• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le prime gemme!!!!

wiwa_me

Aspirante Giardinauta
non mettetevi a ridere!!! Ma ieri quando ho visto questo minuscolo germoglio spuntare da uno dei semi di nespolo, vi giuro mi sono commossa!!! Non mi.importi che diventi un bonsai (anche se lo spero) o un albero grande 3 metri, ma per me questo piccolo, minuscolo capolavoro ha riempito di gioia!

Allegati

• IMG_20200506_210126.jpg
    IMG_20200506_210126.jpg
    454,5 KB · Visite: 14

wiwa_me

Aspirante Giardinauta
:X3::X3: lo spero tanto!!! Adesso lo faccio germogliare ancora un pochino poi lo interro!!! Sono felicissima!! Pensa che mi dicevano sempre che sono come ATTILA perchè cresce ma non nasce nemmeno niente con me... Questo è il mio riscatto!!!

monikk64

Fiorin Florello
Attenta a non far marcire la radichetta, quando l'avrai interrata...
Io l'ho appena fatto con un seme di Calicanto che aveva una cicciosissima e bellissima radichetta di 1,5 cm.......
:cry::cry::cry::cry::cry:
Terriccio sempre umido ma non zuppo! E io non l' ho fatto.... :banghead:

wiwa_me

Aspirante Giardinauta
Grazie mille del consiglio :X3: questa volta voglio cercare di fare le cose bene quindi siete veramente preziosi

avalu81

Giardinauta
e chi si mette a ridere....io sono almeno 5 anni che pianto semi di ogni cosa.....e ogni volta, vedere spuntare un germoglio è un'emozione grandissima, dopotutto ti stai occupando di un qualcosa di vivo....
stesso discorso per la selezione naturale quando prendi dei semi con un'alta percentuale di successo....quando le piantine arrivano a una decina di cm e le vedi morire una dopo l'altra finchè quelle più forti non sopravvivono...sempre emozioni

wiwa_me

Aspirante Giardinauta
Piccolo germogli crescono!!! A due settimane e mezzo da quando li ho messi sottovuoto ecco il risultato!!! Sono così emozionata!! Vorrei già piantarli, unnpaio secondo me potrebbero essere pronti... Farò un post con le evoluzioni dei miei semini!!! Intanto... Ecco le foto!

Allegati

• IMG_20200512_114048_compress30.jpg
    IMG_20200512_114048_compress30.jpg
    144,7 KB · Visite: 6

wiwa_me

Aspirante Giardinauta
Si esatto! Li ho avvolti in un panno imbevuto di acqua e poi sottovuoto lì tranquilli... Ho sbirciato solo la settimana scorsa e ora questa sorpresa!

avalu81

Giardinauta
per farti capire......due settimane fa, dopo averli tenuti in un contenitore che garantiva umidità continua per 6 mesi, non essendo germogliato neanche uno dei 18 semi di melograno che avevo piantato, ho deciso di ributtare tutto il terriccio nel sacco da 20lt, in modo da poterlo riutilizzare altre volte.
ieri, mentre trapiantavo due aceri di 3 mesi, anche loro da seme (al di la del periodo giusto o sbagliato ma sono piante da divertimento a costo 0) riapro il sacco del terriccio e........due dei semi di melograno che avevo gettato dimenticandomene erano germogliati. Mi stavo quasi mettendo a piangere dall'emozione.
presi e messi in bottiglia ermetica, sperando che riescano a sopravvivere.....:ciao:

wiwa_me

Aspirante Giardinauta
01.06.2020
Ecco come si presentano oggi due dei tot di semi di nespolo che ho piantato circa 3 settimane fa! Sta uscendo la prima piantina e l'altra sta spuntando timidamente! Sinceramente non ci speravo più. Non credevo ce la facessero ma sembrano aver voglia di spuntare e crescere! Non posso pretendere che tutti nascano, ma mi sento già felice così!

Allegati

• IMG_20200601_125613_resize_24.jpg
    IMG_20200601_125613_resize_24.jpg
    357 KB · Visite: 6

monikk64

Fiorin Florello
01.06.2020
Ecco come si presentano oggi due dei tot di semi di nespolo che ho piantato circa 3 settimane fa! Sta uscendo la prima piantina e l'altra sta spuntando timidamente! Sinceramente non ci speravo più. Non credevo ce la facessero ma sembrano aver voglia di spuntare e crescere! Non posso pretendere che tutti nascano, ma mi sento già felice così!
Il tuo entusiasmo è contagioso! :tupitupi:
Vogliamo le puntate di tutto lo sviluppo a venire, non dimenticarlo.. . :):):)

wiwa_me

Aspirante Giardinauta
13.06.2020
Qui si cresce!! Quante soddisfazioni mi sta dando? Purtroppo tre gemme si sono seccate, ma questa sta crescendo bene e sono felicissima!
Sta cominciando a prendere forma! IMG_20200613_091724_resize_9.jpg

wiwa_me

Aspirante Giardinauta
Si la sera in realtà le porto dentro perchè con tutte queste piogge, sì sono riparate ma non si asciugano per niente e non vorrei marciscano

Alto