R
Ma, a fare i sofistici, delle due attaccate una non starebbe sulla riga.Sono tre
Due sono attaccate
Questa è la soluzione che avevo adottato anche ioRitornando sul problema mi è venuta in mente anche una seconda soluzione
Vedi l'allegato 594013
Che ti capita?50 euro?
mi piacciono di più i giochini matematici (sempre che ci abbia preso )... quello delle monete non mi piace, e poi oggi son troppo frastornata
Spende 1/5: restano 4/5.Anna ha speso in edicola 1/5 del denaro con cui è uscita di casa e in cartoleria la metà del denaro rimanente. Quando rientra a casa le sono rimasti 20 euro. Con quanti soldi era uscita?
serata passata a recuperare marito appiedato da incidente, fortunatamente senza danni fisici... e mattinata dal veterinario con urgenza, ma probabilmente niente di grave... però sò stancaaaaaa!!!Che ti capita?
Comprendo entrambi gli eventi, mi metto nei tuoi panni ... e quando sono passati e mi sono riposata mi permetto anche di dirmi ... bhé, almeno non è stato il solito tran tran ....serata passata a recuperare marito appiedato da incidente, fortunatamente senza danni fisici... e mattinata dal veterinario con urgenza, ma probabilmente niente di grave... però sò stancaaaaaa!!!
La poltrona è larga cm 1ooOra una cosetta piccola per noi comuni mortali (giusto per metterci comodi):
Il magazzino Mobili Moderni vende poltrone e divani a due e tre posti costruiti con elementi modulari. Inclusi i braccioli la larghezza di un divano a tre posti è 220 cm, quella di un divano a due posti è 160 cm.
Inclusi i braccioli, quanti cm è larga la poltrona?
Questo, però, piace a me ... anche se non ho abbastanza testa per mettermi a pensarci; divertitevici voi:
Titti vorrebbe essere bravo ma disorientare gli amici è troppo divertente; così fa in modo che, in ogni terna di sue affermazioni consecutive, due siano vere e una falsa.
Titti pensa un numero di due cifre e chiede al suo amico Piero di indovinarlo e per gli questo dà, nell'ordine, le seguenti indicazioni:
1. Una delle cifre è un 2;
2. E' maggiore di 50;
3. E' pari;
4. E' minore di 30;
5. E' divisibile per 3;
6. Una delle cifre è 7.
Qual è la somma delle cifre del numero pensato da Titti?