xst84
Giardinauta Senior
Ciao Seya per quanto riguarda le acidofile potresti cominciare con le ortensie: non seccano mai alle loro condizioni, ombra e palude, te le ritrovi ogni anno. Poi le gardenie sono più semplici di azalee e fuchsie, le foglie delle gardenie non cadono mai..seya ha scritto:non ho mai voluto prendere la gardenia, sono terrorizzata all'idea di farla schiattare dopo neanche un mese!
le begonie vorrei riprovarci, la mia prima begonia si è aperta a metà e mi ha fatto ciao ciao mentre se ne andava.....sul pavimento
più che altro ho avversione per le acidofile, ci sto provando seriamente ma faccio una fatica..... ora con azalee e camelie mi sto dando da fare...
e gli impatiens....dall'oggi al domani puf! scomparsi....
e senza pensare che non sarebbero più rinati, li ho potati tutti....ahahah li ho rapati a zero!
in pratica quando capisco (della serie meglio tardi che mai) la "dinamica" di una pianta, ciò che NONE'BUONOSEYA da ciò che E'MOLTOBUONOSEYA, poi tutto mi viene naturale, di solito mi fisso con i terricci, e l'esposizione, quando su questi due punti ho ottenuto dei risultati discreti, allora mi dedico all'acqua (mi devo trattenere dal darne troppa più che altro!).
con le violette africane ci voglio riprovare, direi che il segreto è l'acqua, darne pochissima, e se le volete fiorite non c'è concime che tenga, io le concimavo ripetutamente e con attenzione, a mia mamma che non ha mai dato neanche una goccia di concime le hanno buttato fuori una caterba di fiorellini, più volte!!! l'avrei ammazzata volentieri.
lei le tiene in casa, sempre, vicino alla finestra, quindi prendono tanta luce, ma schermata dalle tende, e nemmeno le ha rinvasate! quindi vaso piccolo=tanti fiori!! (al contrario di me che preferisco non vederle costrette in un microvasetto, quindi sviluppano più foglie che fiori).
tao
Ti sono molto grato per le violette africane: sei la prima che mi da qualche " segreto d'esperienza", finalmente ! terrò i tuoi consigli nel dovuto conto, compreso mil tendaggio !