• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

le rose da talea

Hélène

Esperta Sezz. Rose
come sapete dall'altra discussione oggi sono andata a comprare una nuova rosa. il proprietario del vivaio mi ha detto una cosa che non sapevo e vorrei sapere se è vera.
mi ha detto che se si fa una talea da una pianta che è già stata fatta da talea, e così via (non so se sono chiara) alla fine si arriva ad avere una pianta che ha caratteristiche che possono essere diverse da quelle della pianta iniziale. in pratica perde stabilità. è vero, secondo voi è possibile? so che ci possono essere mutazioni (per esempio Winchester Cathedral è una mutazione di Mary Rose) ma funzionano così, o in un'altra maniera?

in realtà non è che io sia molto interessata a far talee, soprattutto di rose, perchè lo spazio che mi resta è limitato...mi interessa soprattutto come curiosità intellettuale e forse per altri tipi di piante.

grazie a tutti e ancora BUONA PASQUA :flower:

dodonet

Aspirante Giardinauta
ciao Helène,
secondo me non è assolutamente vero quello che ti ha riferito il tuo interlocutore, con una talea si ottiene un duplicato esatto della pianta in quanto il patrimonio genetico è lo stesso di provenienza.
La mutazione, per quanto ne so, è una modificazione del patrimonio genetico in una cellula che può essere dovuto a diversi fattori, ogni cellula di un organismo vivente ha un suo grado di instabilità genetica e ciò può portare appunto a una mutazione che, se compatibile con la vita, si può conservare e manifestare con le successive duplicazioni cellulari, e così anche nei rosai può accadere una di queste modificazioni(e l'attenzione di una persona che ha notato, ad esempio, un ramo che porta fiori differenti da quelli della pianta madre e si è adoperata nella conservazione di questo patrimonio genetico modificato, ha portato a delle nuove varietà, non solo nella floricoltura ma anche nella frutticultura ho letto che è successo). Ma la mutazione non è correlata alla storia della talea ottenuta da piante a loro volta così ottenute ecc ecc
Abbraccione e buona pasqua

Hélène

Esperta Sezz. Rose
anche a me pareva strano...

anche a me 'sta storia puzzava... per vendere direbbero di tutto.
inoltre penso che la talea sia l'unico possibilità ( insieme ad altri metodi radicazione come la margotta) di conservare un certo tipo di ibrido ottenuto, renderlo stabile e moltiplicarlo identico all'originale.

Infatti mi dico: tramite seme ( anche se fecondato dalla stessa pianta) non è detto che si ottenga una pianta identica (anzi credo che sia piuttosto difficile): memore degli esperimenti di Mendel, ricordo che è possibile che si manifestino delle caratteristiche recessive anche dall'incrocio di individui identici... quindi...

MarcoPu

Giardinauta Senior
Mi associo alle perplessità espresse sinora.... mi sembra strano, come il presunto decadimento genetico clonando e riclonando un essere vivente, ammesso che il paragone regga.
Tra l'altro le mutazioni spontanee nelle varietà di rose si manifestano sia in soggetti innestati che in soggetti da talea...

Mah....
Non so voi, ma io le peggiori idiozie sulle piante le ho sentite proferire proprio da vivaisti.....:fifone2:

celestino

Giardinauta Senior
i vivaisti???ne conosco uno che anni fa aveva un bellissimo limone in vendita...:love:dal valore di un paio di milioni delle vecchie lire...questo vivaista ha detto che secondo lui,questo limone poteva resistere all'inverno del nord...e x dimostrare che aveva ragione, lo ha lasciato fuori senza nessuno protezione x tutto l'inverno...:burningma risultato? si è gelata metà pianta...e dopo un anno è morta completamente... mi piaceva moltissimo...e se resisteva al freddo,avrei fatto dei sacrifici,ma l'avrei certamente comprata ...
quindi non dobbiamo prendere x oro colato tutto quello che dicono i vivaisti...vuoi perche non sono molto preparati...o anche perche a volte è nel loro interesse dire delle idiozie...:eek:k07:

nikonvlad

Guru Giardinauta
Complimenti a tutti, concordo con voi, non vi è motivo per cui una talea possa cambiare autonomamente patrimonio genetico. Credo si trati di follia.

Paola-Luna

Florello
concordo con quanto già detto sopra, aggiungendo che ev. mutazioni si possono avere invece da rose moltiplicate da seme (da qui anche la nascita di nuove varietà di rose, sia grazie a Madre Natura che all'intervento dell'uomo)

barbarabe

Giardinauta Senior
In ritardo ma concordo con quanto già detto dagli altri utenti.
Io andrei dal vivaista a dirgli che cambi mestiere se pensa veramente ciò che ti ha detto, oppure di diventare più onesto se ti ha raccontato una panzana per vendere di più!:lol:

Alto