• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

inglesi croce e delizia

D

dariosvitato

Guest
Sapevo che coltivare rose inglesi qui al Sud sarebbe stata una scommessa, ma fino ad ora ero confortato da buoni risultati....adesso però la graham thomas da segni di cedimento e prima di metterci le mani vorrei capire perchè. Da quando l'ho piantata ha sempre avuto alti e bassi, con l'annerimento costante di alcuni rami che ho via via accorciato fino alla base. L'esposizione e le annaffiature in vaso sono le stesse di golden celebration e pat austin che stanno benone. Voi, forse, mi potete mettere sulla strada giusta:

graham1.JPG

graham3.JPG

graham2.JPG

graham4.JPG
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
eliminando il problema di eccessi di concimazione, l'unica cosa che si può pensare è un marciume radicale, ora sta a te decidere se rinvasare la pianta cambiando completamente la terra, accorciando i germogli e le radici marce e rinvasarla in un vaso molto più piccolo con terriccio più sciolto(sabbioso).
Puoi anche decidere di risollevare le sorti utilizzando dei funghicidi sistemici e bagnando il terreno con zineb, mancozeb, rameici....
Ricordati di eliminare ogni tipo di ristagno idrico e di far asciugare molto bene il terreno.

Ciao
 
D

dariosvitato

Guest
Messaggio originale scritto da: brandegeei:
Ciao
eliminando il problema di eccessi di concimazione, l'unica cosa che si può pensare è un marciume radicale, ora sta a te decidere se rinvasare la pianta cambiando completamente la terra, accorciando i germogli e le radici marce e rinvasarla in un vaso molto più piccolo con terriccio più sciolto(sabbioso).
Puoi anche decidere di risollevare le sorti utilizzando dei funghicidi sistemici e bagnando il terreno con zineb, mancozeb, rameici....
Ricordati di eliminare ogni tipo di ristagno idrico e di far asciugare molto bene il terreno.

Ciao
grazie per la risposta. proprio ieri ho mandato le stesse foto a Barni e mi hanno risposto che si tratta di una sofferenza per eccesso di concimazione, ma che la pianta si riprenderà, purchè la innaffi in maniera abbondante una volta la settimana. Mi sconsigliano il rinvaso perchè in questo momento la pianta sta vegetando e le darei un forte trauma.
Comunque, aspetto qualche giorno e se la situazione peggiora procedo al rinvaso e a fare quello che mi consigli tu.
ciao
 
D

dariosvitato

Guest
Oggi ho fatto un'altra foto. Uno dei due getti ha tutte le foglie abbassate, mentre l'altro no.
Inoltre alla base c'è un pò di marrone scuro.
Cosa ne pensi brandegeei?


grahamt.JPG
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
che siccome tu sai quanto concime puoi aver dato....e mi pare che nn avendo ribattutto in riguardo, puoi buttare via la poveretta xchè si tratta di una tracheomicosi(ipotizzo).
Nn ha scampo, mi spiace...elimina la terra e lava bene il contenitore per la sua sostituta!!!!
Nn vorrai privarti della fioritura di Graham thomas.

Ciao
 
D

dariosvitato

Guest
Messaggio originale scritto da: brandegeei:
Ciao
che siccome tu sai quanto concime puoi aver dato....e mi pare che nn avendo ribattutto in riguardo, puoi buttare via la poveretta xchè si tratta di una tracheomicosi(ipotizzo).
Nn ha scampo, mi spiace...elimina la terra e lava bene il contenitore per la sua sostituta!!!!
Nn vorrai privarti della fioritura di Graham thomas.

Ciao
all'impianto ho messo in fondo al vaso sopra lo strato di argilla (come da regolamento) uno strato di stallatico, sopra terra e poi la pianta. Poi, qualche settimana fa, ho dato pochissimo e diluitissimo sangue di bue anche a pat austin e golden celebration che stanno bene....evidentemente è stata questa la ca...ta che non dovevo fare.
Proprio poco fa, Barni, vedendo questo getto mi ha detto che quasi (ma anche senza quasi) questo morirà e dovrò tagliarlo. A questo punto la pianta partirà con un ramo solo. Secondo te, considerato che si parla di una piantona, non è poco partire così?
Meglio ordinarne un'altra è non fare.....cavolate.
ciao
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
io sono sicuro della mia diagnosi, poi se tu credi che la tua concimazione possa aver bruciato le foglie (come dice Barni), fatti spiegare come può bruciarsi lentamente un ramo dopo l'altro, causando l'avizzimento a turno dei rami.
L'eccesso delle concimazioni bruciano si i bordi, ma di tutte le foglie indistintamente, nn c'è gradualità nella comparsa, visto che è un vaso dove uno bagna tutta la terra e nn un lato solo.
L'apice nn si è bruciato! ma solo le foglie basse!
Vedrai che se aspetti ancora, anche l'altro ramo avizzirà con la stessa metodologia, quanto sangue di bue potrai aver mai dato alla tua rosa....10 litri?
Mi spiace ma nn ci sarà modo di salvarla, probabilmente era già malata o forse il letame poco stagionato......chissà.

