• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le piante di mio fratello

Datura rosa

Guru Master Florello
Mio fratello ha un grande terrazzo con delle vasche per le piante piuttosto grandi, ha l'irrigazione automatica e anche alcuni problemi con qualche pianta:

Gelsomino, punte secche e maculatura fogliare
IMG_20170728_101413.jpg IMG_20170728_101423.jpg IMG_20170728_101439.jpg
Rincospermum foglie clorotiche
IMG_20170728_101535.jpg IMG_20170728_101543.jpg

Una piantina di Ipomea perenne che mi ha fatto da talea di un'enorme rampicante di una sua vicina al mare
IMG-20170729-WA0010.jpg
ma che è cresciuta sul terrazzo a Roma come le altre piante e mi sembra presenti la stessa maculatura fogliare del Gelsomino
IMG_20170729_131353.jpg

IMG_20170729_131359.jpg

IMG_20170729_131409.jpg IMG_20170729_131424.jpg

Ho controllato la pagina inferiore di tutte queste piante e non hanno alcun problema.
Gli ho dato qualche indicazione ma poiché con lui nemo propheta in patria vorrei avere un giudizio "esterno" da sottoporgli!

Per cui: Da che ne po' depende' e come risolvere?
Grazie
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Circa il gelsomino mi salverei dicendo che i seccumi sugli apici sono dovuti a molto probabili cause pedo-climatiche; forse stessa cosa per le maculature.

Del rincosperomo hai già fatto tu la diagnosi: ora è da stabilire se si tratta di un fenomeno transitorio legato al gran caldo e in conseguenza alla difficoltà in genere delle piante di essere attive e assimilare (in questi giorni vedo ad es. nei giardini intorno a me un po' tutti i limoni con sintomi di clorosi), oppure è una effettiva carenza da curare con ferro-chelato (certo che la clorosi è molto pronunciata e un trattamento per via fogliare non le farebbe male).

Di campanella, che pure sarebbe bella e decorativa, oggi ne ho strappato a chili perché mi sta invadendo il giardino al mare e salendo su mandarino cinese e limetta e agave e quant'altro, e con ciò maledico il giorno che ho avuto la malugurata idea di fare la stessa vs. cosa: perciò mi rifiuto nell'intimo di prenderla in considerazione per eventuali cure (ovvero si tenga pure... quello che avesse :devilish:)
 
Ultima modifica:

Datura rosa

Guru Master Florello
Alessandro2005: Circa il gelsomino mi salverei dicendo che i seccumi sugli apici sono dovuti a molto probabili cause pedo-climatiche; forse stessa cosa per le maculature.

Il caldo eccezionale di questo periodo, infatti, incide negativamente molto sullo stato delle piante e non parlo dell'insolazione diretta ma proprio dell'aria estremamente calda.
Io ho una Phlox paniculata tenuta precauzionalmente sotto al portico al riparo totale dal sole ma in ombra luminosa, è riuscita a fiorire ma è completamente arsa.
IMG_20170730_081316.jpg


Alessandro2005: Del rincosperomo hai già fatto tu la diagnosi: ora è da stabilire se si tratta di un fenomeno transitorio legato al gran caldo e in conseguenza alla difficoltà in genere delle piante di essere attive e assimilare (in questi giorni vedo ad es. nei giardini intorno a me un po' tutti i limoni con sintomi di clorosi), oppure è una effettiva carenza da curare con ferro-chelato (certo che la clorosi è molto pronunciata e un trattamento per via fogliare non le farebbe male).

Lo stesso problema lo ha avuto lo scorso anno e gli avevo consigliato di somministrare, dalla ripresa vegetativa a fine estate, circa ogni due settimane, di ferro in forma chelata e evitare di irrigare con l'acqua di Roma che è molto calcarea almeno fino a che la pianta si fosse ripresa e, successivamente, utilizzarla solo quando fosse necessario utilizzare l'irrigazione automatica e quando erano a casa farla prima decantare con qualche goccia di aceto.
Ma, come al solito, io ero pessimista ed esagerata............... e considera che lui è molto più capatosta di me!!!!

Alessandro2005: Di campanella, che pure sarebbe bella e decorativa, oggi ne ho strappato a chili perché mi sta invadendo il giardino al mare e salendo su mandarino cinese e limetta e agave e quant'altro, e con ciò maledico il giorno che ho avuto la malugurata idea di fare la stessa vs. cosa: perciò mi rifiuto nell'intimo di prenderla in considerazione per eventuali cure (ovvero si tenga pure... quello che avesse

Io, invece, le adoro ma non le campanelle "battezzate" ma quelle spontanee a fiori grandi e vigorose che vedo talvolta sulle spallette in campagna ed una nel giardino di un ristorante coltivata ad alberello della quale ho anche tentato delle talee con il permesso del proprietario.
Così mi devo accontentare di questa che spero cresca bene e che, peraltro, dal giardino al piano terra è già arrivata al terrazzo al primo piano di mio fratello!!!!


Grazie e buona Domenica!!!
 
Ultima modifica:

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Le campanelle spontanee avrebbero per me anche un valore di ricordi di infanzia, perciò ne ho taleata una al mare, ma ogni volta che vengo mi trovo davvero il giardino invaso anche perchè non si limitano ad arrampicarsi ma strisciano per metri e metri e poi avvolgono tutto ciò che incontrano: insomma hanno un comportamento da infestante e finiscono per soffocare altre piante.
Adesso l'ho contenuta (foto col cellulare)
https://www.flickr.com/photos/152640287@N03/35864806460/in/dateposted-public/
 

Dr.BelliF

Aspirante Giardinauta
Riguardo la Phlox paniculata non mi sembra sia in gran forma. Ti consiglio di tenerla in sole pieno. Ha fiorito perché vuole sbrigarsi a disseminare la prole e sta concentrando tutte le energie nella fioritura.

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
 
Alto