• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le radici del ciliegio queste sconosciute

yupo72

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!
Perdonatemi se la discussione è ridondante ma ancora non ho trovato una risposta definitiva e cioè: come si sviluppano e quanto grosse diventano le radici del ciliegio???
Nello specifico: vorrei mettere un ciliegio (il durone di vignola) nel giardinino davanti casa (un rettangolo di 4x6), il problema è che a un metro del lato corto passa il tubo dell'acqua e io non vorrei che le radici andassero a spaccarlo un domani. Chiedo a voi esperti perchè oltre ad adorare il fiore amo tantissimo quei bei duroni rossi e succosi e vorrei vederlo crescere insieme a mia figlia.
Vi prego aiutatemi!
 

barbarabe

Giardinauta Senior
:)Ciao yupo!
Le radici del ciliegio non sono propriamente piccole logicamente, però anche io ne ho una pianta in giardino e ce l'ho trovata, ce l'hanno piantata i miei padroni di casa circa 30 anni fa (come minimo mi han detto). Vicino ovviamente ci sono tubi di scarico, quelli per l'irrigazione... non ci sono mai stati danni da radici!
Mi è stato detto che le radici di queste piante non spaccano come quelle delle conifere per esempio!

quindi posso dirti serenamente una cosa: buon appetito!:food::lol::food:
 

yupo72

Aspirante Giardinauta
Wow sarebbe stupendo! :froggie_r
Mi date qualche dritta su come effettuare un impianto ad-hoc e come curarlo nei primi tempi?
Graaaaaazieeeeeeee
 

Sirethar

Giardinauta Senior
Sennò puoi prendere un ciliegio nano...crescono meno e fanno comunque frutti sufficienti per una famiglia. Restando più piccoli si espandono di meno sia sopra che sottoterra.
 

yupo72

Aspirante Giardinauta
Più che nano, come alternativa avevo pensato a uno in colonna visto su un sito, cresce fino a un metro e mezzo.
Ma oltre ai frutti mi piace l'idea dell'albero capisci?
Il mio unico cruccio/dubbio riguarda, come già detto, le radici, e poi se qualcuno mi suggerise come operare con innesto e cura iniziale, gliene sarei grato.
Purtroppo sono un metropolitano uscito dalla città e dunque gnurànt!!!
Grazie
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ma cerchi un ciliegio da fiore (colonna) o da frutto?
Lo spazio è limitato se però lo piantassi in mezzo magari nn dovresti avere problemi con la pavimentazione, per quel che riguarda i tubi non dovrebbero esserci problemi.
Sicuramente se vuoi un ciliegio da frutto magari evita quelli innestato su franco che hanno uno sviluppo radicale maggiore.

ciao
 

yupo72

Aspirante Giardinauta
Cerco il ciliegio da frutto.
Per favore mi spieghi cosa significa "innestato su franco" ?
Grazie
 

barbarabe

Giardinauta Senior
I ciliegi nani non danno una produzione abbondante e con lo spazio di cui dispone uno normale ci sta tranquillamente!:froggie_r

La mia è una famiglia di insaziabili, ma per noi ciliegi nani ce ne vorrebbero 5 :lol::lol::lol:
 
Alto