Ciao
 
D

dariosvitato

Guest
Messaggio originale scritto da: brandegeei:
Ciao
io sono sicuro della mia diagnosi, poi se tu credi che la tua concimazione possa aver bruciato le foglie (come dice Barni), fatti spiegare come può bruciarsi lentamente un ramo dopo l'altro, causando l'avizzimento a turno dei rami.
L'eccesso delle concimazioni bruciano si i bordi, ma di tutte le foglie indistintamente, nn c'è gradualità nella comparsa, visto che è un vaso dove uno bagna tutta la terra e nn un lato solo.
L'apice nn si è bruciato! ma solo le foglie basse!
Vedrai che se aspetti ancora, anche l'altro ramo avizzirà con la stessa metodologia, quanto sangue di bue potrai aver mai dato alla tua rosa....10 litri?
Mi spiace ma nn ci sarà modo di salvarla, probabilmente era già malata o forse il letame poco stagionato......chissà.

Ciao
ciao, non sto mettendo in dubbio la tua diagnosi. Cerco di riportare altri pareri al solo fine di capire perchè la pianta sta morendo e soprattutto per non commettere più errori di impianto o fare più attenzione alle miscele di terra da usare per i vasi.
Questa precisazione l'ho fatta anche a Barni a cui ho girato la tua diagnosi e da cui attendo risposta.
Avendo seguito con passione amorevole la crescita della pianta dall'impianto fino ad oggi, posso dirti che graham thomas dal primo momento ha sempre avuto problemi di nero ai rami, tant'è che li ho sempre accorciati fino ad arrivare alla base per alcuni, ecco perchè ne sono rimasti due; inoltre questa differenza tra i due rami è sicuramente compatibile con la tua spiegazione. Di contro, ho osservato, che anche golden celebration e pat austin hanno avuto delle foglie con le punte gialle e anche a loro avevo dato il sangue di bue, ma queste rose stanno decisamente meglio. Da parte mia posso dirti che quando ho deciso di dare questo fertilizzante sapevo che era un prodotto "potente", ad effetto immediato, per cui ho davvero più che dimezzato le dosi e più che aumentato la diluizione...d'altra parte questi cambiamenti nelle foglie ci sono stati una settimana dopo il sangue di bue. Dunque ci sono tanti elementi contrastanti, probabilmente avrò sbagliato anche l'annaffiatura perchè le piante, finchè stavano sotto un pensile prendevano solo la mia acqua, poi le ho spostate e le pioggie mi hanno fatto perdere il senso della misura....forse anche questo ha inciso.
Guarda, io sarei felice se la pianta fosse malata, primo perchè avrei la certezza che il procedimento che uso all'impianto è corretto, secondo perchè potrei fare un tentativo da Austin per farmela sostituire. Però c'è anche da dire che sono assolutamente un principiante in questo campo (e quindi capace di errori banali), anche se assiduo frequentatore del forum e scrupoloso lettore di diversi libri sull'argomento.
Spero che non ti sia offeso ;) . In ogni caso avevo già deciso di non buttare la pianta, ma di rinvasarla in un vaso più piccolo, con terra pulita e poi vedere cosa succede...forse lei stessa ci darà conferme e smentite....ma sempre in un clima sereno e tranquillo.

Ciao e grazie...ti faccio sapere
 
D

dariosvitato

Guest
Ecco l'opinione di Barni, che riporto per correttezza ....tanto alla fine la situazione della pianta non cambierà. Io starò più attento a quello che faccio e se la rosa arriva già malata...bè quella è questione di fortuna.

