• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le rose "pigre" 2010

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Dài, dài...qualcosina si muove...L'esplosione è solo rimandata...E poi c'è Clair Matin che ti ripaga.
p.s.
Che hai dato ad Abraham Darby? Dove li teneva tutti quei petali? Confessa glieli hai incollati tu, in questi lunghi pomeriggi di pioggia. ;-D ah,ah,ah!
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Voglio una descrizione precisa e dettagliata del profumo, fino all'ultima sfumatura d'essenza.
 

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Aiuto :fifone2:
Dunque cominciamo dal quantitativo (deformazione professionale :martello:) stratosferico, lo percepivo questa sera malgrado un forte raffreddore.
Lo definirei un profumo sinestetico perchè tuffando il viso nell'enorme corolla (poco più grande di una mano aperta) si ha l'impressione di stare in un grande prato che domina un fiume con una alta cascata. Intensa essenza di acqua di rose mischiata ad albicocca matura e cannella. Nelle ore più calde l'essenza di frutta si intensifica dando anche un tocco di, strano a dirsi, freschezza, odore di biancheria asciugata al sole (che paragone :crazy:)
Spero di non avere confuso le idee :ros:
Di sicuro contende a Zephirine Drouin ed a Papa Meilland la palma di rosa più soavemente profumata del mio cortile
 

belluccio

Maestro Giardinauta
Aiuto :fifone2:
Dunque cominciamo dal quantitativo (deformazione professionale :martello:) stratosferico, lo percepivo questa sera malgrado un forte raffreddore.
Lo definirei un profumo sinestetico perchè tuffando il viso nell'enorme corolla (poco più grande di una mano aperta) si ha l'impressione di stare in un grande prato che domina un fiume con una alta cascata. Intensa essenza di acqua di rose mischiata ad albicocca matura e cannella. Nelle ore più calde l'essenza di frutta si intensifica dando anche un tocco di, strano a dirsi, freschezza, odore di biancheria asciugata al sole (che paragone :crazy:)
Spero di non avere confuso le idee :ros:
Di sicuro contende a Zephirine Drouin ed a Papa Meilland la palma di rosa più soavemente profumata del mio cortile
complimenti per le nuove fioriture e anche per la descrizione del profumo di Abraham Darby,anche io la possiedo ma non mi riesce di cogliere tutte quelle sfumature nel suo profumo,io l'avrei semplicemente definita fortemente fruttata:martello:!!!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Molto belle, mi ispira tantissimo Clair Matin! Purtroppo non possiedo Abraham Darby e non posso sentire il soave profumo, quindi te lo invidio tantissimo!
 

luisangela

Giardinauta Senior
bellissime, Giardi! l'Abraham, resta uno dei miei sogni nel cassetto, anche se purtroppo non riuscirò a sentirne il profumo. Cmq, l'hai descritto così minuziosamente che posso immaginarlo.
Mi piace moltissimo anche la General! lo sai vero?
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Austin riporta: forte e fresca fragranza di frutta. Puah! dilettanti!
Decisamente riduttivo, se c'è anche il profumo del...sole.
Promosso POETA DEL GIARDINO!!!
 

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Grazie a tutti :love:
E' una pianta sorprendente, non il massimo in portamento ma ragazzi... che fiori :)
Clair Matin è una rosa "di famiglia" mia madre dormiva col Catalogo di Meilland sotto il cuscino e sognava di Clair Matin talmente tanto che mia nonna la prendeva in giro "invece di avere la foto del fidanzato sotto il cuscino tieni il catalogo di rose"..... ma lei per prima era una appassionata indescrivibile di fiori come i miei bisnonni, prozii......... forse che l'amore per il verde è geneticamente trasmissibile :fischio:?
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Austin riporta: forte e fresca fragranza di frutta. Puah! dilettanti!
Decisamente riduttivo, se c'è anche il profumo del...sole.
Promosso POETA DEL GIARDINO!!!
:):):) grande Giardi, hai descritto talmente bene quel profumo che si puo' quasi sentirlo.
Complimenti per le fioriture.
 

