miciajulie
Fiorin Florello
oohhh, ora è chiarissimo. grazie robertobUno-3 lettere
Due-3 lettere
Tre-3 lettere
Quattro-7 lettete
Cinque-6 lettere
Sei-3 lettere
Sette-5 lettere
Otto-4 lettere
Nove-4 lettere
Dieci-5 lettere
oohhh, ora è chiarissimo. grazie robertobUno-3 lettere
Due-3 lettere
Tre-3 lettere
Quattro-7 lettete
Cinque-6 lettere
Sei-3 lettere
Sette-5 lettere
Otto-4 lettere
Nove-4 lettere
Dieci-5 lettere
Devo essere onesta, non ho letto la soluzione ... mi sa che tocca ad altri confrontarsi con il tuo numeroNumero minimo di noci di cocco 37?
Non so se sono io a non capire l'indovinello o c'è una evidenza oggettiva... Meglio 50 euro ogni 6 mesi o 100 ogni 6 mesi? che domanda è??? Credo di non aver capito l'indovinello... mi sarà sfuggito qualcosaL'aumento di stipendio
sembra che la risposta ovvia sia A ma per come è posta la domanda ci aspettiamo che la risposta sia B (come se la domanda fosse retorica) ... non resta che verificare, dimostrare quale sia la risposta giusta e quale quella sbagliata.Non so se sono io a non capire l'indovinello o c'è una evidenza oggettiva... Meglio 50 euro ogni 6 mesi o 100 ogni 6 mesi? che domanda è??? Credo di non aver capito l'indovinello... mi sarà sfuggito qualcosa
Nella domanda c'è un'incongruenza: se l'aumento è di 100 ogni 6 mesi, in un anno aumenta di 300 (+100 nei primi 6 mesi +200 nei successivi 6 mesi) e non di 200.sempre da Basecinque. Tuttavia, per questi vi richiedo esplicita spiegazione del ragionamento svolto (Cri ... fai foto graaandiii)
Vedi l'allegato 596489
Ossignur... no no, non ti seguo iron... 100 dopo 6 mesi e sempre 100 nei successivi... no??? Per un totale di 200Nella domanda c'è un'incongruenza: se l'aumento è di 100 ogni 6 mesi, in un anno aumenta di 300 (+100 nei primi 6 mesi +200 nei successivi 6 mesi) e non di 200.
Nella domanda c'è un'incongruenza: se l'aumento è di 100 ogni 6 mesi, in un anno aumenta di 300 (+100 nei primi 6 mesi +200 nei successivi 6 mesi) e non di 200.
Ossignur... no no, non ti seguo iron... 100 dopo 6 mesi e sempre 100 nei successivi... no??? Per un totale di 200
Se la prima operazione è darne una alla scimmia e fare 5 mucchi, allora 37 non va bene.Numero minimo di noci di cocco 37?
Però c'è lo devi spiegare anche a noi, o almeno darci qualche indizio....aaaaaahhhhh ma adesso che iron ha detto così ho capito tuuuuttooooooooo!!! hai ragione Amy, c'è il trucco!!! vero vero!!! sì ssì ssssì
Secondo mePerò c'è lo devi spiegare anche a noi, o almeno darci qualche indizio....
è una bella idea anche per altri problemi oltre a quello delle scimmie ...Sono andato per tentativi usando excel,
Boh? Dato che il problema chiedeva il numero minimo di noci di cocco, ho affrontato il problema a ritroso, partendo dal l'ipotesi che l'ultima suddivisione facesse avere una noce di cocco a testa più quella della scimmia (perciò 5+1) il penultimo 2 a testa +2 che si teneva il furbo +1per la scimmia e via dicendo....Se la prima operazione è darne una alla scimmia e fare 5 mucchi, allora 37 non va bene.
A me viene 15.621 e il primo nasconde 3.124 , il secondo 2.499 , il terzo 1.999 , il quarto 1.599 e il quinto 1.279 . La divisione finale riguarda 5.116 .
Sono andato per tentativi usando excel, sarà giusto?
Siamo alla 'prossima settimana' e riprendo in mano il problema dell'aumento di stipendio:
La settimana scorsa non ho avuto tempo di affrontare sia il problema che la soluzione. Se conosci tutte le risposte dov'è la sfida?
Ora ritengo che sia necessario affrontare la soluzione proposta dal sito perché non l'ho capita bene ...
Vedi l'allegato 597452
Questa è la tabella risolutiva proposta dal sito in cui l'aumento di 100 euro viene dato ogni 6 mesi.
Vedi l'allegato 597454
Questa è la tabella che ho costruito io presupponendo l'aumento di 200 euro all'anno dato solo ogni anno:
Vedi l'allegato 597457
Quello che mi lascia perplessa della prima tabella è che il problema dice che l'aumento viene comminato ad entrambi ogni 6 mesi ma al punto 2 c'è solo l'aumento dei 50 euro e non quello dei 100; guarda caso la differenza è proprio di 50 euro.io sono d'accordo sulla prima tabella, ma se passano altri sei mesi al punto 9 diventano 400 per entrambe le modalità, quindi sembra che guadagni di più chi riceve l'aumento ogni sei mesi, ma alla fine dell'anno il totale diventa lo stesso...
per la seconda tabella al momento non ho la lucidità per ragionarci...
ehm ehm... ecco... io ho lasciato perdere qualche pagina faal momento non ho la lucidità per ragionarci...
Quello che mi lascia perplessa della prima tabella è che il problema dice che l'aumento viene comminato ad entrambi ogni 6 mesi ma al punto 2 c'è solo l'aumento dei 50 euro e non quello dei 100; guarda caso la differenza è proprio di 50 euro.
Però, io non sono un genio e penso che chi ha scritto la soluzione (1° tabella) sia più bravo di me ... solo che non capisco