• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

le primule dell'anno scorso!

pieracd

Guru Giardinauta
guardate che fioritura che mi stanno regalando

primuledel200615.jpg

non si vedono quasi le foglie!!!!

aiuolaconprimule15.jpg

belline vero? :D

Vincenzo VA

Florello
Piera, sembrano comprate oggi! Come hai fatto a mantenere quei bei colori? Di solito l'anno dopo appaiono sbiadite. Bravissima.

Elyass86

Guru Giardinauta
non le hai nemmeno concimate? son magnifiche! io ne avevo un vasetto sul balcone magnifico, oggi le vado a guardare ed una è stecchiata piena di afidi sulla pagina inferiore delle foglie.Non lo avrei mai pensato! controllale ogni tanto(non per fare il gufo, ma per prenderle finchè sono in tempo)
Complimentisssimi

pieracd

Guru Giardinauta
no, ho iniziato da poco a dargli un po' di concime. Quelle nel vaso un mesetto fà avevano tantissime foglie ammuffite, perchè nel mio giardino in inverno c'è molto umido, le ho ripulite per bene e ....direi che gli è piaciuto no? :eek:k07:

Ortensia

Giardinauta
Bravissima Piera. Se vuoi puoi anche motiplicarle. Io l'anno scorso, in luglio o agosto ho diviso in due una primula troppo cresciuta. Non avendo antifungino ho messo sulla ferita un po' di cenere del camino (sa tanto di fattucchiera!!!) e ho interrato immediatamente. Sono fiorite entrambe già da un po' e sono uno spettacolo. So già, purtroppo, che gli acari le faranno soffrire ma se ci riesco in estate le ridividerò entrambe.

tano83

Apprendista Florello
PIERA, non per sapere i fatti tuoi, ma mi dici come hai fatto???
Come si fa a mantenere una primula da un'anno all'altro? Come e dove le tieni???
Dai...dimmi dimmi, che quest'anno non le ho prese xchè l'anno scorso mi sono morte, ma se mi dici come si possono conservare, corro a comprarle...

Ortensia

Giardinauta
Io sono riuscita a far sopravvivere solo quelle blu. Sarà una mia fissa, ma credo che blu e bianche siano le più forti. I colori della blu non sono sbiaditi perchè, credo, ho dato una buona concimazione. Gli ultimi fiorellini in effetti erano più chiari degli altri. Ho provveduto con un po' di concime e, poco dopo, con una innaffiata blanda con acqua e solfato di ferro (mezzo cucciaio per litro o anche meno). Oggi mi pare che i nuovi boccioli siano già più scuri.

Anitka

Apprendista Florello
A me invece sono sopravvissute blu e fucsia.
A settembre avevo divise i cespi, rinvaso in cassetta 50% universale + 50% acida.
Innaffiate poco (non ha piovuto mai!!!).
Ora son belle fiorite, non sbiadite.
Ammetto di non averle concimate :crazy:

Ciao
Anitka

Ortensia

Giardinauta
Allora potrebbe dipendere dalla terra. Mettendole con il 50% di acido potrebbero aver gradito particolarmente. Provvederò in estate!

Vindice

Giardinauta
:ciglione: :ciglione: Secondo me le ha tenute nel congelatore per tutto l'inverno...

Scherzi a parte... SONO BELLISSIME... Complimenti davvero... :hands13: :hands13:

pieracd

Guru Giardinauta
PIERA, non per sapere i fatti tuoi, ma mi dici come hai fatto???
Come si fa a mantenere una primula da un'anno all'altro? Come e dove le tieni???
Dai...dimmi dimmi, che quest'anno non le ho prese xchè l'anno scorso mi sono morte, ma se mi dici come si possono conservare, corro a comprarle...
mah, che ti devo dire? proprio niente, infatti mi vergogno anche un po' poverette, le ho abbandonate in giardino per tutto l'inverno al freddo e all'umido (sai che nel mio giardino regna l'umidità in inverno vero?)
Secondo me le ha tenute nel congelatore per tutto l'inverno...
Scherzi a parte... SONO BELLISSIME... Complimenti davvero...

e nooooooooooooooo!!!! mi hai scoperto, mannaggia!!!! :martello2 :martello2

PILLO72

Giardinauta
anche le mie sono rifiorite.
in piena terra sole fino alle 13,00 circa , molto riparate (sotto alberi), terreno acido. acqua (quella data dalle pioggie e umidita').
una è gialla, una rossa e una bianca. non penso che il colore sia importante.
N.b. inverno mite
il colore non è sbiadito, è uguale allo scorso anno.

laucec

Aspirante Giardinauta
Beelllee!! Davvero!! Uff.. le mie se le divorano le lumache!! (anche se metto le esche lumachicide, loro preferiscono i fiori, soprattitto gialli e rossi!!! eeh.. hanno i loro gusti!!)

PILLO72

Giardinauta
Beelllee!! Davvero!! Uff.. le mie se le divorano le lumache!! (anche se metto le esche lumachicide, loro preferiscono i fiori, soprattitto gialli e rossi!!! eeh.. hanno i loro gusti!!)

anche le mie fino ad un mese fa erano vittime delle lumache, ma da allora ................. non voglio parlare..................:flower:

P

Piera1

Guest
Piera complimenti, io non sono riuscita a far sopravvivere le primule, appena arriva il caldo muoiono. Quelle che ho piantato quest'anno sono già brutte, hanno preso troppa acqua secondo me.