• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le orchidee della mia mamma :)

Enrica86

Aspirante Giardinauta
Ciao! Scusami mi ero persa il tuo messaggio!!! Allora, devo chiedere bene a lei, ma posso intanto dirti quello che so :D
Innanzitutto si, sono cymbidium e lei le tiene fuori sul terrazzo (esposto a sud), le porta dentro solo per godersi i fiori o quando la temperatura scende troppo. Ho letto diverse volte che non dovrebbero essere esposte al sole diretto, ma ti garantisco che queste ne prendono parecchio, anche in estate... So che le concima regolarmente, fino a qualche anno fa utilizzava un concime apposito per orchidee, ultimamente le sta dando un concime normale per piante fiorite (devo informarmi con quale frequenza), so che quando il vaso è troppo piccolo le rinvasa e se sono diventate troppo grandi, udite udite, armata di coltello del pane le divide ( meglio non farla arrabbiare quand'è in quella situazione!)..
Mi sembra che sia tutto :D

Ciao e grazie dei preziosissimi consigli!!!! Già iniziavo male perchè ora la stò tenendo sulle scale sotto la finestra per paura delle temperature troppo rigide (13-14° di giorno, 9-10° di notte)!!!!! Da oggi la metterò fuori!!!!! Ho fatto un post dedicato dove ho messo anche le foto nella sezione "Orchidee" ma non mi ha risposto nessuno, se vuoi potresti chiedere a tua mamma perchè il mio ha le foglie gialle??? manca di concime????? Poi vorrei anche sapere se devo rinvasarlo.......... Potresti chiederle consigli??? :D anche sulla frequenza del concime!!!!!!! :fischio: Vorrei tanto che diventasse come i suoi!!!!! sono troppo belli!!!!!!!! Aspetto con ansia tue notizie!!!!!!!! :ciglione:

S

susie

Guest
che meravglie! :hands13:
ehm, ti hanno già chiesto che substrato usa? :eek:k07:

Enrica86

Aspirante Giardinauta
Grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Non vediamo l'ora di leggere!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :D

David 75

Giardinauta
Complimenti alla mamma e se è vero il detto "tale madre tale figlia" il progetto del tuo giardino sarà uno spettacolo!!!!

Lapiccolamicia

Giardinauta
Rieccomi qua, con le nuove foto della piena fioritura ed i consigli direttamente della mia mamma:
le sue bimbe sono tenute rigorosamente fuori sul balcone esposto a ovest (quindi non a sud come invece vi avevo detto io :D) e ricevono solo il sole del pomeriggio ma un po' attenuato dalla balaustra in pietra, come sapete siamo in un clima della riviera e quindi l'inverno non é mai troppo rigido, comunque nei giorni più freddi le mette a riparo in casa (che non è mai troppo calda, intorno ai 18/20 gradi). Bevono soprattutto acqua piovana (qui piove tantissimo) e le bagna solo durante la stagione estiva, se é tanto che non piove o se sono in casa, aggiungendo mezzo cucchiaino di fertilizzante in polvere in 2litri d'acqua e dandogliene solo 2 bicchieri x volta. Assolutamente non usa sottovasi di qualsiasi genere per evitare ristagni che farebbero marcire le radici! (Mi ha detto lei di usare il punto esclamativo :D)

Mammina ringrazia e gongola per tutti i vostri complimenti! :D

Allegati

• image.jpg
    image.jpg
    56,7 KB · Visite: 72
  • image.jpg
    image.jpg
    61,4 KB · Visite: 72
  • image.jpg
    image.jpg
    59 KB · Visite: 77

Enrica86

Aspirante Giardinauta
Ma ogni quanto le concima???? Anche io l'ho messo fuori in balcone, l'ho svasato e rinvasato in bark e oggi l'ho annaffiato e concimato!!!!!!!

Kyacchan

Aspirante Giardinauta
Sentitissimi complimenti alla wonder-mamma e un grazie enorme: da un po' vorrei comprarne uno e sapere che il mio terrazzo a sud-ovest-ovest con balaustra in pietra :D potrebbe andar bene mi ha dato la spinta finale!! Appena posso vado a fare shopping!!! :hands13: Con tutti i consigli che ci hai dato non posso fallireeee!

.........o sì? :rolleyes: :lol:

Lapiccolamicia

Giardinauta
Grazie a tutti!
Kya, vai tranquilla e poi fammi sapere, mi raccomando!

ipiante: i fiori durano parecchio, quella verde è ancora tutta fiorita immagino che mia madre abbia tagliato qualche stelo sfiorito, ma ieri quando sono andata a casa sua la pianta faceva ancora bella mostra di se in salotto :D

claudia-

Aspirante Giardinauta
bellissime le orchidee della tua mamma...la mia ha fatto fiorire per due anni di seguito due rami di orchidea e hanno molti fiori..e ne va orgogliosa xk effettivamente sono molto belli..mettono gioia e tranquillità in casa...ma tua madre l'ha superata...ha molto più motivo di esserne orgogliosa...complimenti alla mamma...:)

Alto