• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

posso fare una talea?

Ba_Cicc

Giardinauta
Ciao ragazzi, le rose mi piacciono tanto ma non ne posseggo neancheuna. Siccome nel giardino condominiale c'è una bella pianta grossa, vorre prendere una talea. La pianta è però in fiore. Che faccio aspetto che passi il periodo della fioritura o posso già fregarmi una bella talea?
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Fare talee di rosa non è proprio facilissimo (nel senso che l'attecchimento è difficoltoso) e questo non sarebbe il periodo adatto, comunque tentar non nuoce... :eek:k07: Trovi indicazioni nelle F.A.Q.. :)
 

Paola-Luna

Florello
anche se la rosa è in fiore, scegli un ramo che ha sfiorito o che non ha nessun bocciolo..... per facilitare l'attecchimento sarebbe opportuno usare degli ormoni radicanti in polvere...... sistema le talee in un vaso con un miscuglio di terra grassa da giardino e sabbia fine (50-50) e tieni ben inumidito.... durante l'inverno, se dalle tue parti gela, tieni il vaso in una serra fredda oppure in un garage illuminato.....
 

Ba_Cicc

Giardinauta
Paola-Luna ha scritto:
anche se la rosa è in fiore, scegli un ramo che ha sfiorito o che non ha nessun bocciolo..... per facilitare l'attecchimento sarebbe opportuno usare degli ormoni radicanti in polvere...... sistema le talee in un vaso con un miscuglio di terra grassa da giardino e sabbia fine (50-50) e tieni ben inumidito.... durante l'inverno, se dalle tue parti gela, tieni il vaso in una serra fredda oppure in un garage illuminato.....

Grazie tante per i consigli. ma se al posto di terreno da giardino mettessi della torba? Non mi fido tanto del terreno da giardino. Potrei portare a casa insetti funghi ecc... prevenire è meglio che curare!
 

alfi85

Aspirante Giardinauta
a mio parere puoi farla anche adesso basta prendere un rametto di uno o due anni e toglire il fiore, mettere in un vaso sul balcone poichè il freddo aiuta a radicare
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Sto tentando anch'io e vorrei sapere se è opportuno riparare i rametti con le bottiglie di plastica rovesciate, oppure lasciarli nudi. Sono sul balcone, che in queste notti va a zero gradi, o anche meno. Adesso nevica. Che faccio?
 
Ultima modifica:

filippolitti

Giardinauta
Aggiungerei un dettaglio:
se lasciate il rametto all'esterno, sarebbe buona cosa che la parte superiore avesse un taglio obliquo per non far stagnare l'acqua piovana che in questi giorni...!!! O meglio si potrebbe coprire con un mastice apposito per evitare anche fuoriuscita di linfa come fanno per le rose in pack.
 
Alto