• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le sfide mentali ...

Amy

Guru Giardinauta
non dico come li ho risolti altrimenti nessuno può cimentarsi :D... poi magari son sbagliati...
Invece il divertimento per me è vedere i diversi modi di affrontare il problema e di ragionare per arrivare alla stessa soluzione ... o anche a soluzioni diverse e comunque corrette ... o anche non accettabili.
Ci sta di tutto ... il bello è nella diversità.
Almeno io la penso così.
 

Amy

Guru Giardinauta
Ho fatto quello dei pappagalli e dei canarini:
l'ho risolto con un sistema di 2 equazioni in 2 incognite;
mi è risultato che sia i pappagalli che i canarini mangiano 2 grammi di cibo al giorno, cioè la stessa quantità. Sulla base di questa informazione ho analizzato le diverse opzioni e la prima è falsa perché dice che 8 animali mangiano la stessa quantità di cibo di 5 animali.
Ho controllato anche le altre che risultano vere.
Voi come avete fatto?
 

Amy

Guru Giardinauta
Ad esempio in questa (che non trovo difficile) immagino che ci saranno risposte diverse ...
sempre dal test di ammissione a medicina
upload_2020-10-1_18-52-6.png
 

tartina

Master Florello
Ho fatto quello dei pappagalli e dei canarini:
l'ho risolto con un sistema di 2 equazioni in 2 incognite;
mi è risultato che sia i pappagalli che i canarini mangiano 2 grammi di cibo al giorno, cioè la stessa quantità. Sulla base di questa informazione ho analizzato le diverse opzioni e la prima è falsa perché dice che 8 animali mangiano la stessa quantità di cibo di 5 animali.
Ho controllato anche le altre che risultano vere.
Voi come avete fatto?

Io non li svolgo prima di metterli .. li scelgo in base a come mi si attorciglia il cervello quando leggo il testo ...o_O :eek: :unsure: :whistle:
Dallo stesso test:
Vedi l'allegato 594939

Comunque sono abbastanza sicura che gli animali citati siano mooolto magri ....
se due canarini in più mangiano 4 grammi in più, e mangiano la stessa quantità, significa che ognuno mangia due grammi... scoperto quanto mangiano i canarini è facile capire per differenza quanto mangiano i pappagalli...
appurato che è la stessa quantità che mangiano i canarini, cioè due grammi pure loro, si può verificare ogni affermazione se è falsa o vera moltiplicando 2 per quanti volatili ci sono...
non ho fatto equazioni, fatto a mente...
 
  • Like
Reactions: Amy

Amy

Guru Giardinauta
se due canarini in più mangiano 4 grammi in più, e mangiano la stessa quantità, significa che ognuno mangia due grammi... scoperto quanto mangiano i canarini è facile capire per differenza quanto mangiano i pappagalli...
appurato che è la stessa quantità che mangiano i canarini, cioè due grammi pure loro, si può verificare ogni affermazione se è falsa o vera moltiplicando 2 per quanti volatili ci sono...
non ho fatto equazioni, fatto a mente...
Vedi che è bello raccontarsi almeno quanto è bello leggerti ... Giusto, non ci avevo pensato!
 

Amy

Guru Giardinauta
preferisco i giochini matematici :D
anche io, ma il mistero di questa 'proporzione' mi intriga ...
visto che la x è sempre la stessa non-parola e ha lo stesso numero di lettere di quella del testo ho provato a vedere se potevo associare ogni lettera dell'una a ogni lettera dell'altra:
S con D, F con P, R con I, T con L, H con G, Z con F ...
e poi a sostituire nel secondo termine della proporzione:
in pratica TESSIV diventerebbe L...DDI... non ottengo nessuna delle parole y nelle risposte.
In questo momento sono al buio totale ...
 

cri1401

Florello Senior
Ho fatto quello dei pappagalli e dei canarini:
l'ho risolto con un sistema di 2 equazioni in 2 incognite;
mi è risultato che sia i pappagalli che i canarini mangiano 2 grammi di cibo al giorno, cioè la stessa quantità. Sulla base di questa informazione ho analizzato le diverse opzioni e la prima è falsa perché dice che 8 animali mangiano la stessa quantità di cibo di 5 animali.
Ho controllato anche le altre che risultano vere.
Voi come avete fatto?
Il numero di animali è sempre la metà della quantità di cibo necessaria.

Per quello dei mezzi di trasporto ho fatto una tabella indicando man mano i dati e quindi sono andata per esclusione

Ad esempio in questa (che non trovo difficile) immagino che ci saranno risposte diverse ...
sempre dal test di ammissione a medicina
Vedi l'allegato 594982
L'ultima? è l'esatto opposto di quella del quesito

E su questa ... trovate voi un modo di spiegarmela
Vedi l'allegato 594984
La risposta è la prima, l'alternanza delle lettere è sempre "dopo" "prima"

Dedicato a Tartina che preferisce i giochi matematici :V
Dallo stesso test ...
Vedi l'allegato 594986

La risposta giusta è la 3°, l'ho risolta graficamente
IMG_20201002_123235 (Copy).jpg
 
Ultima modifica:

Amy

Guru Giardinauta
Mi piacciono un sacco questi confronti di pensiero (y) mi fanno sentire viva, diversa, unica e importante.
Grazie :V
 

Amy

Guru Giardinauta
Il numero di animali è sempre la metà della quantità di cibo necessaria.

Per quello dei mezzi di trasporto ho fatto una tabella indicando man mano i dati e quindi sono andata per esclusione


L'ultima? è l'esatto opposto di quella del quesito


La risposta è la prima, l'alternanza delle lettere è sempre "dopo" "prima"



La risposta giusta è la 3°, l'ho risolta graficamente
Vedi l'allegato 595072

Dì la verità ... hai passato la mattina a risolvere enigmi e non hai lavorato ... :D:D:D;)
 
Alto