• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le più difficili ?

madic

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

Bhé, la mia pianta impossibile è l'orchidea...

Per la violetta africana, mi sembra strano, io ne ho tre e adesso, dopo due anni di firitura continua (non esagero!), sono senza fiori, due di loro. Stanno sempre in casa, sul davanzale interno della finestra, acqua una volta alla settimana, sempre pochissima, quando la terra è proprio seca, secca, secca... Mai sulle foglie... Ma penso che lo sappiate anche voi. Mi piacciono da morire e poi sono sempre piene di fiori.

I ciclamini e le primule sono piante perenni, forse non sarebbe male metterle in un vaso vicino ad un'altra pianta che chiede innaffiature regolari, così anche quando non hanno foglie/fiori, hanno una certa umidità. Le mie primule fioriscono anche l'autunno tardi, se fa caldo a lungo.

Ma c'è anche qualche pianta che non resiste alle mie "cure" :martello2 :ciglione: ...

klosy

Guru Giardinauta
Le mie piante impossibili sono:
-capelvenere (non ho ancora capito cosa accidenti vuole, in qualsiasi posto l'abbia messo...-:- )

-nertera, quest'anno pensavo di essere riuscita a farla soppravivere e invece anche lei ci ha lasciato (ho l'attenuante di non averla potuta curare quando ero in ospedale)

-stella di Natale, sarà che non mi piace, ma non riesco a farla durare più di 2 mesi!

-Saint Paulia, mi piace tantissimo, ma sono riuscita a farne fuori 2

La calceolaria volevo comprarla proprio qualche giorno fa e mi è bastato lo sguardo di mia madre per desistere :squint:

I lithops li trovo semplici, l'anno scorso si sono raddoppiati e hanno fatto i fiorelloni gialli!

Datura rosa

Guru Master Florello
Tra le mie piante più difficili ci sono sicuramente
la dracena marginata(ne ho avute 2 e mi sono marcite entrambe)
La begonia(anche lei è marcità)
i ciclamini (ne ho avuti 2 e non sono durati molto)
Stella di Natale (impossibile farla rifiorire)
Ho letto che per far rifiorire più facilmente una Stella di Natale occorre esporla, nel mese di settembre, a dodici ore di luce piena e poi tenerla all'oscuro completamente per altre dodici ore.
Occorre, inoltre, fare attenzione potandola perché, come tutte le Euphorbiaceae, dal taglio produrrà un liquido biancastro velenoso e urticante, appiccicoso. Si deve arrestare l'emorragia con un pizzico di terriccio messo sui tagli. Poi lavarsi le mani.
Ti indico, poi, un sito che mi sembra fornisca note colturali interessanti
http://www.rivistadiagraria.org/riviste/vedi.php?news_id=31&rubrica=2005

molly

Aspirante Giardinauta
Secondo mio marito tutte!!

Che bello leggere i vostri post, pensavo di essere una delle poche killer per amore, ma ora mi sento tanto in compagnia.

Le mie piante difficili?
Secondo mio marito tutte!! Quando torno a casa con una piantina mi dice "e questa cosa ha fatto di male, per meritarsi la pena di morte?"
ma non è così!!! ne ho di bellissime!!

Le paintine grasse però... ce l'hanno con me!
Sarà che compro quelle da un euro... ma muoiono o affogate o secche.
Le ho portate in uff dove c'è moltissima luce, sole ecc.
qualcuno (forse quelli delle pulizie) le ha spezzate... GRRR :burningma

e poi il konquatto ne ho due all'attivo (e senza motivo apparente).
I cilcamini quando sfioriscono (bye... -:- )

mhhh forse ha ragione mio marito!!

Alto