un copia e incolla sarebbe troppo lungo .... il problema è il numero 7 (variante 2)
http://utenti.quipo.it/base5/numeri/etafiglie.htm

Buon divertimento nella lettura della soluzione ....
 

ironbee

Guru Giardinauta
Ho trovato (e letto) la soluzione al problema della torre e ho scoperto di aver tralasciato un altro importante indizio nel testo: il prof è superstizioso ...
Vi lascio il link, fare un copia e incolla sarebbe troppo lungo .... il problema è il numero 7 (variante 2)
http://utenti.quipo.it/base5/numeri/etafiglie.htm

Buon divertimento nella lettura della soluzione ....
Nella soluzione si parla di commensali del professore che non sono presenti nella domanda, secondo me nella risposta hanno fatto un mix tra la variante 1 e la 2, quindi il riferimento alle mele serve solo a rimarcare che le misure sono espresse in numeri interi.
 

Amy

Guru Giardinauta
problemi da un minuto: da basecinque (con un po' di pensiero laterale...)
54. Arance nelle casse
Come si possono disporre 9 arance in 4 casse in modo che ciascuna cassa contenga un numero dispari di arance diverso da quello di ciascuna delle altre casse?

53. Cifre dispari
Sai trovare 5 cifre dispari che diano come somma 20?

52. Somma con tre cifre uguali
Una somma con tre cifre uguali dà come risultato 60. I tre numeri non sono il 20.
Quali sono i numeri?

51. Le zollette di zucchero
Hai 3 tazzine di caffé e 14 zollette di zucchero. Come puoi addolcire le tre tazzine impiegando un numero dispari di zollette in ogni tazzina?

50. Divisione di mele
Si devono dividere 9 mele fra 12 bambini. La divisione deve essere fatta in modo tale che ciascuna mela sia tagliata in non più di 4 parti.
Come si fa?
 

ironbee

Guru Giardinauta
Le mele
Se dividiamo ogni mela in 4 spicchi avremo 36 spicchi da dare 3 per ogni bambino. Ma mi sembra troppo semplice...
 

ironbee

Guru Giardinauta
Le arance
Le metterei così: 1 nella prima cassa, 3 nella seconda, 5 nella terza. Le tre casse le metterei nella quarta, che è evidentemente più grande, che così ne contiene 9.
 
Alto