• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

le piante che mi ha affidato mia sorella

Hélène

Esperta Sezz. Rose
è la prima volta che apro una discussione in questa sezione...
vi spiego il motivo: mia sorella oggi è partita per il mare e mi ha lasciato in custodia le sue piante...io approfitto di questa parentesi per mostrarvele e chiedervi dei consigli per farle vivere bene, che poi passerò a lei al suo ritorno

allora le piante sono queste:

lo spatifilo

100_0596.jpg

100_0597.jpg

di queste invece non so il nome...

100_0598.jpg

100_0600.jpg

100_0601.jpg

100_0602.jpg

cosa ne dite? come le devo trattare?

vi ringrazio in anticipo per i suggerimenti!

elle61

Guru Giardinauta
Brava Mariska, spathy e aechmea fasciata...
La terza...
Potrebbe essere...ma non ne sono certa...
Una Chamaerops humilis.

Io ho lo spathy, il 3d di Giuseppe il Gladiatore è esaustivo al riguardo.
La aechmea la conosco ma non l'ho mai coltivata.
L'altra...non sono neanche sicura che sia lei!!

Ci vorrebbero gli esperti, ma a quest'ora...

elle

campogaggiolo

Florello
Ciao Hélène! Posso aiutarti sull'aechmea fasciata...sono piante da zone ombrose che non tollerano il freddo e vanno trattate come tutte le piante dal clima estremamente umido e cioè nebulizzando spesso tutte le foglie ed innaffiando all'interno del cono formato dalle foglie...ma senza rendere mai il substrato troppo bagnato...spero di esserti stato d'aiuto!

rootfellas

Florello
pensavo anche io potesse essere tipo un areca, ma secondo me ha troppe poche foglie troppo corte e troppo larghe...

N

ninfa77

Guest
alle foglie Corte mi sa che son state tagliate le cime magari erano secche.....vedo che anche le altra presentano qualche parte un pò secca mi sa che bisognerebbe aumentare l'umidità circostante con un sottovaso pieno di argilla inumidita

N

ninfa77

Guest
Ce ne son poi di diversi tipi questa per esempio ha lefoglie larghe
picAreca50.jpg

rootfellas

Florello
alle foglie Corte mi sa che son state tagliate le cime magari erano secche.....vedo che anche le altra presentano qualche parte un pò secca mi sa che bisognerebbe aumentare l'umidità circostante con un sottovaso pieno di argilla inumidita

eh si se è un areca si, e anche farle prendere un bel po di luce..

pensa che la mia areca era vicino a uno degli acquari, una volta ci chiusi dentro delle foglie che vennero impietosamente mangiate dai piranha..

Hélène

Esperta Sezz. Rose
potrebbe essere l'Areca, perchè mia sorella dice che è una palmetta, però è resistente al freddo, perchè chi gliela ha regalata l'ha in piena terra all'esterno da molti anni...

ringrazio tutti per le informazioni...oggi vaporizzerò per bene le prime due piante. spero davvero di riuscire a farle venire bene..

elle61

Guru Giardinauta
Strano, ame risulta che l'areca non vuole temperature inferiori a 20-25°...non ama il freddo...

La Chamaerops humilis (coltivabile in vaso negli esemplari giovani), si coltiva anche in piena terra e regge temperature intorno ai 4°.

Ma posso sempre sbagliarmi....

elle

Hélène

Esperta Sezz. Rose
il fatto è che mia sorella di quelle piante ne ha addirittura 5 di cui 3 in piena terra.
la persona che gliele ha regalate le ha ottenute da seme.

gramigna

Guru Giardinauta
La terza è sicuramente un'areca lutescens.
Ne ho una uguale, le foglie quando la pianta è giovane sono solo due all'apice del tronco, poi man mano che spuntano le altre diventano le tipiche foglie palmette.

La mia l'ho messa fuori ad inizio primavera ma mi stava morendo e quindi l'ho rimessa in casa, ora sta bene, ha bisogno di molta umidità.

Strano che tua sorella le tenga fuori, come fanno a sopravvivere? Vive vicino a te con le temperature invernali molto basse?

Ultima modifica:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
guarda, in inverno non le ha ancora tenute fuori, le ha neanche da un mesetto. glielo dirò, speriamo che capisca...

grazie per i suggerimenti, allora nebulizzo anche lei un po'...

Alto