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Grazie grazie mi fate arrossire :ros:
qualche altro scatto rubato alla pioggia :)

Dunque Golden Showers :

100_4072.jpg


100_4071.jpg


100_4070.jpg


Old Blush
100_4078.jpg


Abraham Derby
100_4084.jpg



e Mme Alfréd Carrière

100_4089.jpg


Buona giornata a tutti :Saluto:
 

Maria42

Apprendista Florello
Che meraviglia di giardino! E le rose appaiono sanissime! Complimenti!
Hai anche Zéphirine Drouhin? Sono curiosa di vederla fiorita, sarà stupenda! La mia è in vaso.... povera, un po' costretta ma fa del suo meglio!
 

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Che meraviglia di giardino! E le rose appaiono sanissime! Complimenti!
Hai anche Zéphirine Drouhin? Sono curiosa di vederla fiorita, sarà stupenda! La mia è in vaso.... povera, un po' costretta ma fa del suo meglio!

Beh adesso è tutta in bocciolo..
se ti incuriosisce l'aspetto pienamente colorato (ahimè non rende però l'incantevole profumo) ne trovi parecchie foto nella discussione
http://forum.giardinaggio.it/rose/102505-c-rosa-spine-13.html
Buona visione
Ciao :Saluto:
 

Maria42

Apprendista Florello
Beh adesso è tutta in bocciolo..
se ti incuriosisce l'aspetto pienamente colorato (ahimè non rende però l'incantevole profumo) ne trovi parecchie foto nella discussione
http://forum.giardinaggio.it/rose/102505-c-rosa-spine-13.html
Buona visione
Ciao :Saluto:
Mi ero persa quella meraviglia di post! Me lo riguarderò con calma! Per ora sono andata alla ricerca della foto della ZD: uno spettacolo!!! La foto presa dall'interno è mozzafiato! Posso ben immaginare il profumo: la differenza fra la mia e la tua è che a te, visto il numero di fiori, basta aprire la finestra e sarai inondato dalla fragranza, io devo accontentarmi di ficcare il naso nelle corolle!!! E devo ringraziarla perchè, per essere in vaso, di fiori ne fa abbastanza!
 

new dawn

Guru Giardinauta
Ora ho capito perché tua mamma ama Albertine! E' come se fosse la cugina bbona di Clair Matin:D

Grazie Giardi, di cuore
 

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Ora ho capito perché tua mamma ama Albertine! E' come se fosse la cugina bbona di Clair Matin:D

Grazie Giardi, di cuore
E' proprio vero :love: ogni rosa del mio giardino ha una sua storia anche se quelle di Meilland hanno un posto del tutto particolare nel mio cuore. In un certo modo le sento compartecipi del mio concepimento pensando che mia madre ne teneva anche da sposata sempre il catalogo sul comodino sognando il giardino che ancora non aveva e magari assopendosi posando sul pancione il catalogo. Anch'io per Clair Matin ho un'attrazione particolare, mi sembra di rivedermi bambino e così il rosa conchiglia di Albertine è tutto un richiamo di emozioni lontane ma ugualmente forti. Tra l'altro l'Albertine che mi hai generosamente inviato (grazie :love_4:) è un tesoro, sta facendo tutti i boccioletti. Certo che abituata a Procida si sarà chiesta cosa mai fosse quella strana polverina bianca così spiacevolmente gelida che qualcuno chiama neve... e sarà convinta di trovarsi ai primi di Marzo (oggi minima +6 e massima +14) ma pianino pianino si sta attrezzando.
La spio sempre con il patema d'animo di doverla piantare a Ponti, un pò come un genitore è indeciso se lasciare andare il figlio da solo a scuola o accompagnarlo fino a maggiore età. Solamente che a Ponti me la vedo nelle ingordi fauci di caprioli & Co e non riesco a separarmene :love:
 

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Ho scaricato le foto di Lunedì mattina, io avevo nascosto delle sveglie in mezzo alle rose ...

00053022.gif


ma loro ahimè non hanno gradito e hanno continuato a dormire...

0004008.gif


solo clair Matin ed Old Blush non hanno trovato il martello :storto:

100_4091.jpg


100_4087.jpg
 

*Tea*

Giardinauta Senior
Belleeee :hands13:

La Golden Showers sembra la mia anonima gialla, confronterò le foto appena si schiuderà il bocciolo di quest'anno!
 
Alto