• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le rose "pigre" 2010

belluccio

Maestro Giardinauta
complimenti!!!il tuo giardino è l'immagine della perfezione:piante sanissime abbinate con gusto e meticolosita' anche volendo non si riesce a trovare un difetto!!!:hands13::hands13:
 

lill@75

Guru Giardinauta
ieri all'ora di pranzo ho visto le prime foto che avevi postato e son rimasta sbalordita,ho subito commentato ma è sparito tutto:confuso:comunque ora che vedo anche le altre non so davvero che dire,sono tutte bellissime e rigogliose,di sicuro per niente pigre:lol:
quello che mi colpisce di più sono i colori,talmente vividi che davvero ti invidio,mi ci perderei per ore in mezzo a quel ben di Dio:rolleyes:la pierre poi è meravigliosa ma diventa veramente enorme:cry:però ci ho lasciato il cuore...
rumba somiglia molto ad una mia pianta che non ho idea che sia,però non ne sono certo sicurissima,magari appena riesco posto qualche foto e mi dici tu se può essere lei!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Veramente stupende....mi piacciono molto gli accostamenti tra le rose, le erbacee e gli iris...sia quelli azzurri sia quelli rosa!

Bellissime tutte, veramente cespugli stupefacenti!
 

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Grazie a tutti :love_4:
Dunque sfatiamo un mito :D le mie rose sono un campionario di malattie :ros: :martello:, la pigrizia impera sovrana.... :D ma hanno un grande spirito di adattamento :D. Considerate ad esempio che tutti, ma dico proprio TUTTI i boccioli della grande buff Beauty sono bianchi di mal bianco eppure lei fiorisce. Le Clair matin ormai avrebbero bisogno di qualche tonnellata di antiruggine (ma di quello rosso che si da al ferro :lol:).
Comunque ieri sera vinto da pietà ho fatto trattamenti mirati con Ossicloruro di Rame, Mancozeb, Penconazono e Fosetil Alluminio oltre che al fantastico zolfo ventilato. Per ora sembra che almeno alla fioritura ci arrivino poi....grande repulisti a Giugno :)
 

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Anche quest'anno le tue foto sono strabilianti!!! Giardino stupefacente!
Grazie :love: io ti aspetto sempre di persona :)

BELLISSIMO!!!!!!!!!!!! hai un giardino meraviglioso...mi piacciono tutte le rose che hai e tutte le altre piante di cui non ricordo mai i nomi!
Ho visto la foto della pianta che mi hai portato, bella! quanto sole deve prendere per venire come la tua???
Sai com'è anch'io ho la Buff Beauty ma da me ha fatto solo un rametto striminzito perchè è nel posto sbagliato!

Osservavo che sono tutte piante sanissime!!!!! (da me qui ho un po' di ticchiolatura sulle rampicanti che salgono sull'odiato palo della luce, ma non so coma fare per trattarle, perchè non ci arrivo. Parlo al plurale perchè, con sorpresa ho visto dei fiori "panna" ed è la Mon Jardin che si è fatta strada ed è arrivata in cima!)
Oh la Noisette in un paio d'anni diventa un mostro vegetale e fra poco inizia a fiorire sul serio : ho contato più di 100 boccioli per ramo. Pianta più robusta di un rovo :D

no, rischio di finire sopraffatto da una selva spinosa se continuo di questo passo!:D
e poi devi dirmi una delle mie che ti interessa, così te la taleo!:D
Grazie Pallino, sempre gentilissimo :). Tranne Mermaid le rose mi interessano tutte (che sfacciato che sono :ros: ma è più forte di me). Altrimenti come riusciamo a riempire il giardino di Ponti?
 

