• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le sfide mentali ...

Amy

Guru Giardinauta
Non so se sono io a non capire l'indovinello o c'è una evidenza oggettiva... Meglio 50 euro ogni 6 mesi o 100 ogni 6 mesi? che domanda è??? Credo di non aver capito l'indovinello... mi sarà sfuggito qualcosa
sembra che la risposta ovvia sia A ma per come è posta la domanda ci aspettiamo che la risposta sia B (come se la domanda fosse retorica) ... non resta che verificare, dimostrare quale sia la risposta giusta e quale quella sbagliata.
E' come un trucco illusionistico ...
io, però, la risposta ho avuto la pigrizia di leggerla e non mi posso nemmeno cimentare con la sfida.
Delo, la domanda ha senso. Prova.
 

Delonix

Florello Senior
Nella domanda c'è un'incongruenza: se l'aumento è di 100 ogni 6 mesi, in un anno aumenta di 300 (+100 nei primi 6 mesi +200 nei successivi 6 mesi) e non di 200.
Ossignur... no no, non ti seguo iron... 100 dopo 6 mesi e sempre 100 nei successivi... no??? Per un totale di 200
 

Delonix

Florello Senior
aaaaaahhhhh ma adesso che iron ha detto così ho capito tuuuuttooooooooo!!! hai ragione Amy, c'è il trucco!!! vero vero!!! sì ssì ssssì
 

Amy

Guru Giardinauta
Non era proprio così nella risposta che ho letto ... ma i calcoli non li avevo fatti io, magari mi è sfuggito qualcosa ...
Oggi non riesco a mettermi lì con carta e penna ... lo farò la settimana prossima.
Per ora mi limito a leggere le vostre risposte :ciao:
Tenete conto il problema successivo (analogo) è posto da Giuseppe Peano un importante matematico, uno che la matematica la prendeva sul serio ... non è un trucco anche se lo sembra
 
Ultima modifica:

tartina

Master Florello
Nella domanda c'è un'incongruenza: se l'aumento è di 100 ogni 6 mesi, in un anno aumenta di 300 (+100 nei primi 6 mesi +200 nei successivi 6 mesi) e non di 200.
Ossignur... no no, non ti seguo iron... 100 dopo 6 mesi e sempre 100 nei successivi... no??? Per un totale di 200

ma la domanda è se sia meglio un aumento di 200 ogni anno, quindi sempre 200 sono... no dovete spiegarmela meglio...
 

ironbee

Guru Giardinauta
Numero minimo di noci di cocco 37?
Se la prima operazione è darne una alla scimmia e fare 5 mucchi, allora 37 non va bene.
A me viene 15.621 e il primo nasconde 3.124 , il secondo 2.499 , il terzo 1.999 , il quarto 1.599 e il quinto 1.279 . La divisione finale riguarda 5.116 .
Sono andato per tentativi usando excel, sarà giusto?
 

Delonix

Florello Senior
@ironbee @Amy
Provo a spiegarlo nonostante io coi numeri non sia molto pratico. Partiamo dal concetto che il secondo ha un aumento annuale di 200 euro perciò se partiamo da una base iniziale di mille, per tre anni consecutivi avremo: 0mesi-1000 euro, 6m-1100, 12m-1200 euro, 18m-1300 euro, 24m-1400 euro, 30m-1500 euro, 36m-1600 euro.....
il primo ha un aumento semestrale di 50 euro, partendo sempre dal mese zero con 1000: 0m-1000 euro, 6m-1050, 12m-1100, 18m-1150...

Lì per lì avevo pensato che essendo la scadenza semestrale alla lunga la cifra avrebbe superato quella dei 200 annuali, ma no, non essendo percentuale (es 5% semestrale contro 20% annuale) la somma non supera mai quella del secondo. Quindi: o io sbaglio in un concetto di base che non colgo oppure l'indovinello in sé, così come è scritto, è sbagliato e la risposta rimane evidente sotto gli occhi di tutti.
 

