• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le più difficili ?

xst84

Giardinauta Senior
seya ha scritto:
non ho mai voluto prendere la gardenia, sono terrorizzata all'idea di farla schiattare dopo neanche un mese!
le begonie vorrei riprovarci, la mia prima begonia si è aperta a metà e mi ha fatto ciao ciao mentre se ne andava.....sul pavimento :(
più che altro ho avversione per le acidofile, ci sto provando seriamente ma faccio una fatica..... ora con azalee e camelie mi sto dando da fare...
e gli impatiens....dall'oggi al domani puf! scomparsi....
e senza pensare che non sarebbero più rinati, li ho potati tutti....ahahah li ho rapati a zero!
in pratica quando capisco (della serie meglio tardi che mai) la "dinamica" di una pianta, ciò che NONE'BUONOSEYA da ciò che E'MOLTOBUONOSEYA, poi tutto mi viene naturale, di solito mi fisso con i terricci, e l'esposizione, quando su questi due punti ho ottenuto dei risultati discreti, allora mi dedico all'acqua (mi devo trattenere dal darne troppa più che altro!).

con le violette africane ci voglio riprovare, direi che il segreto è l'acqua, darne pochissima, e se le volete fiorite non c'è concime che tenga, io le concimavo ripetutamente e con attenzione, a mia mamma che non ha mai dato neanche una goccia di concime le hanno buttato fuori una caterba di fiorellini, più volte!!! l'avrei ammazzata volentieri.
lei le tiene in casa, sempre, vicino alla finestra, quindi prendono tanta luce, ma schermata dalle tende, e nemmeno le ha rinvasate! quindi vaso piccolo=tanti fiori!! (al contrario di me che preferisco non vederle costrette in un microvasetto, quindi sviluppano più foglie che fiori).

tao :)
Ciao Seya per quanto riguarda le acidofile potresti cominciare con le ortensie: non seccano mai alle loro condizioni, ombra e palude, te le ritrovi ogni anno. Poi le gardenie sono più semplici di azalee e fuchsie, le foglie delle gardenie non cadono mai..
Ti sono molto grato per le violette africane: sei la prima che mi da qualche " segreto d'esperienza", finalmente ! terrò i tuoi consigli nel dovuto conto, compreso mil tendaggio !

Lunarossa

Giardinauta
xst84 ha scritto:
Ciao Lunarossa
la calceolaria, davvero terribile. Sarà perchè dalle mie parti c'è troppo sole anche all'ombra, sarà perchè sempre più spesso le vendono forzatissime, sarà che sbagli sempre terriccio, sarà che le metto sempre in vasetti abbastanza grandi, perchè secondo me dovrebbe svilupparsi molto ( la prima che ebbi si sviluppò molto infatti ), ma non è esattamente il genere di pianta che consiglierei. So benissimo che deve asciugare il terriccio bene, ma qualsiasi terriccio, comprato, preparato da me, o per piante grasse, rimane troppo umido, anche con pochissima acqua. E come se non bastasse quando le vendono bellissime sono strabagnate sotto. L'unica cosa che non ho fatto ancora è sminuzzare dei gusci di lumache e aggiungerli alla terra per la calceolaria

beh ho notato che ha bisogno di molta acqua e poco sole (qllo diretto)

cmq io gli do tanta acqua e il terreno è molto morbido tipo humus

M

Mary74

Guest
La mia nota dolente anche perchè è una pianta che adoro, è l'ortensia..
mi ostino ma nulla...prima o poi ...skiatta.
Azalee e gardenie anche loro fanno una brutta fine .

C

Clerodendro

Guest
la mia calceolaria invece prospera molto bene in piena terra,sta fiorendo molto e con acqua una o due volte alla settimana
la pianta più difficile è secondo me la cattleya,la prima mi è morta dopo un mese,l'altra resiste da 4 mesi ma gli è rimasta una sola foglia,credo che mi siano morte per l'acqua sembra quasi che questa pianta non ne voglia tanto che è ormai 2 mesi che non ne metto e la foglia rimasta non sembra sofrire,difficili anche le azelee che dopo aver passato molto bene l'inverno in giardino adesso con questa primavera siccitosa sono praticamente morte pur stando all'ombra in montagna ovviamente per la poca acqua

Ultima modifica di un moderatore:
T

teresatita

Guest
Mary74 ha scritto:

ma allora sarà questione di terreno o di acqua troppo calcarea secondo me, visto che si tratta di tre piante acidofile oppure di esposizione. Può essere?