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
complimenti!!!il tuo giardino è l'immagine della perfezione:piante sanissime abbinate con gusto e meticolosita' anche volendo non si riesce a trovare un difetto!!!:hands13::hands13:
Purtoppo sulla salute delle rose sorvoliamo :fischio:. Per gli accostamenti giro i complimenti a mia madre : io sono l'uomo di fatica :lol:
ieri all'ora di pranzo ho visto le prime foto che avevi postato e son rimasta sbalordita,ho subito commentato ma è sparito tutto:confuso:comunque ora che vedo anche le altre non so davvero che dire,sono tutte bellissime e rigogliose,di sicuro per niente pigre:lol:
quello che mi colpisce di più sono i colori,talmente vividi che davvero ti invidio,mi ci perderei per ore in mezzo a quel ben di Dio:rolleyes:la pierre poi è meravigliosa ma diventa veramente enorme:cry:però ci ho lasciato il cuore...
rumba somiglia molto ad una mia pianta che non ho idea che sia,però non ne sono certo sicurissima,magari appena riesco posto qualche foto e mi dici tu se può essere lei!
Grazie :) A me rumba piace molto anche se non tutti condividono, anzi c'è chi proprio non la sopporta (mia madre in primis ma.... in giardino c'è democrazia e siccome mi sciroppo Blush Noisette che odio visceralmente siamo arrivati ad un compromesso). Pierre per me è LA rosa. Inciso : i fiori raccolti da Luisangela Domenica scorsa sono ancora belli e fanno mostra di sè in una ciotola mentre scrivo

Veramente stupende....mi piacciono molto gli accostamenti tra le rose, le erbacee e gli iris...sia quelli azzurri sia quelli rosa!

Bellissime tutte, veramente cespugli stupefacenti!
Beh qui la pigrizia è la vera artefice : dovrei spesso spostare i cespugli quando sono troppo stretti ma poi alla fine.... mi convinco che stanno bene così e così evito la fatica :lol:
 

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Qualche altro scatto in libertà :) Purtroppo le rose sono un pò mischiate e tranne Clair Matin e Candida Grazia, facilmente riconoscibili, per le altre diventerei :crazy: a mettere la leggenda. Se avete qualche domanda fatevi avanti :). Ogni tanto mi perdonerete qualche foto della Corte della Regina :)


100_4851.jpg


100_4853.jpg


100_4854.jpg


100_4857.jpg
 

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Giorni tanto aspettati..... ha ragione Belluccio, non si finisce di fotografare :)
Ieri le rose accusavano un pò il colpo del passaggio di latitudine dal polo ai tropici :). Oggi la temperatura si è un pò abbassata e direi che ora di sera sono meno "provate" :hands13:
 

luisangela

Giardinauta Senior
CHE MERAVIGLIAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :eek::eek::eek:
immagini molto belle per rose altrettanto magnifiche! sanissime e grandi! :hands13::hands13::hands13:
anch'io le voglio così! Come devo fare?
Le mie sono quasi tutte lasse, appesantite dai fiori, inoltre la Calvat ha smesso di aprire i boccioli che si ammosciano e si seccano...:squint:
 

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Purtroppo Luisangela per quello vorrei tanto teletrasportare il tuo giardino qui. Clima ideale, unico al mondo, per la vite delle varietà Barbera e Moscato = posto unico al mondo per le rose. Ho pochissimo merito, la luce, l'aria e le temperature sono a loro ideali. Ad ogni modo ti segnalo che ho quasi bandito l'azoto nelle concimazioni, minerale di cui ahimè è invece ricchissimo il compostaggio che usi. Vado giù pesante di potassio che mi lignifica tutte le rose all'istante. Ti consiglio il concime Potasso-Magnesiaco 30-10 è fenomenale :froggie_r. Il Potassio rassoda i rami ed il magnesio esalta i colori : da provare. Se non lo rintracci nei consorzi ragine n°15 per venire da me a Giugno :love_4:
 

belluccio

Maestro Giardinauta
concordo con Luisangela,resto basito di fronte a cotanta bellezza,starei ore ad ammirare queste foto!!:hands13::hands13:
 
Alto