• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema con le ROSE PAESAGGISTICHE

Valeriopg

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, mi sono registrato ora sul forum anche se lo seguo da tempo, e come si può immaginare sono un appassionato di piante.

Ecco il problema.

LA scorsa primavera ho comprato 70 rose Meilland Paesaggistiche (35 Botticelli e 35 White Meilland). Sono attecchitissie e rigogliose, anche troppo...

Dovrebbero portarsi a mo' di siepe, avendo una forma abbastanza omogenea ma somigliano più a dei bambù...

Effettuo la pota, tagliando i rami lunghi, lasciando 2-3 gemme e vengono innaffiate ogni giorno con impianto a siringhe per 15 minuti. Solo che fanno questi rami assurdi, diventando antiestetiche e rendendo la fioritura minima e la vegetazione eccessiva. Sapreste darmi dei consigli?

Potatura sbagliata, troppa acqua, mancanza di concimi specifici?

Grazie
Valerio

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Innanzi tutto benvenuto sul Forum. Bagnarle ogni giorno è eccessivo, come risultato avrai che le radici rimarranno sempre superficiali e con l'arrivo delle alte temperature estive le tue rose soffriranno il caldo ed indebolendosi saranno facile preda di insetti e malattie. Molto meglio darle tanta acqua una volta ogni settimana/dieci giorni, in questo periodo poi non ne hanno tanto bisogno anche se da te fara' sicuramente piu' caldo e meno umido che qui. Per il portamento le lascerei come sono per il momento, sicuramente verso Marzo produrranno nuovi rami basali che infoltiranno la pianta mentre quelli piu' vecchi allungandosi prenderanno una forma piu' armoniosa. Mi limiterei solo ad accorciare i rami fuori forma.

di mauro rosario

Master Florello
Ciao secondo il mio parere troppa acqua ,quindi il mio consiglio e di ridurre la sua portata ed aspettare che il terreno si asciughi completamente ,riguardo alla potatura può andar bene, mentre per la concimazione puoi usare benissimo un concime specifico per rose o in alternativa uno per pomodori

Valeriopg

Aspirante Giardinauta
Salve, ho ridotto l'acqua di parecchi almeno per l'autunno inverno, 1 volta a sett per 7 min, calcolando che sono a ridosso di due prati inglesi, innaffiati 2 volte a sett per 5 min. Procederò con la concimazione.

Il mio comune, Marsala, le ha inserite a centinaia in tutte le aiuole cittadine, le mie stesse varietà e elatre paesaggistiche Meilland, ma sono uno spettacolo tutto l'anno!!!! Uniformi a plloncino, pienissime di fiori tra una pota e l'altra!

Le rose sono esposte a pieno sole.

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io direi di evitare qualsiasi concimazione in questo periodo, specie con concimi di sintesi. Al massimo verso la metà di novembre puoi procedere con la distribuzione di concime organico, possibilmente stallatico sfarinato che ingloberai poi totalmente al terreno alla fine dell'inverno.

Io personalmente diminuirei ancora di più l'irrigazione.
In questo periodo non è davvero necessaria. Al massimo (ma proprio al massimo) una volta ogni 10 giorni. Inoltre penso che in questo periodo piova anche. Io personalmente sospendo del tutto.
Se poi c'è anche l'irrigazione del prato nelle vicinanze....
Attento comunque che l'acqua non vada sulle foglie delle rose.

ps: non aprire più discussioni con lo stesso argomento, grazie.

Alto