• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le sfide mentali ...

tartina

Master Florello
non mi ricordo niente di geometria... ma per caso manca una virgola, o magari è anche di libera interpretazione?

il secondo intendo... ma comunque non so risolverlo... con gli anni sono diventata meno matematica e più logica... e molto poco fantasiosa...
 
Ultima modifica:

Amy

Guru Giardinauta
non mi ricordo niente di geometria... ma per caso manca una virgola, o magari è anche di libera interpretazione?

il secondo intendo... ma comunque non so risolverlo... con gli anni sono diventata meno matematica e più logica... e molto poco fantasiosa...
Ho cercato appositamente per te i questiti di logica; ricordo che me lo avevi scritto.
Ho cercato per ironbee i quesiti di geometria e matematica perché lui mi ha scritto di gradirli.
I quesiti sono per tutti.

In particolare, questo ha 'un esempio di soluzione corretta' (non mia :laugh::laugh:) e tre 'soluzioni alternative'.

Fra le soluzioni c'è la seguente frase di Gianfranco Bo (realizzatore del sito):
'Ho postato questo problema in una nota rete sociale e ho ottenuto, oltre alla risposta attesa, anche altre soluzioni un po' più libere.

Secondo me, sono tutte valide e possono stimolare discussioni interessanti sul significato delle costruzioni geometriche con riga e compasso oppure con uno solo dei due strumenti, o anche con un compasso arrugginito, o infine con l'origami.'
 

Amy

Guru Giardinauta
PS i quesiti li cerco io perché sono a casa in malattia, perché non faccio null'altro che girare in internet e cercare di passare il tempo. E scelgo sempre secondo mio gusto non trovando mai nulla di nuovo oltre al mio sentire.

Chiedo a tutti: quando ne trovate qualcuno postatelo, per favore.

A me serve anche il diverso da me.
 

Amy

Guru Giardinauta
Grazie, troppo buona :bacio:
Solo che non ho il tempo che purtroppo hai tu e non riesco a starti dietro.
Ti auguro di tornare presto in forma :wow:
Domani finisco i giorni di malattia e lunedì torno al lavoro.

Vi lascio la soluzione della sfida del primo ministro russo e,
per tutti coloro che hanno tempo, pace e pazienza il seguente:
crea 4 triangoli utilizzando 6 stuzzicadenti
Non serve altro

Einstein lo utilizzò per sconfortare i propri colleghi detrattori durante una conferenza in cui illustrava la sua teoria.
Loro ebbero difficoltà, per noi è una passeggiata
 

Amy

Guru Giardinauta

Amy

Guru Giardinauta
Ma dove è scritto?
nel testo c'è scritto di usare 6 stuzzicadenti, non c'è scritto altro.
e gli stuzzicadenti hanno tutti la stessa lunghezza ... possono essere spezzati, tagliati e anche bruciati e addirittura usati per pulirsi i denti; tuttavia non toccherei la tua soluzione se tu avessi prima usato gli stuzzicadenti per pulirti i denti.
Scherzo, lo stesso problema si può risolvere con le penne biro o con barrette di acciaio e anche le penne e le barrette possono essere spezzate ma ti viene meno naturale pensare di farlo.

No, stuzzicadenti interi ...
 

Tchaddo

Florello
nel testo c'è scritto di usare 6 stuzzicadenti, non c'è scritto altro.
e gli stuzzicadenti hanno tutti la stessa lunghezza ... possono essere spezzati, tagliati e anche bruciati e addirittura usati per pulirsi i denti; tuttavia non toccherei la tua soluzione se tu avessi prima usato gli stuzzicadenti per pulirti i denti.
Scherzo, lo stesso problema si può risolvere con le penne biro o con barrette di acciaio e anche le penne e le barrette possono essere spezzate ma ti viene meno naturale pensare di farlo.

No, stuzzicadenti interi ...

Però in effetti nei precedenti indovinelli si è sempre andati a cercare le "omissioni" della richiesta
 

Amy

Guru Giardinauta
Comunque sono andata a vedere la soluzione e ok, va bene.
Ma se nel testo del problema non c'è scritto che non li posso dividere non vedo perché io non possa farlo
E non vale andare a vedere la soluzione.
E nemmeno discutere con chi (io) l'ha già vista ... :D :D
 

Amy

Guru Giardinauta
Però in effetti nei precedenti indovinelli si è sempre andati a cercare le "omissioni" della richiesta
quelli erano fatti apposta per trarre in inganno, erano giochini di pensiero laterale, in cui devi trovare la soluzione senza tenere conto dei confini mentali che ci facciamo da soli.
Anche questo è uguale: richiede di superare un confine mentale che ci facciamo da soli (con la forza dell'abitudine).
Il punto è che per superare questo confine mentale è necessario lasciare gli stuzzicadenti interi.
 
Ultima modifica:

Amy

Guru Giardinauta
Qualcuno vuole dividere la ciambella.
Anche lì, senza trucchi. E anche lì c'è una condizione che noi potremmo mettere ... ma che non c'è.
 
Alto