• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinvaso di falso gelsomino

seba72

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti e grazie in anticipo per le risposte che mo darete. Mi sono iscritto perche' mi piacerebbe con i vostri consigli rivedere il verde che ho sul terrazzo.

Ho un rincospermum o falso gelsomino con cui ho voluto schermare una parte del terrazzo (lastrico di copertura di un condominio).
Ho acquistato due anni fa 8 vasi da 90 cm ca (vaschette in pvc di quelle standard).
Insieme ad essi altri vasi con piante di bosso che ho collocato lungo il perimetro.

Per ora vi chiedo: il falso gelsomino che, nonostante la mia inesperienza, sono riuscito a tirare avanti ( all'inizio avevo sottovalutato le sue esigenze idriche, errore che gli ha procurato qualche problema) ancora oggi non mi ha dato quella bella fioritura che ho visto altrove; allo stesso tempo mi sembra ad oggi molto rigoglioso e questa estate ho piu' volte dovuto recidere i rami sporgenti che ricrescevano a distanza di poco tempo.

Infine, quando andra' rinvasato, se dovra' essere rinvasato? Qualcuno mi ha addirittura detto che non essendo in terreno ma in vaso anche se lo rinvaso dopo alcuni anni lo perdero':astonished:? Possibile?:confused:

Grazie
Seba

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
se fa pochi fiori potrebbe essere anche colpa dell'esposizione .........comunque sia, che le vaschette siano di 90cm non è così importante come la loro profondità .......i rinco, che io sappia, amano molto di più le radici profonde
i miei sono in mezzelune di coccio larghe 45cm e profonde 60 e sino ad ora ,nonostante che da quasi 15anni siano sempre in quelle, fioriscono bene..... ogni tanto "seziono", asporto e sostituisco la parte perimetrale del terriccio,'na fatica,.......però tanto al momento sembra bastare...........e direi che stanno abbastanza bene.......

paolaas

Guru Giardinauta
Anche il mio l'ho tenuto tanti anni in vaso, salvo che quando avevo Luna (gatta) piccola e si arrampicava avevo paura mi volasse giù dal terrazzo quindi l'ho portato in campagna piena terra. A quel rincospermo ne ho fatte di tutti i colori ed è sempre bellissimo, ora ce l'ho da qualche anno a mezz'ombra e fiorisce copiosamente, in vaso era in pieno sole esposto a sud e stava un po' meno bene.
Credo che in vaso necessiti di essere concimato maggiormente e preferisca un'esposizione meno aggressiva (come sole, intendo)

Alto