• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le rose di Mau

Maupatamau

Giardinauta
Iniziano le mie fioriture, anche se per qualcuna ho bisogno di voi cari utenti del forum per individuarne i nomi, se li hanno...

The Fairy Gialla

DSCN5011.jpg


Gold Meillandina

DSCN5008.jpg


Douceur Normande

DSCN5005.jpg


Sconosciuta 1

DSCN5002.jpg


Sconosciuta 2

DSCN5004.jpg

DSCN5003.jpg


Aspettiamo le altre, soprattutto le olandesine sopravvissute al trapianto, che stanno per fiorire quasi tutte al primo anno.... :))))
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
..Aspettiamo le altre, soprattutto le olandesine sopravvissute al trapianto, che stanno per fiorire quasi tutte al primo anno.... :))))

:eek:...perchè avevi dubbi che potessero non fiorire al primo anno?
molto belle le tue rose, tutte sane tranne la sconosciuta 1, con un principio di ioidio :martello2
...distruggilo!!!
th_041.gif
375966001336413530.gif
 
Ultima modifica:

Maupatamau

Giardinauta
Beh, ho letto qui nel forum che c'era questo rischio, se non le immergevo in una poltiglia di acqua e concime..o simile. Onestamente non l'ho fatto, perchè il mio terreno era ben concimato e non le ho volute forzare..mi è andata benissimo!
Per la rosa rossa con l'oidio hai ragione, l'ho già trattata 7 giorni fa con la medicina, nei prox giorni riceverà un altro trattamento. So anche di chi è la colpa!! Le uniche rose in vaso che ho tenuto sul retro del giaridno, a poca distanza dai piselli, che ormai a fine vita erano rigorosamente tappezzati di odio, hanno sviluppato la malattia..secondo te chi gliel'ha trasmessa?? Grrrr....
 

Maupatamau

Giardinauta
Dubbio atroce!!!! Ho comprato 2 rose da Bakker a Novembre, Nostalgie e Osiria e le ho piantate nella loro bella aiuola. Una delle due non è ancora fiorita, mentre questa che ho postato sembrerebbe essere Nostalgie...ma oggi l'ho riguardata, un pò più aperta, e sembra avere le caratteristiche di Osiria, solo un pò più fucsia piuttosto che rosso-amaranto...voi che ne dite????
 
Ultima modifica:

Maupatamau

Giardinauta
La talea di rosa cocktail, fatta ad Ottobre, mi ha già regalato il primo fiore!!!! Condividerò la crescita di questa rosa con voi, postandovi piano piano i suoi progressi sulla colonna e sulla tettoia che ho prescelto come suo futuro appoggio:

DSCN5093.jpg
 

clemrose

Aspirante Giardinauta
Ciao, occhio alla Douceur Normande credo che il prossimo anno dovrai cambiarle di posto perchè è molto vigorosa. Complimenti per le rose :flower:
 

Maupatamau

Giardinauta
Grazie Clem per il consiglio.Vedrò come si comporta e poi deciderò, anche se contavo di tenerla a bada con la potatura annuale.....Ma se lei dice di no, la asseconderò!!!
 

Maupatamau

Giardinauta
Le olandesine sopravvissute al trapianto si mostrano nel loro splendore!!!

Blue for You alle 9 del mattino:

DSCN5133.jpg


e solo poche ore dopo:

DSCN5149.jpg


Bolchoi che si prepara ad esplodere:

DSCN5167.jpg



La meravigliosa Burgundy Ice con i suoi petali vellutati ed i rami senza spine:

DSCN5159.jpg



Rhapsody in blue:


DSCN5166.jpg



...e la Sconosciuta 3, a cui ho dovuto togliere tutte le foglie attorno al fiore per colpa dell'oidio...grrrrrrrr:

DSCN5143.jpg



....aspettando le altre.....:fischio:
 

Maupatamau

Giardinauta
Innanzitutto devo chiedere scusa per una delle rose postate prima..tutta colpa del viziaccio che ho di togliere i cartellini alle piante! Un pò è divertente scoprire man mano il colore e le forme dei fiori, senza sapere prima di cosa si tratta, ma qualche volta si incappa in degli errori! La Bolchoi in realtà era una Fragrant Alizee! Ha fatto un fiore più grande della mia mano (che avevo pure fotografato, ma la macchinetta non mi ha salvato la foto per colpa delle pile scariche) :burningma Poi è arrivato un ventaccio freddo da Nord che ha bruciato ben bene i petali....insomma, non è più fotografabile! Mi riservo di postare il nuovo fiore che presto farà, perchè merita tantissimo!!!

Vi mostro però altre quattro meraviglie. La prima è proprio una fata, la The Fairy Bianca:

DSCN5187.jpg


Poi Nostalgie in apertura:

DSCN5188.jpg


La bellissima e profumatissima George Burns:

DSCN5169.jpg



ed infine (solo per ora), Sconosciuta 4:

DSCN5192.jpg


Alle prossimeeeeeee :))))))
 

Maupatamau

Giardinauta
Altre 2 fioriture con nome e cognome......

Irish Hope

DSCN5197.jpg

DSCN5208.jpg


Herzogin Fredericke

DSCN5214.jpg


e due illustri sconosciute, grazie agli errori, nell'ordine, di Vic-Tuincentrum e della Bakker:

Sconosciuta 5:

DSCN5201.jpg


e Sconosciuta 6, vendutami da Bakker come Osiria :baf:, che è fortunatamente molto bella per il suo particolare colore:

DSCN5206.jpg
 

Maupatamau

Giardinauta
Herzogin Fredericke fa i bouquet da sola...

DSCN5249.jpg


Purple tiger, la più bella del giardino per adesso:

DSCN5269.jpg


La Fragrant Alizee è tornata...è rifiorente!!! :froggie_r

DSCN5270.jpg
 
Alto