• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le prendereste?

saxcbr

Giardinauta
Ciao a tutti !!
Sabato al mercato ho trovato una bancarella che vendeva piante e tra le tante anche diverse phal.
Parlando del più e del meno ho scoperto che ogni sabato porta qualche pianta che ha patito i tanti viaggi sul furgone rovinandosi o sfiorite e le svende (ho preso 2 anthurium a 3 € !!!) ho approfittato e chiesto se per caso avesse altre orchidee e mi ha detto che ha parecchie phal sfiorite e che se voglio me le porta tutte (una decina) e me le da a 2 € l'una ......... ma forse sono tutte bianche, non si ricorda più bene. Io le ho detto di portarle che le avrei viste e se sane qualcuna l'avrei certamente presa ........ ma se poi sono davvero tutte bianche ???
C'è qualche modo per riconoscerle dalla foglia ?
 

Emanuela_RM

Giardinauta
Io ho notato che la mia bianca ha foglie di un verde più chiaro rispetto alle altre, però non saprei dirti se è solo una casualità
 

Budrigone

Aspirante Giardinauta
saxcbr di dove sei? :food: :food: :food:
scherzi a parte a me sembra un affarone...
al massimo le curi un po' e qnd fioriscono (se tutte bianche) ai tanti bei regali già pronti...

non so te ma a me poi piaccion molto di più le piante malate/sfiorite/deperite...se no non c'e gusto....:D
 

alcol

Bannato
mah, sorrido per le foglie piu' chiare forse e' il sole con la sua luce le fa cosi' :eek:k07: e se fosse vero? mah... o forse manu si e' un po' alcolizzata :D (doppio senso :D )

io direi: guarda le radici, controlla le foglie!
radici: verdi o bianche. Portati un po' d'acqua! 1 bott di coca. versa se diventano verdi ok ma non e' esaustivo

foglie: se sono lungo il vaso, tirale su (senza spezzarle) se sono morbide tipo quelle di un cocker non le prendere! altrimenti se sono toste e restano in quella posizione, OK

foglie: verdi verdi, no gialle od ovviamente marroni

vasi: non sporchi o melmosi o neri ! puliti e perfettamente trasparenti

poi incrocia tutto quello che hai e fai come vuoi :D
 

saxcbr

Giardinauta
Oggi me ne ha portata una perchè non sapeva se sarei passata :)
Eccola

Lunedì mi porta le altre ..... evvaiiiiiiiiiiiiii :hands13::hands13:
 

carola88b

Giardinauta Senior
Beh, a dire il vero a me non sembra sia messa malissimo, e per 2 € lo vedo un buon acquisto, anche considerando che sta mettendo nuovi getti... anche a me è capitata un'ocassione, orchidee phal a 4 €, ma non l'ho volute prendere perchè avevano i fiori macchiati e sembravano malaticce, poi non so... ovviamente hai sempre un margine di rischio in più quando compri piante un po' messe male... mi raccomando curala bene :flower:
 
Alto