anche i miei papaveri sono venuti fuori... però sono un po' lenterrimi a crescere!!!
Avrei un dubbio potete chiarirmelo? io abito in sicilia, e qui ancora la temperatura è sui 30 gradi nelle ore più calde. Secondo voi devo mettere la pellicola di plastica sulle mie semine o no? io ho paura che i semi possano lessarsi. Ma d'altra parte devo altrimenti continuamente tenere tutto umido. Voi cosa mi consigliate? lascio scoperto o copro con la pellicola?
Grazie!!!
Ma ci sono 30 gradi anche all'ombra o dentro casa?
La questione è che se li tieni al sole all'interno della pellicola si forma un effetto serra con aumento del caldo e dell'umidità che certamente porterà
1) muffe
2) sviluppo di piante stentate e fragili.
Io terrei il tutto all'ombra o aspetterei la metà di settembre per la semina, sempre comunque tenendo all'ombra.
Puoi volendo anche bucare lievemente la pellicola, per evitare marciumi. Non troppo però...bisogna trovare un compromesso tra l'avere umidità e l'evitare marciumi.
ciao ragazzi, ho letto la discussione perchè a me le semine riescono ma molto raramente. Il problema principale per me è la picchettatura, oppure la diradatura. Non so quando eseguire questa operazione e le piantine mi restano sempre assolutamente deboli sebbene siano ben esposte. Quindi ringrazio Helene per la foto delle sue semine e fino lì sto andando bene perchè mi comporto allo stesso modo. Vorrei la lesson n.2 cioè se e come diradare e se e come ripiantare in vasetti, in particolare a che punto dello sviluppo delle piantine. Chiedo perchè altrove in questo forum ho letto di aspettare la seconda o terza foglia, ma molto spesso le mie piantine non ci arrivano. Dove sbaglio?
Ah, dimenticavo, eseguirò anche io per la prima volta le semine in questo periodo, visto che questi insuccessi di cui parlo sono tutti primaverili e grazie a tutti
Ciao Commy,
io ti dico: tendenzialmente cerco di mettere meno semi possibili all'interno di un singolo vasetto, per non sprecarne e per evitare che le piantine poi crescano filate.
Alle volte però è difficile, specie quando si tratta di semi molto piccoli come quelli di petunia, portulacca...
In quel caso tolgo le piantine subito, appena sono spuntate e sono dritte.
Tengo fermo il terreno con un bastoncino e tiro la piantina che voglio buttare.
Alle volte mi capita che vengano fuori proprio pulite e quindi decido di riciclarle in altri vasetti. Molto però dipende dalla varietà. Alcune piante di essere ripicchettate proprio non ne vogliono sapere, si rompono sempre.
Dovendo scegliere io tengo sempre le piantine più piccole e più basse. Di per sè sembra un'assurdità, invece in genere sono quelle più forti ed equilibrate.
ps: per il futuro mi piacerebbe comprare questo attrezzo, per evitare totalmente questo passaggio
http://www.ingegnoli.it/negozio/index.php/prodotti-1/seminatrici/pro-seeder.html
Il costo però mi fa desistere...