• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le più difficili ?

S

Surfinio

Guest
beh x linverno nn dipende da te ma dal clima... io ho un syriacus viola ke rifiorisce tutti gli anni...sapete che pianta pure mi da qlk problema? l'ilex (aghifoglio).... è una piante ke adoro ma nn so xkè nn si sviluppa mai! qst l'ho spostata, vediamo un pò ke succede...

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
la mia pianta "impossibile" (ce ne sarebbero tante a dire il vero... ma questa proprio sto iniziando ad odiarla) è la semplice viola del pensiero. Per meglio dire: la semina della viola del pensiero...
E' una piantina praticamente infestante, cresce ovunque e comunque... eppure io, nonostante gli ormai migliaia di tentativi di semina, non sono ancora riuscita a vedere un germoglio sbucare....

xst84

Giardinauta Senior
Mariangela1 ha scritto:
Io di piante impossibili ne ho una quantità, ma volevo raccontare un episodio successo con una bellissima gardenia, tutta bella tonda appena comprata, la prima notte la mia gatta la usata come letto :froggie_r
dove non arrivo io.......
Ciao Mariangela devi spiegare alla tua gatta che la gardenai la deve usare come bagno, visto che è un'acidofila:D

xst84

Giardinauta Senior
nuvolaxxx ha scritto:
la mia pianta "impossibile" (ce ne sarebbero tante a dire il vero... ma questa proprio sto iniziando ad odiarla) è la semplice viola del pensiero. Per meglio dire: la semina della viola del pensiero...
E' una piantina praticamente infestante, cresce ovunque e comunque... eppure io, nonostante gli ormai migliaia di tentativi di semina, non sono ancora riuscita a vedere un germoglio sbucare....
Ciao Nuvolaxx è anche il mio sogno, di seminare le pansè con successo. E poi, compare da sola:mad: Forse è una di quelle piante per cui ..less is more ?:(

A

aldo67

Guest
seya ha scritto:
con le violette africane ci voglio riprovare, direi che il segreto è l'acqua, darne pochissima, e se le volete fiorite non c'è concime che tenga, io le concimavo ripetutamente e con attenzione, a mia mamma che non ha mai dato neanche una goccia di concime le hanno buttato fuori una caterba di fiorellini, più volte!!! l'avrei ammazzata volentieri.
lei le tiene in casa, sempre, vicino alla finestra, quindi prendono tanta luce, ma schermata dalle tende, e nemmeno le ha rinvasate! quindi vaso piccolo=tanti fiori!! (al contrario di me che preferisco non vederle costrette in un microvasetto, quindi sviluppano più foglie che fiori).

tao :)

Io ho una violetta africana "abbandonata" davanti una finestra da 2 anni. Ogni tanto mi ricordo di metterci un po d'acqua. Non l'ho mai concimata ne travasata. Ogni tanto fiorisce normalmente. Saro' fortunato? :hands13:

S

Surfinio

Guest
aldo67 ha scritto:
Io ho una violetta africana "abbandonata" davanti una finestra da 2 anni. Ogni tanto mi ricordo di metterci un po d'acqua. Non l'ho mai concimata ne travasata. Ogni tanto fiorisce normalmente. Saro' fortunato? :hands13:

beh sapete come si dice.... a chi tanto e a chi niente....:martello:

celeste

Giardinauta Senior
Per me la più difficile, anzi impossibile, è una pianta che molti considerano facilissima: l'Impatiens Nuova Guinea.
L'anno scorso ne ho provate moltissime, comprate in posti diversi e di tipi diversi, messe in ombra, in mezz'ombra o al sole. Se ne stavano lì tutte belline e poi di colpo il crollo.
Ho giurato che non ne prenderò mai più.

Lunarossa

Giardinauta
ciao

ho visto che nella tua lista "nera" hai messo anche la calceolaria... io c'e l'ho e nn ho mai riscontrato problemi anzi l'ho lasciata 5 gg senza acqua per chè sono andata in vacanza e era praticamente morta gli ho dato acqua e ora è più vigorosa che mai...

io sarà per la poca esperienza ma nn ho mai riscontrato piante difficili!