Barni:
"premesso che non sono una fitopatologa e che nessuno è infallibile, posso dirti sinceramente che le mie considerazioni nascono da una lunga e approfondita esperienza che la mia famiglia ha nel campo delle rose. Non sono io a stabilire categoricamente che c'è stato un eccesso di concimazione, ma i sintomi riscontrati dall Graham Thomas fin dall'inizio fanno fortemente pensare che nel terreno dovesse esserci qualcosa di sbagliato. Lo conferma proprio il fatto che lentamente tutti i rami si siano seccati e che anche l'ultimo manifesti una sofferenza dal basso. Non è vero che non c'è gradualità, l'eccesso di concimazione colpisce prima le foglie basali e poi si propaga a tutti i tessuti apicali, con il progressivo annerimento dei rami. Non è il sangue di bue, ma probabilmente la preparazione del terreno in precedenza.
......a me risulta che le tracheomicosi siano più tipiche della Quercia e della Cineraria. Nel caso della Rosa, le infezioni da fungo si hanno nella fase vegetativa, attraverso la diffusione delle spore. "

Ciao, thanks
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
nn ti preocuppare che io nn mi arrabbio. Volevo solo sottolineare che nn c'è dubbio, lo stesso Barni nn è convinto dell'eccesso di concime infatti il problema si riscontrerebbe tutto in una volta, cioè in corrispondenza della concimazione. In questo sito ci sono alcune delle malattie che affliggono le rose http://www.apsnet.org/online/common/names/rose.asp Coniothyrium fuckelii (cancro del fusto) questo è l'agente che molto probabilmente ha colpito la tua rosa; Coryneum microstictum, Botryospheria dothidea, Sphaceloma rosarum... sono altrettante malattie oltre alla classica ticchiolatura e oidio che colpiscono le rose in particolare.
Senza considerare tutti quei patogeni dell'apparato radicale che sono polifagi(se magnano de tutto!)es Verticillium albo-atrum (verticillosi, tracheomicosi) .
http://www.agf.gov.bc.ca/ornamentals/publications/pesticide/disease/canker_stemrot.pdf
http://web.aces.uiuc.edu/vista/pdf_pubs/626.pdf
ora nn avrai dubbi sul fatto che nn hai sbagliato, vedrai che se mandi ad Austin foto e il nome del patogeno....te ne spedirà un'altra.

Ciao

[ 20.03.2004, 00:56: Messaggio scritto da: brandegeei ]
 
D

dariosvitato

Guest
in effetti, devo farti vedere un'altra foto dove si nota una ferita nel ramo, ma può darsi non c'entri nulla. Intanto oggi, come avevi previsto, il nero è salito notevolmente a metà ramo. Ho già svasato la pianta, l'ho posteggiata in un vaso più piccolo con terra nuova, una spruzzata di poltiglia bordolese e vediamo quanto dura...la uso per esperimenti. Le radici erano molto scure ma si vedeva la polpa bianca; i rami all'innesto sono neri tranne uno che ha un lato ancora verde, quello che supporta l'unico getto che regge ancora...ma è questione di tempo.
Ti farò sapere cosa mi dicono al vivaio di Austin, spero proprio che me ne mandino un'altra, non ci voglio rinunciare.
Adesso ho l'ansia che anche le altre possano avere problemi. Già che ci sei, vorrei farti alcune domande su dei dubbi che possono sembrare anche stupidi:
primo: golden celebration, in particolare, ha l'apice di alcuni rami nero, ma si tratta di pochi millimetri che non aumentano nel tempo. Ha avuto anche qualche foglia con le punte gialle. Inoltre il getto di un rametto non si è mai sviluppato rispetto agli altri;
secondo: le piccole formiche nella terra possono far male alla rosa? E i vermi? La terra dei vasi è presa anche dall'aiuola dove ci sono le altre rose, qualche formica o verme c'è sempre, è normale, ma anche nel vaso possono stare?

golden celebration
golden1.JPG


golden2.JPG
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
i lombrichi sono fondamentali per la salute della terra, nn causano danni alle piante, due o tre in un grosso vaso sono di aiuto. Le formiche sono fastidiose xchè propagano i pidocchi e i nidi sotteranei determinano problemi ma nn sempre. Io per ora mi concentrei solo sulla questione patogeno, alle formiche ci penserai più avanti.
Dalle foto mi pare di capire che hai sotterato molto il punto di innesto, riportalo in superficie eliminando tutta la terra in eccesso, in tutte le rose. Usa accuratamente la poltiglia bordolese per disinfettare innesto e rami, ripeti il trattamento dopo 10 gg. Procurati un buon funghicida sistemico da alternare al rame. Disinfetta bene le tue cesoie! Nn mi preoccuperei dell'annerimento dei tagli è naturale ma rimane sempre un boccaporto per i funghi. Fai dei trattamenti a scadenza 15 gg, almeno fino a maggio, così sarai sicuro di aver coperto ogni possibile reinfezione.
Nn eccedere con concimi azotati(sangue), prediligi per ora una crescita naturale.

