• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le mini-rose!

Orchidea Rossa

Aspirante Giardinauta
salve a tutti. vorrei fare una piccola domanda sulle mini rose.
io ne ho 4, le ho prese l'anno scorso e mi hanno superato di tutto; freddo, caldo (tranne una ma semplicemente perchè non me ne potevo occupare io e me l'anno fatta morire), neve, vento, pioggia e parassiti.
in questi giorni sta piovendo molto e, avendole io nei vasi con tanto di sottovaso, non vorrei che magari con tutta questa acqua mi marcissero. cosa devo fare? tolgo il sottovaso o le lascio stare così? volevo dargli anche il concime da orchidee (che sulla confezione c'è scritto che fa benissimo per tutte le piante da fiore, quindi prendo due piccioni con una fava) ma preferisco lasciar stare.
poi ho un'altra domanda; le rose sono sempre attaccate da parassiti ed ho letto che è una cosa normale per questo tipo di pianta, specie quando stanno in una temperatura che va dai 18 ai 28 gradi (circa) e per far fronte a questo io utilizzo due vecchi metodi ovvero acqua e sapone per i piatti e i mozziconi di sigari nei vasi (o nell'acqua) il metodo funziona alla grande e loro crescono ma vorrei sapere se c'è un'altro metodo, perchè dovrei curarle ogni 2-3 settimane nei periodi più caldi. il bello è che hanno ogni volta un parassita differente.
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
Si togli i sottovasi. E se puoi rialza anche i vasi dal pavimento per far sgrondare meglio l'acqua. Adesso non concimerei. Ora le rose vanno a riposo. Se ti trovi bene con i metodi seminaturali, non cambiare. Altrimenti ci sono tante discussioni, anche nelle faq, con i prodotti consigliati
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
ottimi antiparassitari sono il macerato di ortica oppure, più semplice da prepare, l'infuso d'aglio: 75g di bulbi tritati in 10 litri d' acqua, distribuirlo direttamente su piante e terreno
 

Orchidea Rossa

Aspirante Giardinauta
ottimi antiparassitari sono il macerato di ortica oppure, più semplice da prepare, l'infuso d'aglio: 75g di bulbi tritati in 10 litri d' acqua, distribuirlo direttamente su piante e terreno
ho provato con quella di ortica ma l'unico risultato è stato che mi sono aumentati i parassiti. quella dell'aglio va bene per tutti itipi di piante?
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
ho provato con quella di ortica ma l'unico risultato è stato che mi sono aumentati i parassiti. quella dell'aglio va bene per tutti itipi di piante?

ma il macerato d'ortica l'hai fatto maturare bene?
perchè a parte l'odore sgradevole funziona abbastanza bene.
ed anche quello d'aglio funziona bene e ti consiglio di miscelarli con del sapone di marsiglia che ne migliora il potere adesivante ,facendo durare più a lungo l'effetto.

ma se preferisci un prodotto naturale ma pronto e solo da miscelare in acqua, c'è l'olio di neem che è veramente efficace e lo trovi o in farmacia per uso umano o nella linea natria della bayer col nome di neemazal ts e se lo compri leggi bene come usarlo e controindicazioni.

è uno dei pochi prodotti efficace anche contro il ragnetto rosso.
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
cosa intendi per stimolare ?
se ti riferisci a dare qualcosa di stimolante adesso ,io sono daccordo con rosasiu,adesso devono andare a riposo.

se invece vuoi qualche consiglio su come e cosa dare in primavera chiedi pure e dicci se vuoi consigli sul fai da te o su prodotti acquistati,ciao.
 

Orchidea Rossa

Aspirante Giardinauta
cosa intendi per stimolare ?
se ti riferisci a dare qualcosa di stimolante adesso ,io sono daccordo con rosasiu,adesso devono andare a riposo.

se invece vuoi qualche consiglio su come e cosa dare in primavera chiedi pure e dicci se vuoi consigli sul fai da te o su prodotti acquistati,ciao.

no, in primavera. ora che riposano non voglio dargli nulla. so che ogni pianta ha un modo per essere stimolata, per esempio le orchidee per essere stimolate devono avvertire uno sbalzo termico. ho sentito che potarle è un buon metodo, è vero?
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
Si la potatura stimola la produzione di nuova vegetazione. La farai però a fine inverno, appena vedrai le prime gemme ingrossarsi ed appene scongiurato il rischio di gelate. Adesso l'unica cosa che puoi fare è mettere un pochino di stallatico sulla superficie del terreno ed eventualmente un pochino di pacciamatura sopra.
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
la pacciamatura è l'operazione di copertura del terreno con uno strato di materiale che può essere corteccia, paglia, foglie secche, ghiaia, tessuto o altro per mantenere più alta la temperatura del terreno in inverno o mantenerne l'umidità in estate
 
Alto