M

Mary74

Guest
Si Teresa, i problemi sono due: acqua ed esposizione. Le acidofile a casa mia non stanno bene.

L

Larissa

Guest
xst84 ha scritto:
Ciao Larissa mi vuoi infettare ?

he he! :eek:k07:

T'immagini! Mai mai per nessuna ragione al moooondo! :froggie_r :froggie_r

Vorrei piuttosto diventar verde, ma non più di bile... cat: magari iniziare da una mano, che dico, da un dito...

La skimmia è praticamente morta, -:- la tengo ormai fuori in balcone per dispetto.

Ebbene sì! Se è stata la mia prima piantina morta (seconda come esemplare)skiattata nonostante acqua distillata, concimi, travasi, ombra all day long e tanto amore, allora che sia seppellita in balcone, a 35 gradi :cool3: , senza che le piova in quel patetico sottovaso, e con nessuno che le lanci un'occhiata, nemmeno caritatevole. :flower: :martello2

(quante cose terribili che fa dire il senso di colpa... e la rabbia... e la tristezza...) :cry:

Ciao...

Ultima modifica di un moderatore:

seya

Master Florello
le ortensie no piacciono a seya....sob :)
plego plego X per i segreti di mammaseya.
seya vuole provare con la gardenia, slurp!
quanto prima.....
il suo profumo mi fa impazzire....poi mi vengono le emicranie però..ahahah

daria

Master Florello
quanto vorrei riprovarci con gardenia e azalea... ma non ho cuore di ucciderne altre...:cry:
Da me c'è un'acqua durissima e nonostante i miei accorgimenti, vanno...:cry:
Va beh! non si può avere tutto:D :)

xst84

Giardinauta Senior
Mary74 ha scritto:
Ciao Mary se ti schiatta l'ortensia che fa, non l'innaffi ?
ho visto ortensie messe fuori del vaso ressitere per anni dentro un catino con un po' d'acqua..:)

xst84

Giardinauta Senior
Clerodendro ha scritto:
la mia calceolaria invece prospera molto bene in piena terra,sta fiorendo molto e con acqua una o due volte alla settimana
la pianta più difficile è secondo me la cattleya,la prima mi è morta dopo un mese,l'altra resiste da 4 mesi ma gli è rimasta una sola foglia,credo che mi siano morte per l'acqua sembra quasi che questa pianta non ne voglia tanto che è ormai 2 mesi che non ne metto e la foglia rimasta non sembra sofrire,difficili anche le azelee che dopo aver passato molto bene l'inverno in giardino adesso con questa primavera siccitosa sono praticamente morte pur stando all'ombra in montagna ovviamente per la poca acqua
Ciao Clerodendro
per quanto riguarda le azalee, beh doppio rammarico : anch'io ci rimango male, quando azzecco il posto indicato per delle piante e poi sono costretto ad accorgermi che sarebbe bastato qualche fondo di secchio d'acqua in più o in meno per mantenerle in vita
penso che il posto in altura vada benissimo per le azalee, beato tu che ce l'hai
Tenace, quella foglia di Cattleya:D

xst84

Giardinauta Senior
Larissa ha scritto:
he he! :eek:k07:

T'immagini! Mai mai per nessuna ragione al moooondo! :froggie_r :froggie_r

Vorrei piuttosto diventar verde, ma non più di bile... cat: magari iniziare da una mano, che dico, da un dito...

La skimmia è praticamente morta, -:- la tengo ormai fuori in balcone per dispetto.