Ciao
 
D

dariosvitato

Guest
Messaggio originale scritto da: brandegeei:
Ciao
i lombrichi sono fondamentali per la salute della terra, nn causano danni alle piante, due o tre in un grosso vaso sono di aiuto. Le formiche sono fastidiose xchè propagano i pidocchi e i nidi sotteranei determinano problemi ma nn sempre. Io per ora mi concentrei solo sulla questione patogeno, alle formiche ci penserai più avanti.
Dalle foto mi pare di capire che hai sotterato molto il punto di innesto, riportalo in superficie eliminando tutta la terra in eccesso, in tutte le rose. Usa accuratamente la poltiglia bordolese per disinfettare innesto e rami, ripeti il trattamento dopo 10 gg. Procurati un buon funghicida sistemico da alternare al rame. Disinfetta bene le tue cesoie! Nn mi preoccuperei dell'annerimento dei tagli è naturale ma rimane sempre un boccaporto per i funghi. Fai dei trattamenti a scadenza 15 gg, almeno fino a maggio, così sarai sicuro di aver coperto ogni possibile reinfezione.
Nn eccedere con concimi azotati(sangue), prediligi per ora una crescita naturale.

Ciao
Dunque posso cominciare con i trattamenti?
Poltiglia bordolese (solo su rami e innesto o anche sulle foglie, che diventano blu?), cupravit, BASF Mehltaumittel Compo (mal bianco) e anche Topas (devo usare anche quest'ultimo?).
Riguardo il punto di innesto, l'ho sotterrato quei centimetri che sono da tutti consigliati, non ha nessuna utilità farlo? O forse lo devo scoprire perchè è Primavera e vanno tolti i rincalzi d'impianto?
Quanto alle fertilizzazioni, invece, non devo dare nulla come primo anno, nemmeno quelli a lento cessione tipo nitroposka, osmocote o cornunghia...nemmeno dopo la prima fioritura?
Ciao e scusami per tutte queste domande....
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
mi pare implicito che se c'è una infezione fungina devi trattare, il cupravit e Topas vanno benissimo, spennella il rameico sulle ferite, punto d'innesto e le zone cancerose(zone bruno nero).
Il Mehltaumittel nn serve, il punto di innesto viene interrato, ma secondo me nn serve a nulla.
Asciutto in superficie e per di più disinfettato è più sicuro. Le concimazioni devono essere povere di azoto, per aumentare la resistenza dei tessuti, ti consiglio di sospenderle fin dopo la fioritura.

Ciao
 
D

dariosvitato

Guest
oggi ho definitivamente tolto la graham thomas. Ecco le ultime foto che, per curiosità, ho scattato alle radici e all'innesto. Ogni commento è gradito.

radici.JPG

innest.JPG


:( :( ciao
 
D

dariosvitato

Guest
Messaggio originale scritto da: Asclepias - Antonio De Marco:
Scusate, ma per portarla sul piano della "delizia", visto che avete parlato solo di "croce" devo dirvi che tutte le inglesi del mio giardino sono splendide e proprio la Graham Thomas è fra le più belle e prosperose della mia ricca collezione. Ciao
bravo! la tua considerazione è molto appropriata, per questo io ho tanta fiducia in pat austin, golden celebration, mary rose e st. swithun...le mie inglesone che diventeranno bellissime.
 

Asclepias

Giardinauta Senior
Scusate, ma per portarla sul piano della "delizia", visto che avete parlato solo di "croce" devo dirvi che tutte le inglesi del mio giardino sono splendide e proprio la Graham Thomas è fra le più belle e prosperose della mia ricca collezione. Ciao
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
spero nn ti farai prendere dallo sconforto, piantane un'altra e vedrai che ti andrà molto meglio.

Ciao
 
D

dariosvitato

Guest
Messaggio originale scritto da: brandegeei:
Ciao
spero nn ti farai prendere dallo sconforto, piantane un'altra e vedrai che ti andrà molto meglio.

Ciao
infatti è già in arrivo
 

Similar threads

Alto