• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le sfide mentali ...

cri1401

Florello Senior
quelli erano fatti apposta per trarre in inganno, erano giochini di pensiero laterale, in cui devi trovare la soluzione senza tenere conto dei confini mentali che ci facciamo da soli.
Anche questo è uguale: richiede di superare un confine mentale che ci facciamo da soli (con la forza dell'abitudine).
Il punto è che per superare questo confine mentale è necessario lasciare gli stuzzicadenti interi.
Ora che @cri1401 ha visto la soluzione lo ha capito anche lei.
No, io rimango della mia idea che dato che non c'è scritto io li spezzo.

Amy

Guru Giardinauta
No, io rimango della mia idea che dato che non c'è scritto io li spezzo.
ok. Non tocca a me dire se va bene o no.
Hai comunque risolto il problema anche se in modo diverso da come lo conosco io.

@cri1401 metti un'altra sfida.
Io sarò in giro per il forum fino a domenica. :ciao:

Ultima modifica:

Tchaddo

Florello
IMG_20211204_002801.jpg

Ho usato dei listelli di carta perché non mi andava di sprecare degli stuzzicadenti... Comunque mi pare possa andare, no? La prima soluzione a cui ho pensato mi faceva uscire 6 triangoli (la stella di david)... Poi ho pensato che bastasse modificarla di poco per farla funzionare...

Amy

Guru Giardinauta
Vedi l'allegato 685161

Ho usato dei listelli di carta perché non mi andava di sprecare degli stuzzicadenti... Comunque mi pare possa andare, no? La prima soluzione a cui ho pensato mi faceva uscire 6 triangoli (la stella di david)... Poi ho pensato che bastasse modificarla di poco per farla funzionare...
Prova con qualcosa di rigido.
Se trovi la soluzione 'quella che dico io' avrai una emozione diversa ... almeno per me è stato così.
Se la vai a vedere non è la stessa emozione.
E' per questo che avevo insistito ieri.

tartina

Master Florello
Prova con qualcosa di rigido.
Se trovi la soluzione 'quella che dico io' avrai una emozione diversa ... almeno per me è stato così.
Se la vai a vedere non è la stessa emozione.
E' per questo che avevo insistito ieri.
nn è quella la soluzione? :cautious:

invece sono andata a cercare quella della ciambella... peccato che c'ero vicina, poi però sono partita per la tangente... cioè, non sono partita per la tangente... ops, ho detto troppo?

• Haha
Reactions: Amy

Amy

Guru Giardinauta
nn è quella la soluzione? :cautious:

invece sono andata a cercare quella della ciambella... peccato che c'ero vicina, poi però sono partita per la tangente... cioè, non sono partita per la tangente... ops, ho detto troppo?
Non è quella la soluzione che conosco io.

L'andare a vedere le soluzioni libera dall'angosciosa sensazione di non riuscire e di sentirsi incapaci.
Resistere a questo stress e continuare a cercare (specialmente se sai che la soluzione c'è) aumenta la resilienza, l'autostima nel momento in cui trovi la soluzione e, per alcuni tipi di problemi (come questo), ti apre la mente a nuovi modi di pensare;
quest'ultima è una sensazione della quale non so il nome ma che è come se ti si aprisse uno spiraglio di luce nel cervello.
Poi, svanisce ... ma ti rimane il ricordo. :)

tartina

Master Florello
di solito non vado a vederle... aspetto che qulcuno più intelligente di me la pubblichi :laugh:
in questo caso l'ho cercata perchè non avevo voglia di aspettare... nè di risolverla, visto che non fa parte della mia intelligenza "logica"...

scherzo ovviamente... ps... i test di intelligenza mi piacciono, e poco tempo fa ho dovuto risolverne una quantità predefinita in un determinato tempo non prolungabile, per un'agenzia di lavoro, online...
non vi dico il risultato perchè il test non era per me :ROFLMAO:

Amy

Guru Giardinauta
E visto che siete tutti soddisfatti dei risultati raggiunti mi pare giunto il momento di indicare la soluzione, quella che conosco io, e che ha dato @ironbee.
Con 6 stuzzicadenti (e un po' di colla) si può costruire un tetraedro regolare, che ha proprio 4 facce triangolari.
Con la stella di Davide si ottengono 8 triangoli, 6 piccoli e 2 grandi.
1638635109517.png
una costruzione tridimensionale che apre il pensiero bidimensionale al quale siamo fin troppo abituati (pur vivendo la vita in 3 D).
Per me è stata una illuminazione trovarla, scusate tutti se ho insistito in modo molesto. :ciao:

Ora mi fermo perché il mio tempo di riposo è terminato

Ultima modifica:
Alto