Ebbene sì! Se è stata la mia prima piantina morta (seconda come esemplare)skiattata nonostante acqua distillata, concimi, travasi, ombra all day long e tanto amore, allora che sia seppellita in balcone, a 35 gradi :cool3: , senza che le piova in quel patetico sottovaso, e con nessuno che le lanci un'occhiata, nemmeno caritatevole. :flower: :martello2

(quante cose terribili che fa dire il senso di colpa... e la rabbia... e la tristezza...) :cry:

Ciao...
Ciao Larissa
non ho mai avuto una skimmia ma dall'aspetto mi sembra difficile da gestire...c

Anitka

Apprendista Florello
ciao
anni fa avevo acquistato in estate uno splendido ibisco rosso, con fiori grandi come piatti fondi (bhe, quasi...!).
Passava l'estate in giardino, in autunno lo tenevo in ufficio (= locale non riscaldato (amo il freddo), con una parete interamente a finestre, esposizione ovest).
L'ho avuto un 2-3 anni, faceva anche i fiori in estate, ma pochini e piccini, colpa mia e delle mie potature maldestre!
Ciao

lobelia

Florello Senior
Mi è venuto in mente il malnato ficus pumila. Ho tentato due volte soltanto di farlo prosperare ma acchiappava tutti i tipi di parassiti esistenti sulla faccia della terra (e ti credo: con quelle foglie piccole piccole fine fine, co' quei rami fitti e intricati).
Inoltre una volta iniziato a seccare non c'era verso di recuperarlo.
L'unico rimasuglio della suddetta mi sopravvive da un secolo in idrocoltura: imbalsamato. Secca esattamente le foglie che poi rimette, per cui non crecse e non crepa. Bòh?
(Ma io sono cocciuta e ci riproverò appena riacquisto coraggio: e che diamine, mi sopravvive la capelvenere senza problemi.....!!!!)

stekka87

Aspirante Giardinauta
Tra le mie piante più difficili ci sono sicuramente
la dracena marginata(ne ho avute 2 e mi sono marcite entrambe)
La begonia(anche lei è marcità)
i ciclamini (ne ho avuti 2 e non sono durati molto)
Stella di Natale (impossibile farla rifiorire)

Sevi

Fiorin Florello
No...la stella di Natale non è così difficile da far rifiorire...se ce l'ho fatta io ce la può fare chiunque...certo ci vuol pazienza...ricordarsi ogni giorno di scoprirla e poi ricoprirla a un certo orario della giornata...bè...può anche essere stancante eh...:eek:k07:

Per me cmq...in primis...c'è sempre la gardenia...me ne sono morte parecchie...:cry: :cry:

Poi non so...ma ce ne sono eh...solo che ora non mi vengono in mente...:love_4:

Guendy

Guru Giardinauta
Le piante che gia' da anni non prendo piu'...causa insuccesso sono:
erica, ciclamino e primula (perche' dura poco).
Nonostante la mia passione per le carnivore non prendero' piu' la nepenthes : ne ho avute molte (tutte schiattate inspegabilmente) e ora ne ho due che sto pregando che sopravivano fino all'estate, quando potro' metterle all'aperto per riprendersi.

Guendy:flower:

ps. i lithops ( ne ho un bel po') insisto a riprenderli perche ne ho qualcuno gia' da due anni e altri che mi sono schiattati dopo pochi giorni. Credo dipenda da come sono stati trattati prima di arrivare a casa mia.

Datura rosa

Guru Master Florello
Io ho grandi difficoltà a far germinare la cobaea scandens nonostante metta in terra i semi di taglio come raccomandato. L'unico anno che avevo "rimediato" tre minuscole piantine se le sono mangiate le lumache!!!! Quest'anno ho riprovato...la speranza è l'ultima a morire!

Per quanto riguarda le fucsie sono stupita nel leggere che vengono ritenute di difficile coltivazione. Ne ho una gran quantità riprodotte per talea (un pezzetto rotto infilato in terra prende al 99%). D'inverno le ritiro al coperto ed ora sono sotto la serra ed hanno già una bella chioma.
Boh? Un ci capisco nulla.
Ciao

S

saniromi

Guest
La mia pianta impossibile è la Ratibida columnifera: la semino da 3 anni e ho ottenuto al massino un paio di foglioline di 1 millimentro:cry:

Alto