ciao

T

teresatita

Guest
le piante difficili per me sono queste tre, perchè sono le uniche che mi sono morte e di cui non so spiegarmi il perchè ( magari ho perso anche altre piante ma c'era un motivo): la terribile pachira, la cucux nucifera e la zamioculcas. Poi non ho avuto molta fortuna con il plumbago, mentre quello del mio vicino prospera ogni anno di più.
Ah! dimenticavo che ho problemi anche con il qumquat. Questo che ho attualmente è il terzo. Il primo era gigantesco e mi è morto dalla sera alla mattina, spezzato in due. il secondo mi cacciava solo spine e l'attuale terzo non è morto, ma ha le foglie gialline gialline resistenti a qualsiasi trattamento. Mah!

xst84

Giardinauta Senior
Lunarossa ha scritto:
ciao

ho visto che nella tua lista "nera" hai messo anche la calceolaria... io c'e l'ho e nn ho mai riscontrato problemi anzi l'ho lasciata 5 gg senza acqua per chè sono andata in vacanza e era praticamente morta gli ho dato acqua e ora è più vigorosa che mai...

io sarà per la poca esperienza ma nn ho mai riscontrato piante difficili!

ciao
Ciao Lunarossa
la calceolaria, davvero terribile. Sarà perchè dalle mie parti c'è troppo sole anche all'ombra, sarà perchè sempre più spesso le vendono forzatissime, sarà che sbagli sempre terriccio, sarà che le metto sempre in vasetti abbastanza grandi, perchè secondo me dovrebbe svilupparsi molto ( la prima che ebbi si sviluppò molto infatti ), ma non è esattamente il genere di pianta che consiglierei. So benissimo che deve asciugare il terriccio bene, ma qualsiasi terriccio, comprato, preparato da me, o per piante grasse, rimane troppo umido, anche con pochissima acqua. E come se non bastasse quando le vendono bellissime sono strabagnate sotto. L'unica cosa che non ho fatto ancora è sminuzzare dei gusci di lumache e aggiungerli alla terra per la calceolaria

xst84

Giardinauta Senior
teresatita ha scritto:
le piante difficili per me sono queste tre, perchè sono le uniche che mi sono morte e di cui non so spiegarmi il perchè ( magari ho perso anche altre piante ma c'era un motivo): la terribile pachira, la cucux nucifera e la zamioculcas. Poi non ho avuto molta fortuna con il plumbago, mentre quello del mio vicino prospera ogni anno di più.
Ah! dimenticavo che ho problemi anche con il qumquat. Questo che ho attualmente è il terzo. Il primo era gigantesco e mi è morto dalla sera alla mattina, spezzato in due. il secondo mi cacciava solo spine e l'attuale terzo non è morto, ma ha le foglie gialline gialline resistenti a qualsiasi trattamento. Mah!
Ciao teresatita, è strano metti piante o molto facili o molto difficili
a Salerno il qumquat dovrebbe prosperare, potrebbe essere che il vaso è piccolo o gli dai troppa acqua, o rami sono troppo fittti al centro e quindi le cocciniglie e i ragnetti prosperano sempre. Il plumbago vuole sole e una potatura decisa ad inizio primavera ( anche ora va bene ) .
Le zamie sono molto difficili, basta poco per eccedere con l'acqua, la pachira a quanto ho letto in un carellino in un supermarket ( "tenere il terreno trqa l'abbastanza umido e l'asciutto ") deve essere difficile da gestire specie dentro, ma al suo posto potresti mettere le quasi identiche baralia o addirittura il ricino

xst84

Giardinauta Senior
Surfinio ha scritto:
beh x linverno nn dipende da te ma dal clima... io ho un syriacus viola ke rifiorisce tutti gli anni...sapete che pianta pure mi da qlk problema? l'ilex (aghifoglio).... è una piante ke adoro ma nn so xkè nn si sviluppa mai! qst l'ho spostata, vediamo un pò ke succede...
Ciao Surfinio sono due piante all'opposto, da noi l'ibisco di qualsiasi tipo è molto facile, non dobbiamo coprirlo d'inverno, mentre per quanto riguarda l'ilex sarà un problema di terra che...non ghiaccia abbastanza. Se non abiti proprion in spiaggia puoi sopperire scegliendo per lui un posto arieggiato, frescoso. Dovresti simulare l'alta quota !