monikk64

Fiorin Florello
Se la prima operazione è darne una alla scimmia e fare 5 mucchi, allora 37 non va bene.
A me viene 15.621 e il primo nasconde 3.124 , il secondo 2.499 , il terzo 1.999 , il quarto 1.599 e il quinto 1.279 . La divisione finale riguarda 5.116 .
Sono andato per tentativi usando excel, sarà giusto?
Boh? Dato che il problema chiedeva il numero minimo di noci di cocco, ho affrontato il problema a ritroso, partendo dal l'ipotesi che l'ultima suddivisione facesse avere una noce di cocco a testa più quella della scimmia (perciò 5+1) il penultimo 2 a testa +2 che si teneva il furbo +1per la scimmia e via dicendo....
In questo modo mi veniva 37.... Mah?
Ora sono malatina e non riesco assolutamente a riconcentrarmi su questa cosa, ci ripenserò quando starò bene... :D:):):)
 

Amy

Guru Giardinauta
Siamo alla 'prossima settimana' e riprendo in mano il problema dell'aumento di stipendio:
La settimana scorsa non ho avuto tempo di affrontare sia il problema che la soluzione. Se conosci tutte le risposte dov'è la sfida?
Ora ritengo che sia necessario affrontare la soluzione proposta dal sito perché non l'ho capita bene ...

upload_2020-10-19_12-41-55.png
Questa è la tabella risolutiva proposta dal sito in cui l'aumento di 100 euro viene dato ogni 6 mesi.
upload_2020-10-19_12-43-12.png
Questa è la tabella che ho costruito io presupponendo l'aumento di 200 euro all'anno dato solo ogni anno:

upload_2020-10-19_12-45-33.png
 

tartina

Master Florello
Siamo alla 'prossima settimana' e riprendo in mano il problema dell'aumento di stipendio:
La settimana scorsa non ho avuto tempo di affrontare sia il problema che la soluzione. Se conosci tutte le risposte dov'è la sfida?
Ora ritengo che sia necessario affrontare la soluzione proposta dal sito perché non l'ho capita bene ...

Vedi l'allegato 597452
Questa è la tabella risolutiva proposta dal sito in cui l'aumento di 100 euro viene dato ogni 6 mesi.
Vedi l'allegato 597454
Questa è la tabella che ho costruito io presupponendo l'aumento di 200 euro all'anno dato solo ogni anno:

Vedi l'allegato 597457

io sono d'accordo sulla prima tabella, ma se passano altri sei mesi al punto 9 diventano 400 per entrambe le modalità, quindi sembra che guadagni di più chi riceve l'aumento ogni sei mesi, ma alla fine dell'anno il totale diventa lo stesso...

per la seconda tabella al momento non ho la lucidità per ragionarci...
 

Amy

Guru Giardinauta
io sono d'accordo sulla prima tabella, ma se passano altri sei mesi al punto 9 diventano 400 per entrambe le modalità, quindi sembra che guadagni di più chi riceve l'aumento ogni sei mesi, ma alla fine dell'anno il totale diventa lo stesso...

per la seconda tabella al momento non ho la lucidità per ragionarci...
Quello che mi lascia perplessa della prima tabella è che il problema dice che l'aumento viene comminato ad entrambi ogni 6 mesi ma al punto 2 c'è solo l'aumento dei 50 euro e non quello dei 100; guarda caso la differenza è proprio di 50 euro.
Però, io non sono un genio e penso che chi ha scritto la soluzione (1° tabella) sia più bravo di me ... solo che non capisco :(

La seconda tabella è stata costruita dando 50 euro in più sullo stipendio precedente (S1,S2, ...) ogni 6 mesi e 200 euro in più sullo stipendio precedente (SA, SB, ..) ogni anno.
I numeri e le lettere si possono togliere: la seconda tabella diventa: upload_2020-10-19_14-37-14.png
 

tartina

Master Florello
Quello che mi lascia perplessa della prima tabella è che il problema dice che l'aumento viene comminato ad entrambi ogni 6 mesi ma al punto 2 c'è solo l'aumento dei 50 euro e non quello dei 100; guarda caso la differenza è proprio di 50 euro.
Però, io non sono un genio e penso che chi ha scritto la soluzione (1° tabella) sia più bravo di me ... solo che non capisco :(

hai ragione, guardando la tabella mi son dimenticata che 100 euro erano comunque ogni 6 mesi... boh, mi son persa...
la mente matematica l'ho persa qualche anno fa...
 

Amy

Guru Giardinauta
In realtà la mente matematica è interna a ognuno di noi ed è sempre attiva ... sono i matematici che ... la fanno difficile :confused:
Prova a pensare a una risposta al problema del tizio che abita al 10° piano ... nessuno ci ha provato finora. :( Almeno di quello conosco la risposta.
 
Alto