• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le rose più vigorose, folte e resistenti.

ares333

Aspirante Giardinauta
Come da titolo cercavo alcune specie di rose da porre in giardino, online ne ho trovate alcune che penso possano avere le caratteristiche da me evidenziate; ne elenco due:
-White Meidiland
-Les quatre saison

Molto spesso vedo in giro rose molto spoglie, molto allungate, insomma, non proprio di bellissimo aspetto, io invece cerco delle rose che formino dei cespugli rigogliosi, con tante foglie, oltre che fiori, cespugli "striscianti" e non con la base praticamente spoglia.
Sapreste indicarmi alcune di queste specie? e magari anche dove riuscire a trovarle (molto spesso nei vivai non trovo mai ciò che cerco)
Le specie da me indicate sono ok?
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Ho avuto entrambe.
Sono rose ricadenti e tappezzanti, utilizzate come coprisuolo e perfette come rose ricadenti.
In Italia avevo un giardino terrazzato ed entrambe ricadevano generosamente.
Hanno foglie sane ed i rami non sono mai spogli.
Regalano sempre qualche fiore.
Leggo che sei in Sicilia. Quindi molto caldo.
Sappi che le rose quando è secco, caldo e c'è poca acqua vanno in dormienza, in riposo vegetativo.
Per farle fiorire in tali condizioni bisogna annaffiarle regolarmente.
Les quatre saison
White Meidiland
 

ares333

Aspirante Giardinauta
Ho avuto entrambe.
Sono rose ricadenti e tappezzanti, utilizzate come coprisuolo e perfette come rose ricadenti.
In Italia avevo un giardino terrazzato ed entrambe ricadevano generosamente.
Hanno foglie sane ed i rami non sono mai spogli.
Regalano sempre qualche fiore.
Leggo che sei in Sicilia. Quindi molto caldo.
Sappi che le rose quando è secco, caldo e c'è poca acqua vanno in dormienza, in riposo vegetativo.
Per farle fiorire in tali condizioni bisogna annaffiarle regolarmente.
Les quatre saison
White Meidiland

Diciamo che in estate fa decisamente più fresco che al nord Italia o anche a molte altri parti di Italia, in quanto il mare mitiga molto e c'è sempre del venticello, in più io sto a circa 600m.s.l.m. però il caldo ci sta comunque, 28° mediamente di massima. L' acqua invece potrebbe essere un problema, perchè abbiamo diversi periodi con poca pioggia in estate o praticamente nulla. In caso potrei pensare di installare un sistema di irrigazione a goccia. E' un problema un terreno mediamente argilloso? diciamo che è pesantuccio
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Diciamo che in estate fa decisamente più fresco che al nord Italia o anche a molte altri parti di Italia, in quanto il mare mitiga molto e c'è sempre del venticello, in più io sto a circa 600m.s.l.m. però il caldo ci sta comunque, 28° mediamente di massima. L' acqua invece potrebbe essere un problema, perchè abbiamo diversi periodi con poca pioggia in estate o praticamente nulla. In caso potrei pensare di installare un sistema di irrigazione a goccia. E' un problema un terreno mediamente argilloso? diciamo che è pesantuccio
Va ammendato. Sabbia ed organico.
Io in Italia mettevo della corteccia alla base dei cespugli. Protegge dalle erbacce e trattiene l'acqua.
 
Alto