xst84

Giardinauta Senior
celeste ha scritto:
Per me la più difficile, anzi impossibile, è una pianta che molti considerano facilissima: l'Impatiens Nuova Guinea.
L'anno scorso ne ho provate moltissime, comprate in posti diversi e di tipi diversi, messe in ombra, in mezz'ombra o al sole. Se ne stavano lì tutte belline e poi di colpo il crollo.
Ho giurato che non ne prenderò mai più.
Ciao celeste io invece ho preso quest'anno 5 impatiens nuova guinea che svendevano a 5 euro, il rivenditore ce l'aveva lì da mesi, e la cosa strana era che sempre nel loro vasetto striminzito, con le radici di fuori e senza acqua da settimane si stavano preparando a fiorire. Mi sono quindi convinto che queste piante nella loro difficoltà reagiscono bene alla faciloneria e quindi ho deciso di fare lo stesso: ho preso delle ciotole molto basse, ci ho messo gli impatiens e li ho appessi a un albero dentro il prato ( più ombra che sole comunque ). Risultato: le foglie si sono un po' contratte ma 4 hanno continuato a fiorire discretamente e una è seccata di colpo

xst84

Giardinauta Senior
saniromi ha scritto:
La mia pianta impossibile è la Ratibida Columnifera. L'ho seminata per 3 anni di seguito senza vedere nemmeno una piantina. Quest'anno invece finalmente si e ho un sacco di piantine! Spero do riuscire stavolta!!!:froggie_r
bella e poco comune la ratibida.
Forse perchè prima non scarificavi i semi ?
sicuramente ora farai dei piloni di fiori
Ho cercato la pianta in seguito al tuo "sfogo", dicono di dividere le piante come se fossero iris e tagliare decisamente in inverno

xst84

Giardinauta Senior
piccolofiore ha scritto:
Secondo me difficile e':
far superare l'inverno ad un ibiscus e vederlo germogliare di nuovo in primavera, io non ci sono mai riuscita:astonishe
Ciao piccolofiore
non usi i sottovasi e innaffi poco e niente d'inverno ?

xst84

Giardinauta Senior
luckybamboo ha scritto:
-spathyphyllum
-anthurium
-stella di natale (sopravvive ma di brattee rosse nemmeno a pregarla in giapponese)
-ciclamino
-lavanda (incredibile ma vero)
Spathy e Anthu: la maggior parte delle persone a cui piacciono queste due sono rassegnate a comprale belle e poi buttarle quando diventano brutte dopo 4 o 6 mesi. Anch'io sono tra questi. La cosa deprimente è che deperiscono lentamente. la classica cosa oscura che gli fanno ? luce 24 ore, corrente lettrica per terra ?
stella di Natale: missione impossibile
ciclamino: parli di conservare bene i bulbi? altra missione impossibile lasciali dove sono e dai i vasi per persi sino al prossimo autunno
lavanda: ogni tanto secca come il rosmarino, ma in genere a terreno asciutto e al sole capita di rado, se ne hai tre o quattro accanto puoi farle progredire nel terreno. Anche le potature in periodi sbagliati la fanno seccare, io lo faccio solo dopo la fioritura, e aspetto anche se la pianta si allunga troppo

T

teresatita

Guest
Grazie xst84 per le tue informazioni. Si, a Salerno dovrebbe prosperare il qumquait ma non so perchè mi va male. Tieni presente che ho una bella collezione di agrumi, fra limoni, aranci manderini, chinotto e cedro e sono tutte in ottima salute da anni, ma il qumquat proprio non vuole sapere. Domani gli darò una buona dose di ferro e vedremo un pò come va. Ciao ciao.

xst84

Giardinauta Senior
ErikaErika ha scritto:
La mia pianta impossibile è la diffenbacchia.
la classica pianta che si regala, quindi...non può piacere per niente.
Ma immagino che per te sia una grossa perdita, per metterla al primo posto.

xst84

Giardinauta Senior
Larissa ha scritto:
... io sto giusto in questi giorni facendo schiattare la seconda skimmia... :cry:

chissà se tutti del forum hanno i madonnari... :lol: :lol: :lol:

bacilli :love_4:
Ciao Larissa mi vuoi infettare ?

xst84

Giardinauta Senior
maurj ha scritto:
per me la gardenia, ne ho una da 10 anni che è sempre sul punto di morte, le cambio la terra , posizione, acqua, ma non schiatta ne si riprende, forse è imbalsamata e non lo so...
Ciao maurj hai porvato a dimenticarla per un anno e mettere del concime per acidofile a fine inverno, anche sulle foglie. Il tipico schiaffo che dovrebbe svegliarla...

Alto